• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe thyrsiflora

simone69

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti i partecipanti di questa discussione. :froggie_r E' la prima volta che entro in questa sezione e la ragione che mi ha spinto a farlo, è stato l'acquisto della mia prima pianta grassa. La curiosità mi è nata visitanto il sito che mi ha suggerito la nostra amica Dacky. Ora però ho bisogno di qualcuno che mi illumini su come offrirle il meglio della mia ospitalità. Cominciamo col dire che intanto lo sistemata nell'interspazio della doppia finestra della cucina, a mo' di serra. Ho fatto bene? Mi chiedevo se devo travasarla in un vaso più grande e quali sono le accortezze che devo usarle, perchè cresca prosperosa. Non mi sovvengono altre domande per il momento, ma ringrazio anticipatamente chi vorrà illuminarmi sul da farsi. Simone :hands13:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Simone benvenuta.... sono una principiante come te...a me hanno consigliato di pulire le radici dalla torba lasciare che si asciughino per alcuni giorni e poi rinvasarla con del terriccio per cactacee (sembra che per i principianti sia ottimo quello della Compo) e poi la puoi risistemare nel vaso lasciandola all'asciutto per una settimana....
Ti consiglio di leggere le FAQ della sessione piante grasse....ciao
 

decky

Florello Senior
Ciao Simone :) non ricordo quale link ti ho dato comunque benvenuto nel club dei grassofili :D
Intanto come ti ha detto Anto leggi le faq di questa sezione,terricci,rinvasi e temperature sopportate dalle varie specie :eek:k07:
Per ciò che riguarda la sistemazione non so che temperature ci sono da te in questo periodo per lasciarla fuori in giardino :)
 

decky

Florello Senior
Se non hai ancora provveduto al rinvaso con la pulizia delle radici ti consiglio di metterla fuori ma in modo che non prenda molta pioggia,caso mai le temperature dovessero abbassarsi repentinamente e il terriccio non asciugasse causando problemi di marciume.Nel caso in cui le avessi già messo il terriccio per cactacee allora un pò di pioggia non le farebbe che bene.:)

Il link è il mio photoalbum con le foto delle mie grasse :)
 

simone69

Aspirante Giardinauta
La pianta l'ho comprata solo oggi da un vivaista e si trova in un vaso di plastica piccolo. Posso rinvasarla anche ora? il tuo sito è davvero bello.
 

milkshake

Giardinauta
La pianta l'ho comprata solo oggi da un vivaista e si trova in un vaso di plastica piccolo. Posso rinvasarla anche ora? il tuo sito è davvero bello.

Ciao Simone :Saluto:
Benvenuto!
vedrai che le grassine sono come una malattia contagiosa... comprata la prima... le altre duecento verranno da sè :lol: :lol: :lol:
:eek:k07:
 

decky

Florello Senior
Grazie decky, che tipo di vaso devo usare? di quanti litri? basso e largo oppure alto?
Io direi che viste le temperature che ci sono da te puoi procedere così:Svasala,metti sotto l'acqua le radici in modo che risultino pulite dalla torba,lasciala una settimana all'aria e all'ombra e poi rinvasa usando un vaso poco più grande di quello che aveva,io direi ,vista la pianta,alto.Usa una composta per piante grasse addizionata di inerti,quali sabbia,argilla espansa etc
Fai attenzione perchè questa specie è molto delicata per ciò che riguarda il marciume radicale Ciao!:)
 

simone69

Aspirante Giardinauta
Io direi che viste le temperature che ci sono da te puoi procedere così:Svasala,metti sotto l'acqua le radici in modo che risultino pulite dalla torba,lasciala una settimana all'aria e all'ombra e poi rinvasa usando un vaso poco più grande di quello che aveva,io direi ,vista la pianta,alto.Usa una composta per piante grasse addizionata di inerti,quali sabbia,argilla espansa etc
Fai attenzione perchè questa specie è molto delicata per ciò che riguarda il marciume radicale Ciao!:)

Grazie decky per il tuo prezioso suggerimento. Lo seguirò scrupolosamente. :cool2:
 
Alto