• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda

chi1403

Giardinauta Senior
Ho seminato la Jacaranda ma non riesco a farla crescere: mette 4\6 foglie vere e poi si secca. Tutti i semi germogliati fanno la sessa fine e proprio non capisco perchè!

Il vaso è piccolo...classico vaso quadrato da semina.
Prende sole dalle 4 in poi.
Terreno umido: lascio che asciughi la parte superficiale e poi bagno.

Ho notato anche che i cotiledoni, dopo un paio di giorni dalla germogliazione, si scoloriscono.

Aiutatemi! Devo riuscire a farla crescere!

chi1403

Giardinauta Senior
eh si ci ho pensato.......infatti sta sera la sposto!
Però ho letto in qualunque sito che vuole sole pieno....:confuso:
Magari la lascio in mezz'ombra fino a che non è più grande!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una pianta in vaso ha oltre alla chioma pure le radici esposte al calore, mentre in piena terra questa problematica esiste solo per la chioma. :ciglione:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarebbe meglio mettessi le foto e spiegassi meglio come muoiono, hai usato almeno un funghicida contro pithium e similari?

chi1403

Giardinauta Senior
Ok farò foto. Non ho usato funghicida....a dir la verità non l'ho mai usato per le semine e non ho mai avuto problemi.....

Alto