• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda mimosifolia

gilles78

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite Brandegeei per l'informazione! In effetti pensavo anch'io che la Jacaranda non potesse resistere alle nostre latitudini...sono piante tropicali...

ciao!
 

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualcuno ha magari delle conoscenze migliori delle mie sulla Jacaranda mimosifolia? Fa dei fiori stupendi e ci terrei molto a piantarla nel mio giardino. Però ho visto che in genere è una pianta enorme e che raggiunge anche 20 metri di altezza senza contare le fronde che si estendono per altrettanti metri. Il mio giardino non ha spazio per una grandezza del genere. Mi stavo chiedendo se esistevano delle tipologie meno grandi, stile fino a 10 metri max.

Grazie mille!!
 

elleboro

Florello
qui a milano io ne ho viste almeno 3 o 4. Alcune molto protette da muri a sud, ma ne ricordo almeno una in un giardinetto al centro di una grande piazza. Quindi, dimensione a parte, puoi sempre tentare, purchè a sud e riparata.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao. Scusate se partecipo solo adesso. Caro Gilles78 ho anch'io una Jacaranda, circa 2 metri e mezzo, ma in due anni che l'ho piantata è cresciuta di appena dieci centimetri. Pensa quanto impiegherà per diventare delle dimensioni da te paventate. Se ti piace, intanto goditela, poi si vedrà: un giardino deve essere dinamico e quindi soggetto a drastiche riduzioni o eliminazioni. Per quanto riguarda il post di Brandegeei, posso dire che il mio giardino (Giardino botanico sperimentale) si trova a 450 metri d'altitudine, a 7 km dal mare ed è soggetto a forti venti freddi di tramontana (Tramonti = tramontana) e da sud, quest'inverno ha subito 5-6 giorni di sotto zero e la mia Jacaranda non ne ha sofferto.
Saluti
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Guarda che io ho casa con famiglia a Treviso da 36 anni e spesso verifico che qui il clima è molto più instabile e difficile di quello veneto. Soprattutto per le alte montagne (1300 m) che rimangono innevate a lungo e per i forti venti freddi. Condizioni climatiche da scommessa per un giardino. Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
5-6 gg sotto zero, a Varese in inverno è la prassi nn una casualità. Ma a Treviso hai la Jacaranda in giardino?
 

Asclepias

Giardinauta Senior
No, non ho la Jacaranda e neanche il giardino, ma conosco molto bene il clima. Comunque se Gilles non vuole o non può piantare una Jacaranda...
Ciao
 
Alto