• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione diurna

Matty84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... ieri sera mentre parlavo con il gestore del negozio che mi vende concime etc etc gli esponevo il problema della mia terra... molto argillosa e nn assorbe l'acqua.
Praticamente quando innaffio sembra una risaia... l'acqua rimane Sul terreno.
Mi avrebbe consigliato di innaffiare durante il giorno... poco in modo da dare a bere solo alla foglia...cosa ne pensate? Mi ha detto che è molto usata in questi casi...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sostituirla assolutamente no, al massimo potresti utilizzarla quando fa molto caldo per rinfrescare l'erba.

cigolo

Matty84

Aspirante Giardinauta
OK... il mio problema principale è che la terra troppo argillosa (già carotata con sabbia, terriccio x prati etc etc) non assorbe l'acqua e rimane in superficie...
portroppo per poter irrigare solo metà giardino devo iniziare alle 4 - 4e30 di mattino e secondo me è presto e si formano le malattie (ieri mi hai detto tu quali prodotti usare x combattere i funghi che "mangiano" l'erba).

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il metodo syringing è in pratica una nebbia sparata sul prato se sei stato a Gardaland c'è un punto dove ci sono degli erogatori di questa nebbiolina passando in mezzo ad essi hai una sensazione di sollievo e resti asciutto questa tecnica non è assolutamente un sistema d'irrigazione e occorre un impianto studiato ad hoc per realizzarlo

frossie

Giardinauta
OK... il mio problema principale è che la terra troppo argillosa (già carotata con sabbia, terriccio x prati etc etc) non assorbe l'acqua e rimane in superficie...
portroppo per poter irrigare solo metà giardino devo iniziare alle 4 - 4e30 di mattino e secondo me è presto e si formano le malattie (ieri mi hai detto tu quali prodotti usare x combattere i funghi che "mangiano" l'erba).

La carotatura che hai praticato evidentemente non è sufficiente..
a settembre potresti ri-carotare e stendere un po di terriccio per prati o solo sabbia...se il terreno è veramente come dici i risultati positivi li vedrai dopo qualche anno di applicazione di quanto ti ho consigliato.
ciao

Alto