• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto che sembra una cimice

Candy418

Giardinauta Senior
20200518_163028.jpg Ciao, cari forumisti e forumiste.
Mi occorre un esperto di insetti infestanti. Mi ritrovo questa specie di cimice ovunque. Dalla foto sembra verde scuro, in realtà tende al nero. E' lunga circa 1 cm. e vola.
La trovo ovunque, soprattutto dentro ai boccioli di rose. Credo di avere già la seconda generazione, perché in alcuni boccioli trovo un esemplare più grande e altri più piccoli.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Piaga.
Come la estirpo?
Scommetto che non si estirpa.
Ma le piante sopravvivono?

Penserei alla raccolta manuale più uso di trappole appiccisose.
Funzionano anche se colorate? Bianche non le trovo.
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Non danneggiano le piante ma i fiori si e pure molto, si insidiano quando ancora sono boccioli mangiandoli dall’interno.
La raccolta manuale è l’unico metodo per eliminarla o quantomeno contenerla.
Riguardo le trappole, personalmente non le ho mai provate ma so che sono attratte dal bianco e dall’azzurro, ma io le trovo anche sui fiori fucsia.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Non danneggiano le piante ma i fiori si e pure molto, si insidiano quando ancora sono boccioli mangiandoli dall’interno.
La raccolta manuale è l’unico metodo per eliminarla o quantomeno contenerla.
Riguardo le trappole, personalmente non le ho mai provate ma so che sono attratte dal bianco e dall’azzurro, ma io le trovo anche sui fiori fucsia.
Infatti sono anche sulle rose fuchsia, rosse e rosa.
Accipicchia!
 

Puntina

Guru Giardinauta
A me hanno letteralmente distrutto gli iris bianchi, ora stanno andando dietro alle rose ma li ho visti pure sulle calendula che di certo non sono bianche.
Non esagero se dico che ne ho già uccisi almeno 300.
 
Alto