• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia in difficoltà

puffetta37

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma vi leggo spesso perchè purtroppo sono un amante di piante ma sono piuttosto ignorante sulle cure. Ho un problema con la mia kentia che ho da ottobre del 2008, fino a poco tempo fa si seccava una foglia ogni tanto credo quelle più vecchie. Poco tempo fa, circa 2 settimane, ho notato che la mia kentia si era appesa da un lato quindi ho dedotto che era a causa del vaso troppo piccolo così circa 2 settimane fa l'ho cambiato e la mia kentia ora è dritta solo che sto notando che si stanno seccando alcune foglie, 3 giorni fa ne ho tolta una piccola ed ora vedo che se ne è seccata un altra piccola e una grande, in più sto iniziando a vedere che un altra foglia grande si sta seccando alle punte :burningma aiuto cosa sta succedendo???? Considerate che come mi ha detto il fioraio e facendo una ricerca su internet la innaffio poco circa una volta alla settimana e aspetto che la terra si asciuga per annaffiarla di nuovo, ovviamente ad ogni annaffiatura metto poca acqua. Da circa 4 settimane aggiungo anche ogni tanto un concime liquido per piante verdi. Le foglie che si stanno seccando non sono però quelle centrali; inoltre non vedo foglioline nuove come mai secondo voi????? Ora dovrei procedere al taglio delle foglie secche ma non sò se tagliarle in basso proprio vicino al tronchetto oppure più in alto, mi dite voi cosa devo fare??? vi prego aiutatemi sono completamente ignorante ma questa pianta mi piace tantissimo non vorrei proprio si seccasse tutta. Confido in voi Help me!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)

Ti rimando alla lettura di QUESTO recente topic in cui si discute di problemi molto simili ai tuoi, nel frattempo ti posso dire che è SBAGLIATO annaffiare poco e spesso, devi annaffiare BENE (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo) ma con frequenza molto bassa (una o massimo due volte AL MESE).

Leggi la discussione indicata e se hai altri dubbi chiedi tranquillamente! :)
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
stelo centrale tagliato

Sono di nuovo io che cerco disperatamente consigli per salvare la mia kenzia, e propio ieri ho notato una cosa che prima non avevo visto prima. La mia kenzia ha lo stelo centrale tagliato (ma non con una forbice perchè la parte finale è tipo sfilacciata, spero di essermi spiegata) verso metà altezza io credo che me l'abbiano regalata proprio così perchè io non ho mai fatto una cosa del genere solo che prima non l'avevo notato perchè non l'avevo mai guardata con attenzione perchè stava bene. Ora io non credo che quello possa portare la mia pianta a seccarsi perchè ce l'ho da ottobre dell'anno scorso e già doveva essere morta se quello era un problema. Voi che ne pensate? cosa significa? perchè il fioraio dovrebbe aver tagliato il tronchetto centrale??? vi prego mi aiutate? la mia kenzia ha un altra foglia con le punte secche e ho paura che si seccherà per intero anche quella!!!!! Non credo abbia la cocciniglia perchè l'ho guardata attentamente e non vedo puntini scuri di nessun genere, solo foglie secche!!:confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per le foglie secche, leggi la discussione che ti ho segnalato; da quando ce l'hai ha mai fatto foglie nuove?
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
foto kenzia

http://album.alfemminile.com/album/see_581477/Piante.html#p1
http://album.alfemminile.com/album/see_581477/Piante.html#p2
http://album.alfemminile.com/album/see_581477/Piante.html#p3
http://album.alfemminile.com/album/see_581477/Piante.html#p4
http://album.alfemminile.com/album/see_581477/Piante.html#p5
http://album.alfemminile.com/album/see_581477/Piante.html#p6
http://album.alfemminile.com/album/see_581477/Piante.html#p7

ciao, questi sono gli indirizzi delle foto della mia kenzia, per favore potete darci uno sguardo e darmi un consiglio??

Per quanto riguarda nuove foglie purtroppo non sò rispondere perchè solo ora la sto guardando attentamente e quindi non ho fatto caso a questa cosa. Cmq dalle foto si vede anche il busto centrale spezzato, secondo voi come mai è così?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Non sono riuscita a vedere nelle foto lo ‘’stello ‘’ centrale – forse intendi una nuova foglia spezzata , le nuove foglie nascono come dei stelli , sono chiuse e sottili fino al momento del apertura , sono anche molto delicate , basta toccare la punta e subito si spezza , comunque sia se la tua kentia non e stata invasa dalla cocciniglia credo che tu gli dai troppa acqua , una volta alla settimana e troppo , la terra sopra asciuga subito ma sotto no , io annaffio la mia fino a quando l’acqua inizia a uscire dai fori di scollo una volta al messe e anche ogni due messi , una volta alla settima credo che sia troppo . Le radici della Kentia sono molto delicate e soggette a marciume , amano stare nel umidi ma no nel bagnato , mi sembra anche che tu stai concimando eccessivamente , ogni settimana non va benne , io alla mia do un po’ di concime molto diluito una volta si e 2 no quando annaffio .
Per annaffiare inserisco un bastoncino abbastanza lungo nel vaso per vedere se anche sotto la terra e asciutta , poi solevo il vaso per capire il peso , solo dopo annaffio ..
Hai concimato dopo aver annaffiato la pianta o direttamente a radici asciutte ?
Il concime se non usato come si deve può bruciare le radici , per ora ti direi di non annaffiare per un bel po e di smettere con il concime
:Saluto:
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta

ciao, grazie per avermi risposto, il busto spezzato si vede nella foto n. 3 e 4, è quello che vedi a metà altezza (è sfilacciato). Per quanto riguarda il concime effettivamente :martello::martello: l'ho messo a terra asciutta infatti, non sapevo che si mettesse con la terra bagnata non vorrei che è proprio questo che ha fatto seccare le foglie della pianta!!!!!! quindi ora cosa faccio??? non ne metto più e non innaffio neanche?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
ciao, questi sono gli indirizzi delle foto della mia kenzia, per favore potete darci uno sguardo e darmi un consiglio??

...
Ciao, tutto sommato non mi sembra affatto messa male :); accertati che la terra sia ASCIUTTISSIMA prima di ribagnare (annaffia uno o due volte al mese e basta) e vedrai che starà benissimo! E' normale che le foglie vecchie si secchino, l'importante è che nel frattempo ne nascano di nuove alla stessa velocità!
Anche la foglia centrale non mi pare presenti niente "di male"; si è sfilacciacata ma piano piano si aprirà per bene e si disten derà la foglia nuova! :)
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
ops, perdonate la mia infinita ignoranza, lo stelo centrale spezzato di cui vi parlavo ora che mi avete spiegato come sono le nuove foglie in realta forse è una di quelle perchè ora guardandolo attentamente si vedono tutte foglioline finissime staccate tra loro, perdonatemi ma sono davvero ignorante in materia ed ho bisogno del vostro aiuto. Ora se quella è una foglia nuova allora perchè mi si sono seccate 3 foglie nel giro di pochissimo tempo e una sta iniziando a seccare le punte?????
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
aggiungo..

..inoltre..che la foglia a cui le punte hanno iniziato a seccarsi è anche più appesa rispetto alle altre, sarà una mancanza di acqua????? help me :baf::baf::baf:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ops, perdonate la mia infinita ignoranza, lo stelo centrale spezzato di cui vi parlavo ora che mi avete spiegato come sono le nuove foglie in realta forse è una di quelle perchè ora guardandolo attentamente si vedono tutte foglioline finissime staccate tra loro, perdonatemi ma sono davvero ignorante in materia ed ho bisogno del vostro aiuto. Ora se quella è una foglia nuova allora perchè mi si sono seccate 3 foglie nel giro di pochissimo tempo e una sta iniziando a seccare le punte?????
Infatti la foglia nuova nasce come "stelo" dal CENTRO della pianta che poi si apre e si distende quando è pronta, quindi l'importante è che non secchi questa parte centrale.

Per le foglie secche, è un processo naturale, appunto, ma quando è un po' troppo "accelerato", nel 95% dei casi la colpa è delle annaffiature troppo frequenti o comunque del ristagno di umidità attorno alle radici, per questo ti dicevo di annaffiare bene (a fondo) ma raramente.
Per le punte secche, invece, la colpa è della scarsa umidità dell'aria attorno alla pianta; puoi rimediare almeno in parte mettendo il vaso con tutto il coprivaso dentro un sottovaso molto grande che riempirai di palline di argilla espansa da tenere sempre bagnata. Questa acqua evaporando creerà la giusta umidità attorno alla pianta.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao … vedo solo ora la discussione perche sono stata fuori per le vacanze … la pianta si e ripresa o continua a seccare ?
Per le punta secche delle foglie poi nebulizzare le foglie ogni mattina o ogni due giorni con acqua piovana demineralizzata o proveniente da osmosi inversa ..
Per il concime ti suggerisco di non utilizzarlo più per 2 messi cca. E dopo aggiungi un po’ di concime al acqua con qui annaffi ogni messe o anche di più , esempio : 2-3 annaffiature no e una si

:D :Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Perfetto , allora come ti ho indicato già nei messaggi precedenti adesso aspetta che la terra sia quasi asciutta prima di annaffiare di nuovo e NON concimare :eek:k07:

:Saluto:
 
Alto