• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Juniperus Blue Star con punte secche

alison

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo. Spero che qualcuno abbia la soluzione al mio problema: ho una piccola pianta di Juniperus Blu Star in vaso da circa 1anno e mezzo, e da questa estate ha iniziato a seccarsi sulle punte di tutti i rami, pensavo stesse soffrendo per il caldo e per il vaso un po' piccolo, quindi l'ho svasato in un vaso più grande ma non ho visto nessun miglioramento.
A questo punto sospetto qualche malattia ma non ho la più pallida idea di cosa possa essere. A occhio non vedo segni di cocciniglia.
Non so che pesci prendere, aiutatemi!

Ciao, alison
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Il ginepro è una pianta molto bella, ma non è robusta ed inespugnabile come può sembrare!
Il clima primaverile, con un elevato sbalzo termico tra le ore diurne e quelle notturne, e piogge abbastanza frequenti, può favorire lo sviluppo di malattie fungine, che vanno trattate con un fungicida sistemico, da utilizzare prima che le gemme ingrossino eccessivamente; a fine inverno è consigliato anche un trattamento insetticida ad ampio spettro, per prevenire l'attacco di afidi e cocciniglie.
Prova a fare i trattamenti consigliati, prima quello per le malattie fungine però sarebbe meglio che tu postassi qualche foto per poter rendere meglio l'idea del problema!
 

alison

Aspirante Giardinauta
Scusatemi tutti, stavolta c'è anche la foto!

avete ragione se via mando un'immagine forse capite meglio ilmio problema!
Ecco una foto appena fatta:
Juniperusblustar.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è messo male, inizia con una pulizia totale delle parti secche, elimina pure le punte scche strappandole con l'aiuto delle dita. Controlla le annaffiature, potrebbero aver causato loro il danno, cioè un eccesso o un difetto di acqua, oppure uno sbalzo di temperatura.
Se hai del fosetil alluminio da utilizzare nelle annaffiature puoi somministrarlo.
Resta comunque il caso di far asciugare sempre bene il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra.

Ciao
 

alison

Aspirante Giardinauta
provvederò alle cure

ciao, grazie per i consigli!
Non sono molto rifornita di prodotti, lo trovo ovunque?
Domani lo compro e provvederò alle cure.
Mio marito mi prende in giro perchè secondo lui più che coltivare la passione del giardinaggio coltivo quella del piccolo chimico! Non può capire cosa significhi riuscire a curare una pianta ammalata!
Compro prodotti solo al bisogno, cioè quando si ammalano corro dal vivaista e siccome non so cosa chiedere porto anche "le prove del reato" (qualche foglia ammalata), ma pian pianino sto imparando!
Il problema è che ho scoperto questa passione per le piante ma ho pochissimo tempo da dedicare!
Intanto grazie mille!
 
Alto