• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia sofferente

c_marino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

un anno e mezzo fa ho comprato una Kentia in un centro commerciale. Era nel suo piccolo vaso di plastica, ma mi hanno detto di non cambiarlo perchè "le kentie vogliono vasi piccoli e stretti". Ok, l'ho lasciata nel suo vaso.

Soltanto che, in un anno e mezzo, praticamente non è cresciuta per niente. E' come se fosse "in coma". Soltanto una foglia nuova (che prima era attorcigliata su se stessa "a sigaretta") ultimamente si è "aperta", come si vede nella prima foto.

Come mi è stato detto di fare:
* la bagno abbondantemente ma solo quando il terriccio è secco.
* La concimo moderatamente una volta al mese con concimi liquidi di qualità (con microelementi, quindi anche ferro).
* Spruzzo giornalmente le foglie con acqua, mediante un vaporizzatore.
* Riceve una discreta quantità di luce dal mattino presto fino a mezzogiorno, è dietro una finestra posta ad Est.

Il problema è che la pianta SOFFRE.
In un anno, gia due delle 5 foglie che aveva si sono seccate e ho dovuto tagliarle alla base.
Le 3 rimaste (tranne quella appena "schiusa") si stanno seccando partendo dalle punte che si sbriciolano, come si vede nelle foto che ho allegato.

Che problema può essere?
Vi ringrazio anticipatamente :)


p.s.: qualcuno mi ha detto di "spuntare" con le forbici le parti annerite!!! Ma oltre ad avere un aspetto molto innaturale, non sarà dannoso per la pianta?

kentia1.jpg

kentia2.jpg

kentia3.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Marino,
- questa palma di per sè è di lenta crescita, in più quando si acquista in un centro commerciale è probabile che provenga direttamente dai vivai di produzione che le fanno crescere in piena terra (in ombraio) o nei vasetti parzialmente interrati, quindi con le radici nel suolo. Anche se è una pianta resistentissima, l'espianto provoca una crisi con arresto della vegetazione, anche per mesi e accelerazione nella perdita delle foglie più vecchie.

- anche se (scusa la ripetizione) è una delle palme che meglio si adattano a condizioni ingrate (ombra, polvere, aria secca ecc), come quelle degli appartamenti, ama la luce e se non è proprio il caso di esporla al sole diretto (non essendo abituata), più luce diffusa riceve, più cresce e più foglie mantiene (mi sembra che la tua ne riceva poca).

- in estate si può largheggiare di più con l'acqua, sempre aspettando però che lo strato superiore del terriccio si asciughi (profondità dito:eek:k07: ), in inverno diradare molto. Evitare il ristagno d'acqua nel sottovaso.

- se ne hai l'opportunità, quando le temperature esterne sono paragonabili o superiori a quelle interne, ponila all'esterno, in ombra e se piove è l'ideale.

- concimare con molta moderazione, in primavera-estate, meglio sospendere quasi del tutto in inverno.

- le punte secche, oltre che ad un processo naturale, possono essere dovute sia ad eccesso di acqua nel substrato che ad atmosfera troppo secca; molto orientativamente, se le punte prima di seccare rimangono gialle per un pò di tempo, dovrebbe trattarsi di ristagno idrico.

- dalla seconda foto mi pare di notare la presenza di acari (il famoso ragnetto rosso), che possono contribuire al seccume.

- se l'ambiente non è eccessivamente secco, nebulizzazioni giornaliere non sono necessarie.

- fare la 'manicure' non dovrebbe creare problemi è solo questione di gradimento personale;

PS: solo per curiosità, il nome esatto è Howea forsteriana.
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ciao vorrei anch'io esporre un mio problema nel mese di luglio ho acquistato una kenzia, dopo una 15ina di giorni mi sono accorto che alcune foglie si stavano accartocciando, e cambiando colore sul grigiastro, come innaffiatura gli davo 2 bicchieri d'acqua una volta alla settimana come consigliato dal rivenditore, la tengo esposta davanti alla finestra alla luce e nn diretta ai raggi solari, ora vedendo che le foglie di quel colore sul grigiastro ho pensato alla poca dose d'acqua e ho pensato di aumentare la dose mettendone quasi un litro e mezzo finché nn vedo uscire dal sottovaso x poi buttare la rimanenza e x evitare il ristagno nel sottovaso e nn sapendo se in profondità il terriccio fosse ancora umido o secco.... Secondo voi faccio bene o male datemi un vostro consiglio.... P.s: ho anche acquistato una mini sonda x controllare il terriccio in profondità e sembra che funzioni l'unica cosa e' quanto innaffiarla e perché quelle foglia sono diventate secche e di quel colore, ho mostrato le foto x darvi un idea e ringrazio x chi mi risponderà!
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
intanto la tua pianta non è una Kentia, ma Dypsis lutescens, una specie che si adatta molto meno all'ambiente degli appartamenti, necessita di molta più luce e umidità ambientale, puoi provare a nebulizzare periodicamente le foglie con acqua non calcarea, anche se non è una pratica facile in appartamento.
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Sono stato da un fiorista e mi ha detto che era una kenzia allora nn ha capito niente..... Quindi questa e' dypsis lutescens? Scusa ma nn me ne intendo e pensavo una kentua, cmq queste foglie sul grigiastro cosa potrebbero essere? Io le prime volte la innaffiavi con 2 bicchieri d'acqua poi accorgendo mi che alcune foglie si seccavano accartocciavano ho aumentato la dose dandone un bel po x innaffiare tutto il terriccio e quel poco che buttava fuori nel sottovaso la buttavo x evitare il ristagno va bene secondo te?
 

Bdibraf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato a Maggio una Kentia bellissima e da un mesetto non riusciamo a capire cosa abbia. La foglia più grande ha iniziato prima ad imbrunire, diventato grigiastra e leggendo abbiamo pensato di averla innaffiato troppo. Il mio ragazzo le dava un bicchiere d'acqua a settimana come consigliato dal venditore ma probabilmente era troppa.
Si trova in un angolo del salone illuminato ma non con luce diretta ed é nel suo vaso, poggiato su un fondo di argilla all'interno di un vaso piu grande.
Successivamente abbiamo notato che anche una foglia più piccola si stava "ombreggiando" solo che questa ora è marrone, in piu una foglia nuova che stava per schiudersi sembra secca.
Cosa possiamo fare?
quale è il problema?
Dobbiamo tagliare qualcosa e se si, come?

Grazie mille
 

Allegati

  • 20180730_114534.jpg
    20180730_114534.jpg
    571,1 KB · Visite: 12
  • 20180730_114529.jpg
    20180730_114529.jpg
    639,4 KB · Visite: 17
  • 20180730_114541.jpg
    20180730_114541.jpg
    490,8 KB · Visite: 16
  • 15329439938553619816905374512423.jpg
    15329439938553619816905374512423.jpg
    759,1 KB · Visite: 17

Alerita

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum, vorrei un info su questa bellissima pianta, l’ho comprata alcuni giorni fa ed aveva già un nuovo stelo che doveva aprirsi, da qualche giorno ha iniziato ad aprirsi ma guardandolo sempre ingiallito, sapete se è normale e poi diventa verde o ha qualche problema??
Grazie
 
Alto