• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe beharensis ... un albero

Picara

Giardinauta Senior
Questo pelosetto:love: quando l'ho comprato era alto 10 cm
S2010009.JPG
.

Adesso ne fa 50 circa
Kalanchoe%20baharensis%2026-07-08.JPG


Il piccolo che si vede in basso a destra del vaso è nato da talea di foglia.
 

lory82

Apprendista Florello
Che bella.
Anche io ne ho una di bhearensis, però è un pò diversa.
Confermo che cresce tanto in altezza, e ora a me sta anche un pò ramificando dalla base. So che ha bisogno di tanta terra, o almeno così ricordo di aver letto da qualche parte.
Io non sapendolo l'anno scorso, all'acquisto, la travasai in una ciotola larga, ma bassa. E ora mi sta venendo il dubbio che non sia il caso di metterle un bel vaso più grande.
Se mi sarà possibile, posterò una foto.

Complimenti per la tua!
 

lory82

Apprendista Florello
Sono riuscita a trovare una foto vecchia della mia bhearensis, risalente forse all'anno scorso, o in primavera...non ricordo di preciso... Attualmente è più alta.

S4200011.jpg


Però come vedi, Picara, è un pò diversa dalla tua... Saranno due specie diverse.
 

Picara

Giardinauta Senior
Lori è bella anche la tua :D.
Ti consiglio di metterla in un vaso alto. La ciotola non credo sia adatta per questa pianta. Io ho dovuto comprarle quel vaso (bello grosso) perchè altrimenti non stava in piedi, e si vedeva che soffriva in quello in cui stava prima.
Vaso alto (bello fondo) e largo. Tra l'altro il vaso così è comodo per appoggiare i vasetti di piccole talee che hanno bisogno di penombra:eek:k07:.
Dek è bella pure la tua.
Ma sono tutte beharensis? :confuso:
 

decky

Florello Senior
Lori è bella anche la tua :D.
Ti consiglio di metterla in un vaso alto. La ciotola non credo sia adatta per questa pianta. Io ho dovuto comprarle quel vaso (bello grosso) perchè altrimenti non stava in piedi, e si vedeva che soffriva in quello in cui stava prima.
Vaso alto (bello fondo) e largo. Tra l'altro il vaso così è comodo per appoggiare i vasetti di piccole talee che hanno bisogno di penombra:eek:k07:.
Dek è bella pure la tua.
Ma sono tutte beharensis? :confuso:
Dovrebbero , sì .
Io pure la devo rinvasare , non ci sta più e tende a rovesciarsi se c'è vento , ma mi devo far aiutare da qualcuno perchè è troppo alta ormai :storto:.
Tra l'altro ha l'amata cocci nella pagina inferiore delle foglie :squint:
E' molto bella in piena terra , ne ho viste parecchie .
 

lory82

Apprendista Florello
Decky, anche la tua è molto bella. Ha le foglie più larghe mi pare.

Picara, grazie per i suggerimenti...In effetti era da tanto tempo che pensavo la stessa cosa... mi mancava qualcuno che mi incoraggiasse a farlo... Aspetto che passi il gran caldo secondo voi?

A Decky, a proposito, ma col tempo si spoglia alla base? Perchè la mia qualche foglia basale la sta perdendo, ma dalla base stanno nascendo tanti polloni... i quali piacerebbe lasciarli l', piuttosto che staccarli per farci piante nuove, perchè mi piace veder la pianta "piena", e per evitare di avere tanti vasi da gestire!
 
Alto