• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kentia mi abbandona!!!!

M

melinda

Guest
ciao a tutti ,non voglio assillarvi ma la mia :flower: kentia:flower: mi sta abbandonando........:cry: .E' un anno mezzo che c' lho da quando l ho comprato una foglia per volta secca senza capire il perche', non l annaffio tanto,concimo regolarmente:rolleyes: ha abbastanza luce ma non mi rendo conto da dove proviene il problema :cry: guardate:cry:

134cd870.jpg

IMG]http://i7.photobucket.com/albums/y281/kelly77/883a40ad.jpg[/IMG]

29745b80.jpg

883a40ad.jpg

a scordavo di dire che un mese ho lavato tutte le piante che ho in casa (e sono tante) le ho lavate con meta' acqua e meta' latte con un compressore adatto per il lavaggio delle piante (percio' non e ' stato aggressivo come lavaggio)non so se puo dipendere dal latte, ditemi un po voi ...grazie tante un bacione:Saluto:

lobelia

Florello Senior
La storia del latte mi è assolutamente nuova: in quanto al lavaggio col compressore non sono del tutto convinta che possa essere così innocuo.
A parte queste considerazioni, spiegaci un po' meglio i particolari, tipo: quanto annaffi, come, che concime usi, in che vaso sta, quanta umidità c'è intorno.
Dalla foto sembra che le foglie abbiano delle escoriazioni, piccoli scoloramenti ed essiccamenti lungo la lamina fogliare che potrebbero dipendere da diverse cose.
Poi non è ben chiaro: sta dentro (mi sembra di scorgere un tappeto)? Non è sotto il sole diretto, vero?
Quante ore di sole ha?
Scusa le mille domande, ma ho una specie di kenzia bonsai anch'io ed è così carina....
Mi dispiace per la tua: facci sapere.

M

melinda

Guest
lobelia ha scritto:
La storia del latte mi è assolutamente nuova: in quanto al lavaggio col compressore non sono del tutto convinta che possa essere così innocuo.
A parte queste considerazioni, spiegaci un po' meglio i particolari, tipo: quanto annaffi, come, che concime usi, in che vaso sta, quanta umidità c'è intorno.
Dalla foto sembra che le foglie abbiano delle escoriazioni, piccoli scoloramenti ed essiccamenti lungo la lamina fogliare che potrebbero dipendere da diverse cose.
Poi non è ben chiaro: sta dentro (mi sembra di scorgere un tappeto)? Non è sotto il sole diretto, vero?
Quante ore di sole ha?
Scusa le mille domande, ma ho una specie di kenzia bonsai anch'io ed è così carina....
Mi dispiace per la tua: facci sapere.
:Saluto: ciao lobelia,per il latte si e sempre saputo che va bene diluito in ugual quantita' a l acqua fa rimanere le foglie piu' lucide ,poi ti spiego e un anno e mezzo che c' lho ed e da quando lho comprata che ogni foglia secca una per volta come ai visto dalle ,percio' il compressore non penso che abbia fatto male ,perche poi a la stessa pressione di una doccia lieve.poi l annaffio una volta ogni 15 20 giorni non lascio mai acqua nel sottovaso, il vaso e quello di quando l ho comprata non e grande mi hanno detto che non ha bisogno di vaso grande,e' in casa a fianco ad un balcone luce ne tanta e no pieno solo,il concime che uso e quello per piante verdi d appartemento(non ricordo la marca)come umida' non saprei dirti ,a fianco tengo un potos enorme, ficus. la cosa che penso io e' che aveva gia qualcosa da quando l ho comprata per che fa cosi da quel momento ,solo che ora sembra che l ho facciano tutte le foglie che sono rimaste :eek: bho!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:crazy: CIAO

GIUSY

Silvia

Maestro Giardinauta
Anch'io cerco di capire, e ti chiedo: nell'anno e mezzo da quando ce l'hai, ha messo qualche foglia nuova, o no? Ad ogni modo fatti coraggio: la mia kentia qualche anno fa per una mia stupida distrazione ha preso gravi bruciature da sole e in pratica ho dovuto tagliare tutte le foglie, lasciando solo il germoglio della più recente, piano piano si è ripresa ed è tornata bella come prima. Ciao

M

melinda

Guest
Silvia ha scritto:
Anch'io cerco di capire, e ti chiedo: nell'anno e mezzo da quando ce l'hai, ha messo qualche foglia nuova, o no? Ad ogni modo fatti coraggio: la mia kentia qualche anno fa per una mia stupida distrazione ha preso gravi bruciature da sole e in pratica ho dovuto tagliare tutte le foglie, lasciando solo il germoglio della più recente, piano piano si è ripresa ed è tornata bella come prima. Ciao

:confuso: ciao silvia,in questo anno e mezzo non ha messo manco una foglia,anzi una che si sta aprendo adesso e per ora sembra sana.la mia pianta non prende il sole perche io abito in mansarda percio il sole arriva solo nel balcone non arriva fino a dentro, tu mi consigli di tagliare tutto(e a che altezza?) magari di lasciare quella nuova?:hands13: :fifone2:

GIUSY

Silvia

Maestro Giardinauta
Forse è meglio aspettare prima di fare un taglio generale : le foglie mie erano davvero rovinate, le tue non sono così male, anche se certo hanno qualcosa che non va. Ma se sta spuntando una foglia nuova mi sembra un buon segno. Tenendola d'occhio attentamente puoi forse dare qualche indizio in più a qualche amico del forum che ti potrà aiutare.

Alto