• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe problema foglie

Violinda

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Chiedo di nuovo il vostro aiuto. Adoro questo tipo piantina, ma non riesco proprio a curarla. Sono già diverse volte che ci provo. Sul web si trovano opinioni contrastanti circa il rinvaso e siccome tutte le volte che l'ho fatto subito le piante si sono distrutte, stavolta ho optato per l'attesa. La tengo all'ombra di un altro vaso e quel poco sole diretto che prende in questo modo, cmq va via alle 13 circa (preciso che cmq è forte). Ce l'ho da 15 giorni e ho dato acqua solo 2 volte e poca (facendo attenzione a non creare ristagni). L'unica cosa che avevo fatto era avere messo un coprivaso (togliendolo in fase di annaffiatura). Insomma dopo circa 5 o 6 giorni che l'avevo, le foglie alla base si sono abbassate in questo modo e qualche rametto è diventato violaceo.
Cosa potrei fare?
Grazie e scusate la lunga premessa.
 

Allegati

  • 95523810_10222518001328347_873549378244050944_o.jpg
    95523810_10222518001328347_873549378244050944_o.jpg
    75,6 KB · Visite: 6

Sofia D.

Giardinauta Senior
Salve
Come specificato in altre discussioni, le annaffiature devono essere copiose ma scarse nel tempo, si puó anche immergere la pianta e lasciarla immersa per saturare il terriccio che poi va lascaito asciugare completamente prima di bagnare di nuovo. Se le dai poche gocce di acqua aumenta solo l'umidità e non soddisfa le esigenze idridiche. Comunque la tua pianta non sembra stare male, per i rinvasi basta massaggiare il pane di radici in modo che perda la forma a vaso e che le radici siano quindi libere di colonizzare il vaso nuovo, che non dovrebbe essere mai troppo grande rispetto al precedente e pieno di terriccio universale corretto con molta perlite oppure terreno da cactus
 

Violinda

Aspirante Giardinauta
Salve
Come specificato in altre discussioni, le annaffiature devono essere copiose ma scarse nel tempo, si puó anche immergere la pianta e lasciarla immersa per saturare il terriccio che poi va lascaito asciugare completamente prima di bagnare di nuovo. Se le dai poche gocce di acqua aumenta solo l'umidità e non soddisfa le esigenze idridiche. Comunque la tua pianta non sembra stare male, per i rinvasi basta massaggiare il pane di radici in modo che perda la forma a vaso e che le radici siano quindi libere di colonizzare il vaso nuovo, che non dovrebbe essere mai troppo grande rispetto al precedente e pieno di terriccio universale corretto con molta perlite oppure terreno da cactus
Ti ringrazio...oggi dopo aver visto che il terriccio era asciutto, ho provveduto ad annaffiare per immersione.
Potrei chiederti un parere anche per quest'altra piantina di Kalanchoe? Ha il fusto con queste chiazze bianche (alcune le aveva sin dall'acquisto, ma minime) che non si tolgono con nulla e non capisco cosa siano. L'unica cosa che ho sbagliato è la dimensione del nuovo vaso (troppo grande), ma per il resto ho seguito tutte le procedure. Ha emesso 3 gruppetti di future foglioline e delle radici aeree...quindi penso sia viva, ma non riesco a capire perché ha il fusto così rovinato.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • P_20200510_185331_1_1.jpg
    P_20200510_185331_1_1.jpg
    673,5 KB · Visite: 2
  • P_20200510_193420_1.jpg
    P_20200510_193420_1.jpg
    739,9 KB · Visite: 1

Sofia D.

Giardinauta Senior
Non mi sembra cocciniglia, potrebbe essere che la pianta si è rovinata in negozio e poi crescendo tornerà normale :)
 
Alto