• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kami è il mio bonsai

Massimozen

Aspirante Giardinauta
piacere a tutti sono stato trascinato dalla mia cognatina che ha tutte le dita verdi (non solo il pollice) maryg84, amante di piante grasse e carnivore da quel che vedo nel forum..hehehe

io mi chiamo Massimo e non ho grande esperienza sul giardinaggio ma amo la natura e il modo perfetto in cui si riequilibra col mondo..

l'armonia tra l'uomo e la natura oggi spesso viene a mancare.. e trovo che dedicarsi in qualche modo a una pianta possa aiutare anche all'uomo a ritrovare quel suo stesso equilibrio che perde ogni giorno.. dalle piante molto si puo' imparare..

ma sono qui per presentarvi il mio bonsai, si chiama Kami ed è un ficus retusa

i Kami nella tradizione antica Shintoista sono gli spiriti della natura, nelle antiche religioni animistiche, i kami erano concepiti semplicemente come le divine forze della natura. I cultori della religione nel Giappone antico veneravano le creature della natura che ispiravano un particolare senso di bellezza e potere, come le cascate, le montagne, roccioni, animali, alberi, erbe e persino le risaie. Credevano fermamente che gli spiriti o i kami meritassero rispetto.


I kami possedevano tradizionalmente due "anime", una gentile (nigi-mitama) ed una aggressiva (ara-mitama). esattamente come il mio bonsai.. è formato da due tronchi che s'intrecciano.e che formano due chiome distinte unite al momento in una sola...

ecco la sua foto
s5000010smalljv3.jpg
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Mmmm grazie per la parte istruttiva :), molto bella. ogni tanto un pò di cultura orientale non guasta mai eheheh.

il tuo Kami è straficus :D:D, sta cosa dei due tronchi intrecciati è troppo bella davvero.

non fosse un ficus sai cosa ci starebbe da dio? fare una parte viva che rappresenta il bene...e una parte tutta secca, diciamo il rilfesso che sarebbe il male.....eheh no? quindi una parte viva e una parte di jin e shari a gogo. ^_^
 

Massimozen

Aspirante Giardinauta
ho pensato anche a questo!! solo che nel ficus meglio non arrischiarmi ... sarebbe davvero ficus però hahaha

ho intenzione di differenziare le due chiome... proprio a rappresentare quello che hai detto.. ma ci vorra' un pò di tempo mi sa! :D:D:D
 

maryg84

Aspirante Giardinauta
ciao cognato......

vedo che mi hai ascoltato.....

fai bene parlare con gli altri visto che nn hai il pollice verde ankora....

e poi sai bene che nn ho il pollice verde....ho solo l'unghia per adesso....chi sa....

bacioni a te e a Kami.....
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhein effetti un jin e shari su ficus è ardua come cosa, se non impossibile. ma qui ci addentiramo nel campo di luca e il marchese e di qualcun'altro forse....(ma boba che fine ha fatto scusate? :confuso: ).

comunque ogni tanto posta gli avanzamenti qui nello stesso post cosi vediamo come procede il lavoro :)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Esco fuori Topic, ma ne vale la pena:
@ Massimo: Se ti interessa davvero mettere in pratica la simpatica idea dello Yin & Yang proposta da lele. A questo punto: prendi un bel ginepro in un viviaio li trovi dai 5-9 fino a quelli grossi sui 50 euro.
Quindi diciamo che con un briciolo di fortuna trovi un ginepro abbastanza grande ed interessante sui 15 euro.
Sovente quelli delle cultivar da siepe sono multi tronco :eek:k07:
Poi lo poti e formi alla bonsai e fai la parte secca.
Dai che è un'idea fica e merita una prova.
 

Massimozen

Aspirante Giardinauta
non sarebbe male Sirethar ma nn ho ancora esperienza... meglio cominciare con Kami..poi si vedra'.. deve passare un pò di tempo prima.. :)


grazie a tutti per gli interventi posterò poi altre foto...

ciao
 

Sirethar

Giardinauta Senior
non sarebbe male Sirethar ma nn ho ancora esperienza... meglio cominciare con Kami..poi si vedra'.. deve passare un pò di tempo prima.. :)
grazie a tutti per gli interventi posterò poi altre foto...

ciao
Ma sei di Turin? bene! bene! :D
Non ti preoccupare troppo di quello, se vuoi giocarci un pò senza grandissime pretese, provaci se ti piace idea. io li vedo spesso i gineprini a 9 euro, sono carini.
A parte che se posti le foto, sicuramente cercheremo di darti una mano, nel dubbio se ti rechi al bonsai Club di Torino, loro ti daranno aiuto per impostare pianta e fare legna secca.
In ogni caso, hai ragione non c'è urgenza. Però l'idea mi ha entusiasmato :D
Anche io devo sempre provare la legna secca sul tasso....ma non ho ancora inquadrato forma a dovere. magari ci provo con questa idea.
 
Alto