• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione "trifoglietto"

nicola22

Giardinauta Senior
così si presente il campetto seminato ad aglio e scalogno.
vorrei un consiglio su come "sterminare" queste infestanti.è chiaro che non raccoglierò niente per quest'anno.sono contrario all'uso dei diserbanti ma in questo contesto non posso farne a meno...sarei costretto a rinunciare a tutte le colture invernali.per le colture estive ho un altro pezzetto di terreno non infestato.mi servirebbe un consiglio su prodotti "risolutivi" e se esistono diserbanti selettivi per quest'infestante. 001.JPG 002.JPG

marcy79

Bannato
ciao nicola di solito basta tenere pulito il campo! estirpandole a mano cosi abbiamo sempre fatto nella mia famiglia. anche se mettessi del diserbante non credo che risolvi il problema perchè in torno alle radici ci sono milioni di bulbetti che sono molto resistenti. a mio parere butteresti solo soldi per poi avere nuovamente lo stesso problema.

nicola22

Giardinauta Senior
Marcy il problema è che sono quasi 2'500 mq di terreno!!!ve ne sono anche sotto gli ulivi!!credevo esistesse qualche diserbante per queste bulbose!!ho provato ad estirparli a mano lo scorso anno...ma ne sono rinati il quadruplo.

cerastium

Maestro Giardinauta
botanicamente come si chiama questo vegetale? Vedi l'allegato 165622
Chiamasi Oxalis - uno dei 730 possibili nel mondo,io lo stesso rosa intenso(ma quasi perche e' rizomatoso) lo coltivo a scopi ornamentali ed ero sbalordita tempo fa della esistenza del giallo(il tuo) ed ho per pochi giorni disperatamente sognato di averlo :eek: ma una anima caritevole di questo
forum mi ha raccontato "quel che a te ti sta appunto succedendo".......facendomi diventar sobria di nuovo:lol:

nicola22

Giardinauta Senior
quì lo chiamano acetosella rosa (oxalis..ci stà).meno male che sei rinsavita!!!:lol: ti assicuro che è meglio un dente cariato!!:sgrunt: nessun animale lo mangia,è invadente satanicamente.da non coltivare nemmeno in vaso!!!

cerastium

Maestro Giardinauta
Si,in quanto tutto si puo triturare nel terreno e va a finire
diventando concime(prima o poi) ma te ne rendi conto che
giusto lo seminerai in questo modo per finire avendo il risultato
finale satanico ke fa Nicola22 piangere :lol:

nicola22

Giardinauta Senior
Cera...:lol: non ho più lacrime!!! però se qualcuno lo vuole per "pacciamare"...lo taglio io e glielo imballo:lol: mi hanno detto che ci vuole il diserbante che si usa per il grano(agisce sui bulbi).ho trovato un coltivatore con "patentino" che viene a farmi il lavoro, non posso farlo io perchè per quei prodotti ci vuole.così spariscono anche gli Ari......godo solo al pensiero,anche se per un paio di anni (per sicurezza),non seminerò.

cerastium

Maestro Giardinauta
Urca,questo scenario e spaventoso,dai lascia la decisione per dopo
Natale che come risaputo adesso siamo tutti cosi buoni e generosi
.........me compresa che nemmeno sono catolica eppure sono scivolata
(di nuovo)e con la tipica fiducia degli ortodossi:eek: ,oggi,oggi, ho comprato bulbi di quel Oxalis irlandese che ha i centri delle foglie rossi ed e' quatrofoglio :martello::martello::martello::lol:
Voglio dire che se tu ti potresti permettere di non seminate 2 anni,
tanto vale di prendertela comoda e di risolvere alla grande massacrando per un anno quel terreno di "arare,fresare" ma buttandoci dentro tutto quel che riesci di nutritivo naturale.
Cosi il secondo anno ti fara un bel 40% di piu raccolta almeno.

nicola22

Giardinauta Senior
essì...appena saranno in fioritura (mi hanno detto)!ho un altro pezzo "pulito" dove attualmente c'è la vigna (chardonnè di pinot)...ma devo toglierla perchè sono forzatamente astemio.così approfitto per far fare un mezzo scasso e trasferirci l'orto. di nutritivo e naturale ho sia lo stallatico di cavallo che quello dei polli...penso vada bene.

drago00

Aspirante Giardinauta
Io nemmeno ho piacere a usare diserbante, ma a volte, almeno un pò...!
Cmq per "RIDURRE" ho fatto un buon decespugliamento nel periodo prima della fioritura di molte infestanti.
MOlte infestanti pero basta che c'è la radice e dopo 2 giorni già nuovi germogli. Il trifoglietto è una di queste. QUindi o estirpi ceppo per ceppo oppure, piuttosto che scegliere un diserbante adatto a questa infestante, devi innanzitutto scegliere un diserbante "SELETTIVO" per non distruggere quello che coltivi.

POi se in ogni caso non vuoi raccogliere niente, vai di aratro e se ne parla l'anno prossimo!

nicola22

Giardinauta Senior
anche estirpando ceppoxceppo,non si risolve,ha il bulbo e si staccano! l'unico sistema che mi hanno consigliato è diserbare e pare che non ci si riesca con un solo diserbo!appena fiorisce ,diserbo,poi vedrò. se rinascono ridiserbo ancora.tanto come detto ho altro terreno...solo che è più lontano.sì forse il selettivo...per non distruggere anche le selvatiche commestibili....ma forse mi conviene fare "tabula rasa" e riseminare tutto.

Alto