• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe: fioriscono ancora?

E

elena carla

Guest
Ho con me da circa due anni un cespuglio di Kalanchoe che l'anno scorso ho difeso dal freddo portandolo in casa. Ma non è mai più fiorito.
Ora ho letto su un libro che le kalanchoe sono fotosensibili e hanno bisogno di un lungo periodo di buio assoluto durante la notte. Se no non fioriscono.
Però in città il buio assoluto non esiste più, e mica posso evitare di accendere la luce in casa, allora l'ho portata al campo dove faccio tiro con l'arco, a sud di Milano, e l'ho piazzata lì. Secondo quanto dice il libro deve stare a regime di buio un paio di mesi, poi se fiorisce si può tornare a un regime normale.
Però adesso è ottobre. Mica che poi arriva il gelo e la mette ko? Forse è un esperimento da fare ad aprile?
Voi che ne dite? Meglio che la riporti a casa?

elena


:(
 

ezio

Giardinauta Senior
Il buio assoluto non serve a niente.La luce artificiale raramente influisce sulle piante. Le piante fioriscono seguendo la luce del sole, se non c'è luce a sufficenza non fioriscono. Le tue non hanno fiorito probabilmente perchè in casa difficilmente si ha luce a sufficenza. Ma che specie di Kalanchoe è, ha fiori rossi?
Ciao
 
P

painthorse

Guest
Anch'io con la kalankoe ho avuto un piccolo problema....è stata al buio praticamente tutto inverno e l'ha superato con difficoltà, poi in primavera l'ho messa fuori ed è diventata uno spettacolo fiorito.... però poi è diventata bruttissima e appicicaticcia in autunno e l'ho eliminata, era malatissima.... boh?? nonso proprio che dirti, forse sono piante che dopo quanlche annetto vanno rinnovate.
Ciaooo
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Io ho una pianta vecchia di diversi anni, che ha fatto una bella fioritura in inverno.
La tenevamo quasi sempre sul terrazzo, che riceve sole per tutta la mattinata, e la mettevamo in casa per la notte solo quando minacciava di gelare.
Anche questa dopo la fioritura era diventata piuttosto bruttina ed abbiamo deciso di potarla drasticamente.
Adesso sono rispuntati molti rami nuovi, quindi è più piccola di prima, ma più carina.

Un saluto
 

ezio

Giardinauta Senior
Penso che stiate parlando del Kalanchoe blossfediana , quella più comune tutti i fioristi l'hanno in vetrina. Certo è un pò delicata si ammala facilmente. Quella sostanza attaccaticcia è provocata dagli afidi. A volte piccolissimi si nascondono sotto le foglie e le fanno accartocciare rendendo quasi impossibile la cura. Non resiste al sole intenso e al freddo a pochi gradi sottozzero muore. Meglio farla svernare in casa.....
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho avuto spesso dei kalanchoe, che qualche volta sono anche rifioriti. Però vorrei chiedere come comportarmi con i rami lunghi e contorti, con foglie piccole e rotonde ben diverse da quelle d'origine. D'impulso taglierei senza pietà, ma con le piante grasse ho poca confidenza, perciò mi trattengo, e le piante restano bruttine. Che fare?
 
E

elena carla

Guest
Rispondo ad Ezio: si, è una kalanchoe a fiori rossi. Mi sembra di aver capito che se la porto a casa è meglio. In effetti ha avuto difficoltà a passare l'inverno, ma poi in estate pensavo di vederla rifiorire, invece non ci ha nemmeno provato. E' stata solo un tripudio di foglie.
Mah, forse non ho abbastanza sole, eppure l'avevo messa sul balcone a sud...
elena
 
S

Sascia

Guest
Anche se con un pò di ritardo, ma volevo dire la mia. Kalanchoe blossfeldiana era l'unica pianta che coltivavo prima di "ammalarmi" del giardinaggio. Quindi le sue abitudini le conosco benino. D'inverno la lascio all'aperto ( ma qui la temperatura è 10-15 gradi) e la innafio 2 volte a settimana ( se non piove, altrimenti salto l'innafiatura). In questo periodo la pianta cresce e si infoltisce. Poi verso marzo rallento le innafiature (1 a settimana o anche più raramente se il terreno è ancora bagnato). Dopo un mesetto di questo trattamento spuntano i fiori. Finché non sfiorisce la innafio giusto per non farla seccare, e poi ricomincio da capo. Può sembrare strano, ma funziona ormai da 6 anni circa. Dimenticavo: i rametti con i fiori apassiti sono da levare subito alla base. E un'altra cosa: la mia calancoa il caldo estivo di Sicilia lo sopporta benissimo!
Ciao. Sascia.
 
Alto