• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interventi pre-inverno

*federica

Giardinauta
Buongiorno, ... stamani sto approntando il garage per il ricovero invernale....dopo aver posizionato viole violette e ciclamini...uff che fatica..! Ma è una fatica piacevole...:love:
Io di solito poto i gerani zonali prima di ricoverarli, anche perchè altrimenti non saprei dove metterli, l'anno scorso ebbi la possibilità di portarli in una stanza fredda della casa che non utilizzavo, quest'anno mi tocca lasciarli in garage, nella mia serretta fatta in casa non entrano di sicuro..(sono enormi), mi è venuta l'idea di mettere un pò di mastice specifico che ho, nelle ferite delle potature ...che dite? è una buona idea?:confuso:
 
N

ninfa77

Guest
Per il mastice non saprei....io comunque li taglio anche prima del ricovero altrimenti non entrano nella serra e finora non ho avuto problemi basta per me controllare spesso che non ci siano parti marcite ed arieggiare spesso
 

*federica

Giardinauta
Mi ci piange il cuore a tagliare tutti sti ramoni.....

DSCN0570.jpg


DSCN0571.jpg
 

*federica

Giardinauta
Per il mastice non saprei....io comunque li taglio anche prima del ricovero altrimenti non entrano nella serra e finora non ho avuto problemi basta per me controllare spesso che non ci siano parti marcite ed arieggiare spesso

Già..ma nella serra non entrano...nemmeno da potati....per quello domandavo se mettere il mastice o meno,...non vorrei che subissero uno shock troppo forte...poverini..nel garage è meno freddo che fuori, sicuramente...però...:confuso::confused:
 
N

ninfa77

Guest
No i crisantemi stanno bene fuori almeno per la mia esperienza....comunque tra garage e serra fredda penso che come temperature non vi sia molta differenza...perchè li poti se li metti in garage?
 

*federica

Giardinauta
No i crisantemi stanno bene fuori almeno per la mia esperienza....comunque tra garage e serra fredda penso che come temperature non vi sia molta differenza...perchè li poti se li metti in garage?

Io ho sempre fatto così....prima di tutto occupano meno posto anche in garage....e poi io la svecchiatura dei rami l'ho sempre fatta prima dell'inverno.. li ho appena potati e ho lasiato dai 10 ai 20 cm di altezza più o meno...a primavera li rimetto fuori e diventano bellissimi...anche di 1 m e più..!:love:
 

bac73tm

Giardinauta
ciao la tua tecnica è giusta una pulizia prima di ricoverarli è salutare x la pianta in quanto da forza x il mastice non credo sia necessario io dopo la pulizia spruzzo un po di verderame per disinfettare ed evitare il possibile attacco di parassiti :Saluto:
 

*federica

Giardinauta
ciao la tua tecnica è giusta una pulizia prima di ricoverarli è salutare x la pianta in quanto da forza x il mastice non credo sia necessario io dopo la pulizia spruzzo un po di verderame per disinfettare ed evitare il possibile attacco di parassiti :Saluto:

Grazie farò così, adesso su 1 il mastice l'ho messo per esperimento...vedremo...:ciglione:
 

Similar threads

Alto