• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inziamo a pensare alla casa nuova....

combo

Aspirante Giardinauta
allora a primavera le cymbi saranno tutte trasferite nella nuova casa...e ora inizio a preoccuparmi su DOVE sistemarle nella bella stagione...avevo pensato ai seguenti posti, ma ovviamente un consiglio mi è quanto mai prezioso :lol:

1) lungo un muro, a terra, con sopra un albero...un paio di ore (MAX) di sole diretto circa a metà mattina..direi dalle 10 alle 11.30 ma comunque filtrato dalle foglie del tiglio, quindi poca roba......... (SUD-EST)

2) sistemate su un mobile ad hoc in posizione riparata ( sole diretto 1 ora al sorgere del sole) (EST)

3) sotto la pergola del glicine, sole diretto poca roba...( NORD)

4) in fila lungo un muro, a terra, (SOLE dalle 17 al tramonto...)

che dite? non vorrei bruciarle...........
 

lilith

Master Florello
Una domanda, ma è proprio necessario portare le orchidee alla aperto? Io le ho sempre tenute sul davanzale della finestra, mai spostate e stanno benissimo, due fioriture alla anno.
 

combo

Aspirante Giardinauta
Una domanda, ma è proprio necessario portare le orchidee alla aperto? Io le ho sempre tenute sul davanzale della finestra, mai spostate e stanno benissimo, due fioriture alla anno.

bhe io parlo di cymbidium...che sta prevalentemente all'aperto :) io le ritiro in una stanza NON riscaldata solo nei nesi dicembre-gennaio-febbraio poi a marzo, o comunque, quando le temperature tornando stabilmente sopra i 10 gradi tornano fuori....tenere dei cymbi sul davanzale credo sia impossibile...
 

lilith

Master Florello
bhe io parlo di cymbidium...che sta prevalentemente all'aperto :) io le ritiro in una stanza NON riscaldata solo nei nesi dicembre-gennaio-febbraio poi a marzo, o comunque, quando le temperature tornando stabilmente sopra i 10 gradi tornano fuori....tenere dei cymbi sul davanzale credo sia impossibile...
Scusa, é vero io parlavo di phal, il cymby lo tengo fuori tutto l anno
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo dire Cymbidium è come dire "le rose". Ci sono tante specie, tantissimi ibridi. Mentre con le specie ci si può documentare sulle loro esigenze colturali, con gli ibridi complessi si può solo andare a tentativi.
In estate alcune specie e ibridi soffrono il caldo e l'aria asciutta e vanno in dormienza, perciò vanno lasciati leggermente asciutti e all'ombra per farli riprendere in settembre fino a dicembre.
A Ravenna, con l'umidità del mare, non dovrebbe succedere se non in periodi particolarmente torridi (e comunque ci possono essere risposte diverse dalle piante).
Io li metterei nella posizione più luminosa possibile e li sposterei eventualmente all'ombra quando arriva un'ondata di caldo.
In ogni caso, metterle sotto un albero con chioma densa è come metterle praticamente al buio, perché le foglie filtrano le radiazioni utili. L'occhio umano ci vede bene perché è molto sensibile nel verde, mentre alle piante il verde non serve, vogliono il rosso e il blu.

Ciao

Carlo
 

combo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
purtroppo dire Cymbidium è come dire "le rose". Ci sono tante specie, tantissimi ibridi. Mentre con le specie ci si può documentare sulle loro esigenze colturali, con gli ibridi complessi si può solo andare a tentativi.
In estate alcune specie e ibridi soffrono il caldo e l'aria asciutta e vanno in dormienza, perciò vanno lasciati leggermente asciutti e all'ombra per farli riprendere in settembre fino a dicembre.
A Ravenna, con l'umidità del mare, non dovrebbe succedere se non in periodi particolarmente torridi (e comunque ci possono essere risposte diverse dalle piante).
Io li metterei nella posizione più luminosa possibile e li sposterei eventualmente all'ombra quando arriva un'ondata di caldo.
In ogni caso, metterle sotto un albero con chioma densa è come metterle praticamente al buio, perché le foglie filtrano le radiazioni utili. L'occhio umano ci vede bene perché è molto sensibile nel verde, mentre alle piante il verde non serve, vogliono il rosso e il blu.

Ciao

Carlo

Ciao, esatto, come pensavo. Sono comunque tutti ibridi a fiore grande, il classico hymalaiano diciamo. So anche il nome di quasi tutti ma non credo possa servire per ricondurci alle piante di origine, o sbaglio?
Inoltre considera che quasi la metà li coltivo con i vasi di coccio ( sono esteticamente più belli e a me occorre siano anche un po "estetici"..) e comunque verrebero quasi giornalmente spruzzati con acqua di pozzo. Sto valutando anche una posizione a nord-est con sole filtrato da un albero a foglie rade, vedremo. Il problema e' che o ho posizioni molto assolate o in semi ombra...temo per la successiva fioritura. Secondo consiglio: voi appoggiare i vasi direttamente a terra ( sull erba) o meglio un rialzo tipo mobile?
 
Alto