• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda Mimosifolia nel Cilento a Scario

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
A fine ottobre con grande meraviglia passeggiando a Scario (nel Cilento meridionale in provincia di Salerno) nel giardino di un hotel sulla riva del mare (Hote Torre Oliva) ho trovato questi meravigliosi esemplari di Jacaranda Mimosifolia di circa 8 metri di altezza perfettamente acclimatati in Italia

normal_Jacaranda.Torre.Oliva1.JPG


normal_Jacaranda.Torre.Oliva2.JPG


Gli alberi erano infatti carichi di baccelli (il che vuol dire che a primavera erano pieni di fiori) ancora con qualche seme dentro.

normal_baccelli%20Jacaranda.Torre.Oliva.JPG


Sotto le siepi circostanti si erano salvate dalla falciatura del prato, decine di piccole piantine di Jacaranda che, con il permesso del direttore della struttura, ho asportato con tutta la radicetta ed ho messo in vasetti speranzoso che prendano perchè ne vorrei fare un viale alberato da godermi se possibile pur se tra una decina d'anni...

normal_jacaranda21vasetti.JPG


Ora dopo un mesetto le piantine pare che non abbiano gradito il trapianto, la maggior parte si stanno seccando nonostante siano in una stanza calda dietro ad un luminoso finestrone (il sole non è troppo forte di questi tempi).

Secondo voi la Jacarandina non gradisce il trapianto oppure ho sbagliato ad usare l'ormone radicante in polvere nonostante le radici ci fossero? :confuso: :martello: :fifone2:
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti lo trovi acclimatato in zone abbastanza eterogenee; ne ho visti tanti a Cagliari e qualche anno fa ne sono stati piantati parecchi che prosperano in un giardino pubblico di Chiavari (GE)...
Kiwo
 

Traudi

Guru Giardinauta
Anche A Sanremo ce ne sono parecchie ( ne ho una anch'io:eek:k07: )
Probabilmente le piantine non hanno gradito il trapianto
Ciao
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
prova a mettere le piante fuori forse con il freddo il loro ritmo si rallenta e accumulano forze per ricrescere. Un altra cosa ma dov'è questo hotel di cui parli?
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Darta,
secondo me sono state trapiantate in un periodo sbagliato, andando incontro all'inverno entrano nel periodo più critico per la loro crescita.
Lo scorso anno anche io ho prodotto diverse piantine di Jacaranda da seme e le ho fatte svernare una parte in serra calda e un'altra in serra fredda.
I primi hanno continuato a crescere con nuovi getti verdi e vigorosi, gli altri invece hanno arrestato la crescita sono ingialliti e hanno perso parte delle foglie che hanno meravigliosamente rimesso in primavera /estate, recuperando alla grande sulle piantine che erano state in serra calda.
Adesso sono ancora fuori, ma penso di fare passare l'inverno a tutti in serra fredda.
Se li terrai al caldo ( non più di 15°C) ti consiglio di controllare l'umidità.
 

Allopacs

Master Florello
Io ho due piante che ho comprato in Marocco a luglio,sono state fuori sino a sabato ma poi le ho messe nel garage (ci sono due finestre)e credo che le lasciero li per tutto l'inverno.Una delle due piante quest'estate aveva preso i pidocchi,l'ho curata ogni giorno(senza prodotto).Toglievo i pidocchi con la mano e alla fine sono riuscita a eliminarli!Ci tengo a queste due piante le ho portate con me da tanto lontano e non vorrei che morissero!In Spagna(Andalusia) ho visti anche tanti alberi di Jacaranda,un vero splendore quando sono in fiore.Ciao a tutti.Allopacs
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Orazio Baglieri ha scritto:
Ciao Darta,
secondo me sono state trapiantate in un periodo sbagliato, andando incontro all'inverno entrano nel periodo più critico per la loro crescita.
Lo scorso anno anche io ho prodotto diverse piantine di Jacaranda da seme e le ho fatte svernare una parte in serra calda e un'altra in serra fredda.
I primi hanno continuato a crescere con nuovi getti verdi e vigorosi, gli altri invece hanno arrestato la crescita sono ingialliti e hanno perso parte delle foglie che hanno meravigliosamente rimesso in primavera /estate, recuperando alla grande sulle piantine che erano state in serra calda.
Adesso sono ancora fuori, ma penso di fare passare l'inverno a tutti in serra fredda.
Se li terrai al caldo ( non più di 15°C) ti consiglio di controllare l'umidità.
Purtroppo era un'occasione irripetibile la possibilità di prelevarle dal giardino dell'hotel poichè il giardiniere pulendo sotto le siepi le avrebbe uccise (erano semisommerse dal prato...). Ora sono in una camera ove ho spento il riscaldamento dietro ad un finestrone luminoso anche se essendo adiacente al soggiorno la temperatura è un po' maggiore di 15°. Credi quindi che sia il caso di spostarle in veranda? Sulla perdita delle foglie un po' mi rincuora poichè una metà scarsa delle "trapiantate" ha le foglie ingiallite o secche ma gli apici sono ancora verdi, quindi forse ho speranza. Le altre credo siamo morte. Quelle nate da seme invece stanno meravigliosamente! L'umidità è comunque sotto controllo (non deve essere troppo secco vero?)

Ho visto la tua galleria fotografica su webshot e ti faccio i miei complimenti, non solo per le piante, ma anche, caro collega, per le foto degli interventi !!! :)
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Darta.....
una domanda, a Roma si vedono Jacaranda e se sì fioriscono solo in estate o anche in primavera più o meno così (mi interessa come indice climatico):

jac4.jpg
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao Darta.....
una domanda, a Roma si vedono Jacaranda e se sì fioriscono solo in estate o anche in primavera più o meno così (mi interessa come indice climatico)

Jacaranda a Roma finora non ne ho viste. Mi piacerebbe saperlo anche a me ed infatti come vedi nella mia firma c'è un punto interrogativo sul'indice climatico di Roma ! (tratto tra l'altro dalla tabella che tu pubblicasti proprio qui sul forum)
Se dovessero fiorire che indice sarebbe?

PS possiamo comunque aspettare le mie tra qualche anno! Quanti anni deve avere la pianta per fiorire? :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Darta...Green!!! ha scritto:
Se dovessero fiorire che indice sarebbe?
PS ... Quanti anni deve avere la pianta per fiorire? :D

Solitamente viene riportata come da zona 9b, ma in qualche caso zona 9a. Credo che la differente valutazione sia legata proprio alla fioritura. La pianta dovrebbe resistere, se adulta, a circa -6,-7°C, quindi zona 9a, ma credo che temperature intorno a -3, -4°C, distruggano gli apici vegetativi compromettendo la spettacolare fioritura primaverile (ma non la sopravvivenza e la ripresa estiva dalle parti lignificate); prendendo quindi come riferimento la fioritura primaverile, che in effetti è ciò che la caratterizza maggiormente, sarebbe corretta come indice la zona 9b.

Per la prima fioritura, bisogna tenere conto di come è coltivata. In passato ho seminato sia in vaso che in piena terra. Nel primo caso alla fine della loro prima stagione le piante avevano un'altezza di 30-40 cm, in piena terra di 2m. Nelle migliori condizioni la fioritura dovrebbe avvenire in 3-5 anni.
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
compromettendo la spettacolare fioritura primaverile (ma non la sopravvivenza e la ripresa estiva dalle parti lignificate); prendendo quindi come riferimento la fioritura primaverile, che in effetti è ciò che la caratterizza maggiormente, sarebbe corretta come indice la zona 9b

In quel caso la ripresa estiva dalle parti lignificate permette una fioritura estiva o salvaguardia solo la sopravvivenza della pianta?
 

rita finocchi

Giardinauta
A Roma citta' a me non e' capitato di vederne Jacaranda. Però se ci passo sotto quando non sono in fiore non e' detto che io le noti.
Ho pure un libro sul verde di Roma e anche li' non segnala jacaranda.
Ce ne sono invece parecchie sul litorale.
Rita
 
P

pollicina

Guest
segnalazione...

Caro Pietro,
a Roma anche a me non è finora capitato di vederne.. posso però dirti, e credo sia di qualche interesse, che ce n'è una splendida a Milano, nel Parco Ravizza, zona Bocconi. Dunque in fascia climatica potenzialmente ancora meno favorevole che a Roma.... o sbaglio?

Nota di cronaca (anzi di storia) personale: Sotto a quella pianta ci andavo a studiare, e ogni primavera, ad aprile, si copriva di fiori lilla stupendi. Ho scoperto dopo un po' il nome di questa pianta meravigliosa. Quando ci capito, guardo sempre in sù, e quando la vedo ed è in fiore mi fa una certa tenerezza....:ros:

Un saluto.
Sabrina
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
pollicina ha scritto:
Caro Pietro,
a Roma anche a me non è finora capitato di vederne.. posso però dirti, e credo sia di qualche interesse, che ce n'è una splendida a Milano, nel Parco Ravizza, zona Bocconi. Dunque in fascia climatica potenzialmente ancora meno favorevole che a Roma.... o sbaglio?
Accipicchia! Allora se fiorisce a Milano ho qualche speranza di poterla piantare anche nel terreno della mia ragazza che è vicino a Scario, molto luminoso, ma a 450 slm (San Giovanni a Piro). Chissà! :froggie_r

Chissà perchè a Roma non ce ne sono:cry: ! Ve lo immaginate il lungotevere, contrassegnato di Jacaranda in fiore? :love: :eek:k07:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pollicina,
la notizia sarebbe di grande interesse, anche perchè ricordo qualcuno che in un altro forum riferiva di una jacaranda dentro il cortile di un palazzo, ma di non averla mai vista fiorita. Ho perciò cercato in rete notizie sul parco, ma nessuno cita tra gli altri alberi la Jacaranda, allora, con la speranza che non ti offendi, potrebbe essere invece di una Jacaranda, i cui fiori sono blu-violetto, un Cercis siliquastrum, bellissimo albero che in aprile si copre di fiori lilla?
 
Alto