• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia

P

peggy974

Guest
Circa un anno fa ho acquistato tre piante 1 ficus, 1 tronchetto della felicità e 1 kentia.
Sono tutte e tre in casa, nella stessa zona ma, mentre il ficus ed il tronchetto sono "vive" spuntano continuamente foglie nuove e sono bellissime, la kentia è, come dire, ......."imbalsamata". :astonishe
Infatti è identica a quando l'ho presa, né meglio né peggio. :confuso:
Non soffre (almeno sembra) ma non cresce neanche. A volte ho il dubbio che sia di plastica :eek:
Non da alcuna soddisfazione. :(
Quando l'ho acquistata l'ho anche rinvasata in un vaso + grosso.
Qualcuno mi sa spiegare se è una cosa normale e cosa devo fare per renderla più rigogliosa??? :confused:
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La Kentia ha una crescita molto lenta; ogni pianta produce circa una nuova foglia all'anno. Il vaso non deve essere troppo grosso e il terreno deve asciugarsi bene prima di essere ribagnato. Ricordati anche di concimarla, ogni tanto! ;) Se hai modo falle prendere qualche ora di pioggia due o tre volte l'anno, ovviamente quando non fa freddo!
 
B

Bacarospa

Guest
Io non le ho mai avute ma ricordo che in vivaio le concimavamo con il sangue di bue......mi confermi Ele che va bene come concimazione? :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bacarospa ha scritto:
Io non le ho mai avute ma ricordo che in vivaio le concimavamo con il sangue di bue......mi confermi Ele che va bene come concimazione? :D
Non saprei, io non glielo ho mai dato! :D Ogni tanto (poco per la verità, meno di una volta al mese) uso un pò di concime liquido per piante verdi... Proverò anche il sangue di bue! :ciglione:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Probabilmente sbaglio, ma il sangue di bue non serve per dare ferro alle piante :confuso:

La mia kentia invece cresce ed è molto bella, solo che essendo proprio davanti alla porta della terrazza, quest'inverno ha preso freddo ed ha le punte un po' bruttine, aspetto solo che crescano le nuove foglie per targliarle :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Emanuela ams ha scritto:
Probabilmente sbaglio, ma il sangue di bue non serve per dare ferro alle piante :confuso:
...
Il sangue di bue è un concime ad elevato titolo di AZOTO (anche 15%), comunque contiene anche altri elementi fra i quali il ferro.
 
Alto