• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inverno fuori?

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
--una domanda veloce...veloce..
questa pianta..di cui ignoro il nome...può passare fuori l'inverno?
..l'anno scorso una identica mi è morta tendendola in casa....
..magari in serra fredda?..

CIMG0369.jpg


grazie:love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me serra fredda va bene cmq asp gli esperti!
 
R

Riverviolet

Guest
La mia (ma dovrei dire, ormai le mie, tanto sta diventando infestante) son due anni che la coltivo a terra, all'esterno e, l'anno scorso han preso anche la neve.
Non hann battuto ciglio.
E se, continuano in questo modo, quel che non fa loro l'inverno, sarò costretta a farlo io. Le radici, sembrano gomma. :squint:

Data la sua velocità a figliare, fai una prova, la prossima primavera e fai svernare fuori un figliolino indipendente e stai a vedere che succede, magari a Parma, non resistono.
 

scarlet

Giardinauta Senior
Ne ho anche io, le tengo sul pianerottolo della scala che porta all'appartamento e
le innaffio quando il terreno è asciutto
in casa con i termosifoni c'è troppo secco
però quest'anno provo con una e la metto in serra fredda
vedremo come andrà a finire
Ciao
 

Commelina

Master Florello
la mia è gelata per metà l'anno scorso al primo gelo dell'inverno... la spostai in veranda dove la temperatura non scende mai sotto 0°, ripulite le foglie bruciate, è diventata di nuovo bella a primavera. Quest'anno la sposterò sicuramente prima :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, da due anni a milano l'inverno è assai clemente, ho lasciato fuori le suddette, hanno perso la parte aerea ma a primavera dai rizomoni-oni-oni sono rispuntate più belle e più forti che pria, per cui pensavo di lasciarle fuori anche quest'anno, se vedo che l'inverno sarà duro e freddo le porterò dentro. sono tutte figlie di 'piccini' rubati in ufficio, dove 'la mamma' era sempre dentro, dietro una finestra a nord, temperatura e umidità costanti (finestre chiuse bloccate, aria condizionata sempre), e stava diventando una foresta!
 

lory82

Apprendista Florello
Anche io il clorophytum sempre fuori anche in inverno, tra l'altro in veranda esposta a nord, con tanto di vento di tramontana, e molto freddo, non battendo mai il sole. Ma non han mai avuto problemi! Basta tenerle più a "secco" rispetto a quando fa caldo.
 

bac73tm

Giardinauta
fuori al coperto non hanno problemi evita di annaffiare nei giorni freddi e dovrebbe superare l'inverno con facilità:Saluto:
 
Alto