• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki oppure...?

leo1950

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato questa pha. senza foglia centrale dopo un mese ha iniziato a germogliare sul colletto sono due keiki oppure ?
come dovrò comportarmi?
Grazie

Allegati

• IMG_3131.jpg
    IMG_3131.jpg
    67 KB · Visite: 25
  • IMG_3132.jpg
    IMG_3132.jpg
    68,4 KB · Visite: 25

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, sono 2 keiki. Ma quello a dx ha strane macchie, non riesci a fare foto a fuoco è meglio illuminate?
magari sono solo ombre, ma nella prima foto sembra esserci un macchia di marciume sul keiki

se stanno bene devi coltivarli come una phal normale, col tempo diverranno autonomi con le loro radici

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, sono 2 keiki. Ma quello a dx ha strane macchie, non riesci a fare foto a fuoco è meglio illuminate?
magari sono solo ombre, ma nella prima foto sembra esserci un macchia di marciume sul keiki

se stanno bene devi coltivarli come una phal normale, col tempo diverranno autonomi con le loro radici
Io li vedo entrambi sani.

leo1950

Aspirante Giardinauta

Ciao, dopo alcuni mesi continua la florida crescita ma non c'è alcun segno di radicalizzazione

Allegati

• IMG_3224.jpg
    IMG_3224.jpg
    68,6 KB · Visite: 10
  • IMG_3225.jpg
    IMG_3225.jpg
    62,3 KB · Visite: 10
  • IMG_3232.jpg
    IMG_3232.jpg
    61,5 KB · Visite: 10

Spulky

Membro dello Staff
per i keiki diretti sul fusto la radicazione è generalmente più lenta
immagino perchè dal fusto ottengano risorse adeguate alla crescita, rispetto a quelli sugli steli che tendenzialmente radicano prima e da piccoli

Spulky

Membro dello Staff
Le phal sono monopodiali, crescendo man mano perdono le foglie sotto e sul fusto spoglio emettono naturalmente le radici
quindi per forza, prima o poi anche il keiki basale emetterà le sue radici

biro46

Maestro Giardinauta
I keiki che si trovano sul fusto, che chiamiamo erroneamente keiki ma sono propriamente delle nuove teste (vegetazioni), sono molto lenti nel produrre radici proprie in quanto sfruttano le radici della pianta madre. Inizieranno, forse, a fare radici proprie dal loro fusto quando diventeranno adulti come un po' tutte le monopodiali.
Discorso diverso per i veri keiki che si generano sugli steli che sono più veloci nella emissione di radici proprie e che si possono stimolare creando un ambiente umido con dello sfagno posizionato al di sotto della base del keiki

Spulky

Membro dello Staff
dovresti evitare di quotare una due parole fuori dal contesto, discorso vecchio

comunque anni fa una delle mie le ha fatte e anche abbastanza in fretta, non in fretta quanto i keiki sugli steli, ma nell'arco di 6 mesi aveva cominciato a farle
poi... che possa succedere che non le faccia.. a breve, ci sta, ma prima o poi le fa, per forza le fa, (se non schiatta prima ovviamente) non c'è storia
o la pianta perde l'altra testa e la divisione si attesta sulle vecchie radici, ma comunque crescendo arriverà a produrle sul suo fusto

comunque non era una gara, ne ho viste poche di piante, lo so, ma qualcuna l'ho avuta :)

Alto