• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea... è pericolosa?

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ma è vero che l'ipomea contiente sostanze di LSD o è una cavolata :martello2 ??? Ieri me ne hanno regalate due piantine, e io tutta felice avevo già deciso dove metterle :D ... ma poi oggi facendo una ricerca ho letto questa cosa, contiene sostanze allucinogene:baf: ??? Ma è vero? è pericoloso se la pianto in giardino x il cane????
 
P

Piera1

Guest
Ipomoea tricolor, Morning glory; 'Heavenly Blue' and 'Pearly gates' morning glory risulta velenosa per gli animali non allucinogena. io ho molte piante che risultano velenose ma i miei animali non le hanno mai toccate.
 

sidenut

Giardinauta Senior
mmmmm :confuso: non so se piantarla!!!! di solito la mia nuttona non si mangia i fiori, ma magari questi l'attirano particolarmente!!!! :confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
Ossignùr, rieccoci con gli allarmismi. Va subito premesso che i semi di non tutte le ipomee contengono composti allucinogeni: in particolare ne sono prive l'I.purpurea, la I. nil, l'I. alba, la coccinea ed il Convolvolus tricolor. ne contengono invece la classica Ipomea violacea (alias tricolor) e la Turbina corimbosa (ololiuqui) non così facilmente coltivabili qui. Perché gli alcaloidi si rendano assorbibili (ed attivi) i semi vanno comunque polverizzati e gli effetti psicomimetici sono dose-dipendenti (si va da 20 a 50 semi = bassa dose, a 200-500 semi, con attività pari a quella di 200-500 microgrammi di LSD). Mai sentito che un cane si pappi 200 semi di ipomea e poi un cane allucinato come si comporta?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo, così coltiverò le varietà più ricche di principio attivo!:crazy: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, sin da bambino mi dicevano di non tocare i fiori a "tromba blu", poichè facevano diventare pazzo colui che ne avesse mangiato i frutti.:D
 
Ultima modifica:

sidenut

Giardinauta Senior
Mai sentito che un cane si pappi 200 semi di ipomea e poi un cane allucinato come si comporta?

Grazie kiwo.... le ho piantate cmq....
Forse non conosci il MIO cane...appena vede che hai qualcosa di commestibile fa litri e litri bi bava... non sia mai che gli venga in mente di mangiarsi le ipomee.... se gliene piace una se le mangia tutte :food: .... come ha fatto il primo anno con l'uva.... era tuta sua, poi è ovviamente stata male e non l'ha più toccata :martello2 :D
Ciao ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie kiwo.... le ho piantate cmq....
Forse non conosci il MIO cane...appena vede che hai qualcosa di commestibile fa litri e litri bi bava... non sia mai che gli venga in mente di mangiarsi le ipomee.... se gliene piace una se le mangia tutte :food: .... come ha fatto il primo anno con l'uva.... era tuta sua, poi è ovviamente stata male e non l'ha più toccata :martello2 :D
Ciao ciao

Che umani i cani! Il mio primo amava pazzamente i pesci tanto che una volta al mercato ittico in un momento di distrazione nostro si stava pappando beatamente una cassetta di acciughe. Il secondo disprezzava i pesci ma amava la frutta di ogni genere. Il terzo attuale è schizzinoso, forse l'hanno guastato le tante trasmissioni TV con grandi cuochi ed improbabili manicaretti. Scusatemi per l'OT!
 
Alto