• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki di phalaenopsis

silviangela

Aspirante Giardinauta
Buonasera e Buona Pasqua!
Si può tagliare un keiki quando è fiorito o devo aspettare che sfiorisca? é molto grande ed il peso rischia di spezzare lo stelo. Ha anche molte radici e ben sviluppate.
Grazie in anticipo.
S

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
da quanti anni cresce questo keiki?
Mi sembra tanto strano che lo stelo dal quale è nato non si sia seccato. Puoi postare una foto?

Ciao

Carlo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si lo puoi tagliare, rischi di perdere la fioritura perchè smette di nutrirsi dalla pianta madre e lo stress da ripresa potrebbe far perdere la fioritura
ma la cosa non è grave.

alcuni steli restano verdi anche dopo anni che i keiki è spuntato e cresce.. e fiorisce... ne ho un paio anche io in questa condizione, esperimenti, e.. uno ha quasi spezzato lo stelo madre.. quindi, ci sta come condizione... ma qualche foto sarebbe gradita :D

mi raccomando la dimensione massima delle foto è 800x600.

arimad

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un keiki con molte radici lunghe e fiorito. Cosa mi consigliate? Quale sarebbe il momento migliore per staccarlo? Aspetto che sfiorisca? Ma poi l'autunno non sarebbe un periodo poco adatto?

Allegati

• 20230623_143128.jpg
    20230623_143128.jpg
    817,7 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
male male perdi parte della fioritura
procurati vasetto ed dello sfagno, oppure bark molto piccolo
bagna bene le radici in modo che ammorbidiscano e sia meno difficile farle entrare nel vaso, che non deve essere troppo grande

lo prendi con 2 dita ben salde vicino all'attaccatura con lo stelo e fai una torsione netta, oppure tagli con una forbice

fai asciugare un po' il taglio - mezza giornata - poi metti nel vaso
all'inizio avrà bisogno di annaffiature frequenti se metti in bark
non ricevendo più sostegno dalla pianta madre avrà bisogno di un periodo di adattamento

biro46

Maestro Giardinauta
Per staccarlo fai come ti ha detto Spulky, ma per il rinvaso ti conviene usare un mix 50% bark medio/piccolo e 50% sfagno o perlite, in questo modo le radici trovano un ambiente che sarà sufficientemente umido per evitare di seccare, se usi solo bark, in particolare quello nuovo, non ha alcun assorbimento di acqua per cui le radici si trovano in un ambiente tendenzialmente secco e adesso con ill caldo possono seccare facilmente anche bagnando più volte

Ultima modifica:
Alto