• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomoea ochracea

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Aulenta, nel messaggio “ipomea alba questa sconosciuta” ha citato l'Ipomoea ochracea, specie molto interessante, ma poco o nulla diffusa da noi, può quindi interessare qualche notizia 'diretta'.

Premetto che non si tratta di una “pianta d'appartamento” nel senso classico del termine, ma piuttosto da serra, giardino d'inverno e al limite da veranda molto luminosa.

Si tratta di una erbacea perenne tropicale di rapida crescita ed eccezionale frugalità, cresce anche in vasi piccolissimi, purchè non manchi l'acqua. In un vaso da 7 cm in serra riscaldata in meno di due mesi è cresciuta di circa 2 m. Fiorisce già a poche settimane dalla germinazione, se il periodo è adatto, potrebbe essere quindi coltivata come annuale, purtroppo è una pianta brevidiurna, fiorisce quindi in inverno ed anche nei climi miti, dove potrebbe essere coltivata all'aperto, la fioritura viene compromessa dalle intemperie; l'unico modo quindi per goderne la fioritura è posizionarla in ambiente protetto molto luminoso. I fiori nelle piante adulte hanno un diametro di 5 - 6 cm, si aprono al mattino e, come è prassi, durano un giorno; le foglie, verde chiaro, sono larghe 7 - 8 cm.La pianta della foto deriva da un seme dimenticato tre anni fa e germinato il dicembre scorso. Per la semina è consigliabile la scarificazione per una sollecita germinazione.


Ipomoeaochracea.jpg
 
F

frensy979

Guest
bellissima....

grazie Pietro per le info e per la bellissima foto :eek: ....

ma non é che ti é avanzato qualche bel semino!? :food: :ciglione: ....

giusto perché mi piace complicarmi la vita con le piante un po' più difficili :ros: ....

é bella davvero sai :love: ....
non mi dispiacerebbe provare a seminarla :D ....

Un :love_4:
Fra
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie Pietro:) per averci mostrato un'altra delle tue bellissime piante, accompagnata anche da una descrizione che come al solito è chiara,semplice ed esauriente!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Chiribbio :froggie_r

ma la posso coltivare in appartamento? nelle scale a 10 °C ....... sta ipomea mi tenta :D


P.S. ma ............. hai sbagliato sezione :confuso: ......... la sposterei in giardinaggio ma tu sei mooooooolto più esperto di me e quindi attendo lumi :eek:k07:
 
F

frensy979

Guest
ipomea....

Pat ha scritto:
Chiribbio :froggie_r

ma la posso coltivare in appartamento? nelle scale a 10 °C ....... sta ipomea mi tenta :D

Pat :Saluto: :love_4: ,
ma tu hai già i semini di sta bellissima!? :eek:

mi sai dire dove posso trovarli!? :confuso:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
frensy979 ha scritto:
Pat :Saluto: :love_4: ,
ma tu hai già i semini di sta bellissima!? :eek:

mi sai dire dove posso trovarli!? :confuso:

Magari :eek: aspetto le risposte di Pietro e poi forse se mi dà 2 semini :rolleyes:
 
F

frensy979

Guest
ipomea....

Pat ha scritto:
Magari :eek: aspetto le risposte di Pietro e poi forse se mi dà 2 semini :rolleyes:

ah beh, allora siamo in due :ros:

Pietro, ci seiiiii!? :D .....
che fai, ci fai vedere sta meraviglia e poi sparisci :martello2 :lol: ......
scherso io eh! :eek:k07: :love_4:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie a te Ileana, sempre gentilissima.

Fresny e Pat, al momento non ho semi perchè è da quest'anno che l'ho spostata in serra, fuori non sono riuscito a raccoglierne, quello germinato a dicembre era uno dei semi acquistati in origine.

Pat, forse 10° sono pochini. Per quel che riguarda il forum adatto, ormai mi trovo sempre in ambasce, dati alcuni precedenti.Ciao
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Pietro per le delucidazioni :love_4: ........... comunque se dovessi riuscire a far maturare qualche seme io potrei provare a coltivarla in appartamento :rolleyes:

Ambasce :confuso: ........... ho capito :slow: ambasciator non porta pena ma semi di questa belle ipomea :froggie_r
 
R

riverviolet

Guest
Mi par di capire, che la sua coltivazione stà tra le orchidee casalinghe che teniamo e le schlumbergere, ovvero brevidiurne, quindi una pianta fiorita invernal, nel nostro caso.
Mica male :eek:k07:
 
F

frensy979

Guest
ipomea....

Pietro Puccio ha scritto:
Fresny e Pat, al momento non ho semi perchè è da quest'anno che l'ho spostata in serra, fuori non sono riuscito a raccoglierne, quello germinato a dicembre era uno dei semi acquistati in origine.

grazie lo stesso Pietro :love_4:

se e quando dovessi avere a disposizione dei semini :food: , tienimi presente ok!? :eek:k07: mi ritengo prenotata :rolleyes: ....

ad ogni modo provo a fare un piccola ricerca, magari su e-bay, a vedere se trovo qualcuno che li vende e/o scambia :D ...

grazie ancora per la disponibilità :love_4:
Fra
 
Alto