• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

interramento tubero di cyclamen hederifolium

Madre Natura

Giardinauta
gironzolando per i vivai, ho acquistato un tubero di ciclamino.
precisamente si tratta di cyclamen hederifolium, ma c'è anche scritto cyclamen neapoltanum. si tratta sempre della stessa specie?
penso si trattino di quelle specie che si trovano spesso in montagna...piccoli ma profumatissimi. sono quelli o sbaglio? :martello:
ora sono un po confusa nella sistemazione in vaso.
prima di tutto riempo di terra il vasetto, e metto il tubero. ma deve stare tutto sotto terra o solamente la metà? e poi non so da quale parte interrare....:embarrass
sopra si vede qualcosina, sembra il residuo del vecchio germoglio, non si capisce bene, e sotto è totalmente liscio, non ci sono particolari...come capire dove si trova la parte dove dovrebbero spuntare le radici?
è il periodo ideale per effettuare operazioni di questo genere?
conto sul vostro aiuto!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la parte liscia va di sotto mentre il bulbo va interrato a 5 cm in una composta di terriccio di foglie 80%e 20% sabbia ,è un ciclamino molto rustico in pratica del genere che si trova per colline e montagne ,alla fioritura viene concimato ogni 15 giorni, un liquido universale gesal và benissimo,ciao

G.altamurano

Florello Senior
dalla parte liscia spunteranno le radici
hederifolium e neapoltanum sono la stessa cosa
deve stare tutto sotto terra
io ne ho preso uno da un bosco e l'ho interrato in un misto di terreno di campo (di più) e torba (di meno)
la cima si trova tuttora a pochi millimetri dalla superficie e sta mettendo fiori nuovi
cosa fondamentale da ricordare: questi ciclamini mettono prima i fiori e poi le foglie quindi non stupirti se spunteranno subito dei boccioli

Madre Natura

Giardinauta
eccomi ragazzi!
oggi pomeriggio ho interrato il tubero in un vaso, ho usato il terriccio universale...può andare bene lo stesso?
ho anche corteccia di pino...devo metterne un po sulla superficie?
il tubero l'ho interrato, lasciando un velo di terriccio sopra. ho fatto bene? alla fine ho annaffiato. :froggie_r

Ronin

Esperto di Orchidee
il substrato va bene se è ben drenante, io nel dubbio ci avrei aggiunto un po' di inerti tipo sabbia o meglio ghiaino sottile o anche pomice o perlite, in modo da renderlo più leggero: i ciclamini mal tollerano i ristagni d'acqua.
Potresti, se non è troppo grossa, mescolare al terriccio anche la corteccia di pino, ma con materiali che non si decompongono come quelli che ho indicato è sicuramente meglio.
La profondità di interramento va bene, i miei stanno tutti a meno di 1 cm dalla superficie.

Madre Natura

Giardinauta
grazie ronin per il consiglio...
allor non resta che attendere...tra un giro e l'altro sul mio balconcino sono sempre in cerca di qualche fogliolina!

Madre Natura

Giardinauta
ciao!
il mio vasetto è ancora fuori a far compagnia ai suoi amici :D
ma...di germogli neanche l'ombra...ci vuole cosi tanto tempo per cacciare fuori qualche fiorellino e foglioline, o è ancora troppo presto??? ho paura di aver sbagliato qualcosa...:fifone2:
conto su di voi! grazie!

Alto