• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki Phal pulchra zatterizzo?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao volevo un super consiglio
Ho un keiki di phal Pulchra, ma non ho la più pallida idea di quanto grande diventi.
E' zatterizzabile? è una miniatura poi mi diventa una portaerei?

:Saluto:
grazie
 

winnie80

Giardinauta Senior
Mare ciao!!...un po' mi vergogno ad essere la prima risponderti...:ros:ma tanto lo sai da te di non fidarti al 100% di quello che dico io...:ros::lol:
A me l'ha regalato un paio di settimane fa,il proprietario di un garden dove vado,un keiki di phal pulchra.
e l'ho subito messo su zattera!!:froggie_r
per ora e abbastanza piccino,sara' un 9 10 cm al massimo di larghezza,ha 3 radicine in croce,messe li' un po' con la sparachiodi :lol:e c'ha pure l'abbozzo di uno stelino.Proprio per via di ste radicine "ribelli" ho preferito metterlo su zattera,che in vaso non sapevo bene come fare...:confuso:
poi l'ho messo sul Tuty.
e mi sembra che stia bene.perche' sia le radicine che lo stelino si sono allungati...
quindi ...mio modestissimo parere:ros:,e che so che sai di doverlo prendere con le pinze :ros::lol:...io fossi in te zatterizzerei...

aspetto di sapere che decidi..poi ce lo mostri..?:D,
 

zeug49

Florello Senior
Io zatterizzerei, la Pulchra ( delle Filippine ) é di piccole dimensione e resta tale , é una mini con fiore max 5 cm, quindi vai tranquillo , poi dipende come la nutri .....se fai come quello che dava i "biscotti in polvere" alla Carnivora Dionaea ....beh! potrebbe schiattare come quella ha poi fatto ! ( storia vera )
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare ciao!!...un po' mi vergogno ad essere la prima risponderti...:ros:ma tanto lo sai da te di non fidarti al 100% di quello che dico io
A me l'ha regalato un paio di settimane fa,il proprietario di un garden dove vado,un keiki di phal pulchra.
e l'ho subito messo su zattera!!:froggie_r
per ora e abbastanza piccino,sara' un 9 10 cm al massimo di larghezza,ha 3 radicine in croce,messe li' un po' con la sparachiodi :lol:e c'ha pure l'abbozzo di uno stelino.Proprio per via di ste radicine "ribelli" ho preferito metterlo su zattera,che in vaso non sapevo bene come fare...:confuso:
poi l'ho messo sul Tuty.
e mi sembra che stia bene.perche' sia le radicine che lo stelino si sono allungati...
quindi ...mio modestissimo parere:ros:,e che so che sai di doverlo prendere con le pinze :ros::lol:...io fossi in te zatterizzerei...

aspetto di sapere che decidi..poi ce lo mostri..?:D,

Ciao Winnie, la cosa che di più mi preme sapere è quanto la pianta diventa da adulta, per 2 motivi:
- se metto su zatterina vorrei dimensionarla della grandezza giusta.
il secondo è se diventa una normale phal non saprei dove tenerla come zattera, sarebbe più semplice a questo punto tenerla in un vaso.

Su internet ho letto pianta di piccole dimensioni, ma chi sa cosa intendono per piccole... se fosse già di 30 cm di larghezza come misura totale delle 2 foglie sarebbe per me troppo grande da mettere su zattera.

Se hai dati sulla grandezza te ne sarei grato :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io zatterizzerei, la Pulchra ( delle Filippine ) é di piccole dimensione e resta tale , é una mini con fiore max 5 cm, quindi vai tranquillo , poi dipende come la nutri .....se fai come quello che dava i "biscotti in polvere" alla Carnivora Dionaea ....beh! potrebbe schiattare come quella ha poi fatto ! ( storia vera )
zeug

Grazie zeug questo mi conforta moltissimo, allora zatterizzo pure lei :hands13:
per ora è su di un letto di sfagno, è stata appena staccata dalla mamma, mi sembra che le radici si allunghino a vista d'occhio, e sono belle orizzontali, sarà semplicissimo metterla su zattera.
Aspetto che crescano qualche altro centimetro e poi monto :D
 

zeug49

Florello Senior
Direi che sono già belle lunghe abbastanza per la prova in zattera , io lo farei già da adesso !!!!
zeug
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao Winnie, la cosa che di più mi preme sapere è quanto la pianta diventa da adulta, per 2 motivi:
- se metto su zatterina vorrei dimensionarla della grandezza giusta.
il secondo è se diventa una normale phal non saprei dove tenerla come zattera, sarebbe più semplice a questo punto tenerla in un vaso.

Su internet ho letto pianta di piccole dimensioni, ma chi sa cosa intendono per piccole... se fosse già di 30 cm di larghezza come misura totale delle 2 foglie sarebbe per me troppo grande da mettere su zattera.

Se hai dati sulla grandezza te ne sarei grato :D


...be' dati precisi non ne ho...:ros:se ti puo servire,la mamma del mio keiki era circa la meta' di una comunissima phal,come proporzione,.quello solo ho notato...:ros:
misure non so' dirti,un po' perche' non ho molto occhio e quindi dovrei proprio misurare a cm,un po' perche' quellla e' l'unica pulchra che ho visto dal vivo,e non so se siano tutte cosi'..o se esistano diverse "sottotipi"...:ros:

ma scusa...se posso la domanda...:ros:l'altra phal che hai gia zatterizzato,pure mi sembrava non proprio minuscola...?sbaglio....:ros:?

... scusa se non ti sono stata molto utile..:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
...be' dati precisi non ne ho...:ros:se ti puo servire,la mamma del mio keiki era circa la meta' di una comunissima phal,come proporzione,.quello solo ho notato...:ros:
misure non so' dirti,un po' perche' non ho molto occhio e quindi dovrei proprio misurare a cm,un po' perche' quellla e' l'unica pulchra che ho visto dal vivo,e non so se siano tutte cosi'..o se esistano diverse "sottotipi"...:ros:

ma scusa...se posso la domanda...:ros:l'altra phal che hai gia zatterizzato,pure mi sembrava non proprio minuscola...?sbaglio....:ros:?

... scusa se non ti sono stata molto utile..:eek:k07:

Mi sei stata utilissima invece!!! :hands13:
dirmi che è più piccola di una normale phal mi basta e mi avanza :D
La mia phal su zatterina è piccolissima, la foglie sono circa 3 o 4 cm l'una, è proprio minuscola.
Quella invece che ho messo su tronchetto è una normale phal ma il tronchetto non è appeso sta poggiato su di un piano, quindi da gestire è più facile, ecco quella di sicuro non potrei appenderla. :cry:
 
Alto