• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intervento di sterilizzazione. Domande.

oskar

Giardinauta
Ieri sera, cenando con un mio amico che ha fatto castrare il suo micio qualche settimana fa, mi ha detto che Logan (così lo chiama) è rimasto per 4 - 5 giorni in profonda crisi.
Ha dovuto portare il gatto dal veterinario alla mattina e poi riprenderlo la sera.
Successivamente ha saputo che l'intervento è stato effettuato il pomeriggio alle ore 15: Logan per tutto il tempo di attesa (circa 7 ore) è rimasto rinchiuso nel trasportino, dovre tra l'altro, è stato costretto anche a fare i suoi bisogni.
Ovviamente questa restrizione obbligata, lo ha stressato inutilmente, che visto doveva subire un intrvento, non era proprio il caso.
Anch'io a breve (dopo le feste?) dovrò far eseguire l'intervento ad Omero, e già mi hanno anticipato che "lo dovrò portare alla mattina e riprenderlo la sera".
Ma il malcostume di tenere progionieri inutilmente i gatti per ore, che voi sappiate, è un uso corrente?
Oppure la disavventura del mio amico è da considerarsi eccezione di un "professionista" forse non troppo tale?
Quando avete effettuato questi interventi, come è andata a voi?
Io piuttosto che seguire una simile prassi, porto il micio all'orario stabilito per l'intervento e quello deve essere...............o sbaglio?
Grazie per le vostre risposte.
Oskar.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Quando ho portato le mie gatte per la sterilizzazione le ho portate la mattina e riprese la sera. Non so a che ora hanno fatto l'operazione ma almeno ho visto che hanno "soggiornato" in un'ampia gabbia che di solito si trova negli ambulatori veterinari e non nel trasportino..........credo che quello che sia capitato al tuo amico lo si possà definire come "malasanità" nel mondo degli animali.
Non so se sia possibile portare il gatto all'ora dell'intervento ma secondo me puoi chiedere al veterinario e lui ti dirà se sarà possibile o no.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Povero, povero Logan! :mad: Chissà come si sarà sentito solo e abbandonato! :angry_2:
Per le femmine l'operazione è un pò più complessa (ma sempre questione di qualche ora), per i maschi dire che sono 5 minuti è esagerato ma poco ci manca!

Io ho fatto sterilizzare tre maschi e una femmina; la precauzione per tutti è che devono stare DIGIUNI dalla sera precedente (consentita solo acqua), ma per star digiuni possono stare a casa propria; poi io li ho portati alle 16 circa o poco prima (non lo stesso giorno ovviamente!), orario di apertura ambulatorio del mio vet. e alle 19.30 li avevo ripresi tutti, femmina compresa. Durante i preparativi li ha messi nella gabbietta, ma si è trattato di minuti, non di mezza giornata! :astonishe
Ovviamente quando li ho ripresi erano ancora, chi più chi meno, rimbambiti dall'anestesia, ma si sono ripresi tutti a casa propria con davanti la faccia nostra, non di un (quasi) estraneo! Mai avuto nessunissimo problema.
So che ci sono però anche medici zelanti che li fanno addirittura pernottare presso di loro, nelle gabbiette, ma io preferisco quello che fa il mio vet.! Per i bisogni, di certo Logan li ha fatti lì per la paura e lo stress, non perchè non riusciva a trattenerli... :(

Oskar, informati presso diversi veterinari sulle loro "prassi"; un mio vicino ha addirittura assistito all'operazione della sua gatta! Ci sono sicuramente delle situazioni più "umane" di quella che è toccata a Logan... Omero deve assolutamente essere trattato meglio! :)
 
Ultima modifica:

oskar

Giardinauta
Tranquilla Elebar, prima di "mollare" Omero, voglio essere ben sicuro e adeguatamente informato in merito........e n on ho intenzione di lasciarlo 1 minuto di più del necessario!!
Oskar.
 
A

angy79

Guest
ciao a tutti!

io ho portato il mio Matisse, proprio ieri. L'ho portato nella tarda mattinata e sono andata a riprenderlo alla sera dopo essere uscita dall'ufficio. Povero cucciolino... ora si ritrova con il culetto pelato!

Assolutamente a digiuno dalla sera prima e non farlo bere nelle ore precendenti all'operazione.

Ho avuto molti gatti e al contrario di tutti, Matisse è più rinco oggi che ieri dopo l'operazione! mah! non vedo l'ora di tornare a casa per coccolarlo, anche se mi farà tribulare perchè non ne vuole sapere di prendere l'antibiotico, uffi!

angy
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io come Elebar!!

Anche la mia Mila è stata sterilizzata come è successo ai gatti di Elebar.
A digiuno dalla sera prima (e questo per Omero sarà forse il sacrificio più grosso ;) ) e poi l'ho portata all'apertura pomeridiama (ore 16) e ripresa alle ore 19,30 che era ancora un po "rinco".
Ma poi io prima di lasciarla in ambulatorio ho rotto le "scatoline" a stuffo a quelle povere veterinarie.... chiedendo, volendo sapere tutto, informandomi anche in base ad esperienze passate, probabilità di insucceso, di infezione, insomma manco che l'operazione dovevano farla a me :astonishe
Cmq non ha subito gravi traumi, ma ora ha una fame............ :food:
 
P

Piera1

Guest
POsso raccontarvi della mia esperienza, io ho cinque maschi di cui quattro castrati, i. più piccolo dovrà aspettare ancora un pò. La sterilizzazione del maschio è più facile e meno invasiva della femmina e soprattutto meno rischiosa, l'anestesia è diversa, gassosa nella femmina. Non ho mai lasciato i mici dopo la sterilizzazione dal veterinario, dopo l'intervento subito a casa. Alcuni anni fa alcuni miei mici hanno smaltito l'anestesia nell'arco di qualche ora, invece l'ultima sterilizzazione fatta nel giugno scorso è stata semplice veloce solo un punto e un'iniezione per risvegliare subito il micio che una volta a casa ha mangiato subito i croccantini. Per sterilizzare la femmina occorre prenotare l'intervento e portarla a digiuno mentre per il maschio non occorre, viene fatta un'iniezione che lo fa vomitare. Per quanto riguarda il tuo amico, che dire è stato proprio sfortunato e il vet poco professionale e poco sensibile dal lato umano, come si può lasciare un micio chiuso in un trasportino per sette ore, se questa non è violenza sugli animali, ditemi voi cos'è. Ciao cià.
 

Joy

Giardinauta
Quando ho sterilizzato la mia micia il veterianario l'ha addormentata in mia presenza per evitare il trauma del distacco e me la sono ripresa ancora non del tutto sveglia. Appena a casa, ancora traballante, ha ricominciato a girare per casa.
Mi pare un trattamento vergognoso quello inflitto al povero Logan
 

filippolitti

Giardinauta
La mia veterinaria mi ha tenuto Giuditta anche la notte.
Mi ha suggerito di lasciarla li visto che pur sempre si tratta di un intervento importante ed aveva piacere di tenerla in osservazione, visto che lei abita dove ha l'ambulatorio.
Non dimentichiamoci che un intervento di questo tipo per un "umano" comporterebbe una bella degenza, data la sua importanza e l'anestesia.
Ritengo quindi che anche un gatto debba essere tenuto sotto controllo.
Per carità, non ammetto maltrattamenti ma posso anche capire il fatto che sia stato fatto rimanere nel trasportino per impedirgli movimenti che avrebbero potuto compromettere la sutura.
Quello che non capisco è perchè non hanno pulito i suoi bisogni.
 
P

Piera1

Guest
Scusa Filippolitti, a me è sembrato di capire che Logan ha atteso sette ore dentro il trasportino prima di essere operato e non dopo, e questo sinceramente l'ho trovato molto disumano.
 
S

stregatto

Guest
C'è veterinario e veterinario...

Ho fatto operare il mio gattone l'anno scorso. Il veterinario (un vero angelo che crede realmente che il suo lavoro sia una missione dettata dal profondo amore per gli animali -:- ) mi ha detto di portarlo da lui sabato mattina prima dell'orario di apertura dell'ambulatorio.

L'operazione vera e propria è durata pochissimi minuti ma prima abbiamo dovuto aspettare che facesse effetto l'anestesia. Dopo l'operazione il dottore ha aspettato che il micione iniziasse a riprendere conoscenza (per verificare che tutto andasse come previsto) e poi me l'ha restituito perché si risvegliasse tranquillo a casa sua.

Tutte queste operazioni sono state accompagnate da esaurienti spiegazioni in modo tale che sapessi esattamente quello che potevo aspettarmi (intontimento del gatto, probabile vomito al risveglio, ecc).

Ah! Quasi dimenticavo! Il tutto è andato benissimo! Solo un po' di intontimento post-anestesia... :froggie_r

Ciao!
 

Isotta

Giardinauta Senior
Joy ha scritto:
Quando ho sterilizzato la mia micia il veterianario l'ha addormentata in mia presenza per evitare il trauma del distacco e me la sono ripresa ancora non del tutto sveglia. Mi pare un trattamento vergognoso quello inflitto al povero Logan
Anche alla mia Camilla è successo così un mese fa, è stata dal vet un paio d'ore o poco più, la notte l'ho tenuta nel trasportino perchè non andasse a sbattere, ora è allegra come prima sembra non abbia fatto niente. Anche Tobia è stato poco dal vet e non ha risentito di niente. Inoltre sono stati a digiuno dalla mattina dello stesso giorno e non dalla sera prima. Sarebbero da denunciare certi vet, comunque io mi sarei opposta o avrei cambiato vet
Ciao
 

Isotta

Giardinauta Senior
stregatto ha scritto:
Ho fatto operare il mio gattone l'anno scorso. Il veterinario (un vero angelo che crede realmente che il suo lavoro sia una missione dettata dal profondo amore per gli animali -:- ) mi ha detto di portarlo da lui sabato mattina prima dell'orario di apertura dell'ambulatorio.

L'operazione vera e propria è durata pochissimi minuti ma prima abbiamo dovuto aspettare che facesse effetto l'anestesia. Dopo l'operazione il dottore ha aspettato che il micione iniziasse a riprendere conoscenza (per verificare che tutto andasse come previsto) e poi me l'ha restituito perché si risvegliasse tranquillo a casa sua.

Tutte queste operazioni sono state accompagnate da esaurienti spiegazioni in modo tale che sapessi esattamente quello che potevo aspettarmi (intontimento del gatto, probabile vomito al risveglio, ecc).

Ah! Quasi dimenticavo! Il tutto è andato benissimo! Solo un po' di intontimento post-anestesia... :froggie_r
IDEM per Camilla e Tobia
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io ho dovuto castrare più gatti, in Italia, ma anche qui in Olanda.
In Italia il veterinario mi faceva assistere all'operazione, dunque non ci sono mai stati problemi di una lunga degenza;
qui in Olanda, i gatti che necessitano di una qualsiasi operazione, vengono prelevati dal trasportino e depositati in un'ampia gabbia, che acqua e con una piccola lettiera.
I gatti, i cani, i conigli o qualsiasi altro animale che entra dal veterinario viene salutato per nome, coccolato e il proprietario viene sempre informato di cosa accadrà durante l'intervento o la sua degenza.
 
P

Piera1

Guest
X Okusai, forse tu non hai mai visto i cani e i gatti litigare e ammazzarsi per una femmina in calore, forse tu non sai che l'accoppiamento selvaggio trasmette ai cani e gatti malattie veneree molto gravi, tumore di stiker per i cani, aids e leucemia felina per i gatti, forse tu non hai mai visto micetti ridotti a pezzi dai gatti maschi per indurre la femmina di nuovo al calore. Gli animali vivono il sesso diversamente dall'uomo e una volta si poteva parlare di lasciar fare a madre natura, oggi non più, gli animali vivono costantemente a contatto con l'uomo e trovo giusto preservare la loro salute con la sterilizzazione. Un maschio di animale non va in giro a vantarsi e ripetere: Oh come sono figo! E dell'uomo vantarsi della propria mascolinità, un animale castrato non sa che non funziona più, sai quanto gliene frega!
 
Alto