• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insettini bianchi

P

PierGiorgio

Guest
Chiedo aiuto! ho la mia pianta di roselline per metà invasa da insetti bianchi (cocciniglia? afidi?) :cry:
Come me ne libero?:martello2
Grazie! :)

RosaeViola

Master Florello
Ciao Piergiorgio.
Potrebbero essere Aleurodidi che spesso sono sulle rose.
In questa foto li vedi molto molto ingranditi.
La cocciniglia di solito non attacca le rose.

aleurodide1.jpg

Se fosse questo il parassita, puoi trovare informazioni qui

http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/aleurodide/aleurodide.asp

P

PierGiorgio

Guest
Grazie a tutti :)
Non mi sembrano quelli delle foto, sono senza ali. Sembrano più delle miniformiche bianche. cat:
Cmq la vicina di casa mi ha prestato un'insetticida spray, ho fatto una strage. :martello2
Domani posto le foto. :)
Mi spiacerebbe se mi provocano danni. E' la mia prima rosa, già erano due piante e una mi si è seccata al travaso, adesso questa ha messo un bocciolo, devo eliminare i parassiti. :lol:

:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Piergiorgio, hai guardato anche quelli sulla mia rosa?
Gli Aleurodidi ad occhio nudo, non sembrano avere ali.

Comunque posta pure la foto. :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Mamma mia che bella infestazione. Intanto prendi il vaso, mettilo nella vasca inclinato di 90° e pulisci da quelle bestiacce con un bel getto forte di acqua leggermente tiepida.
Poi ti converrà usare un prodotto insetticida un po' energico per debellare anche le forme giovani (neanidi) e le uova.
Detto questo, l'infestazione è elevata: in genere gli insetti fitofagi aggrediscono in maniera così vivace piante debilitate, sofferenti, con scarse difese immunitarie.
Controlla di aver dato alla tua pianta tutti gli elementi necessari per farla crescere sana.
Vaso profondo, terra buona, ottimo concime, luce sole acqua. Alle volte semplicemente cambiando posizione al vaso si ottengono risultati insperati.
Se ti serve qualche altro suggerimento fammi sapere. Ciao.

P

PierGiorgio

Guest
Prima di tutto un grazie per tutti i consigli che mi avete dato :) :)
Poi vi comunico che la mia rosellina sta bene :eek:k07: , i vari insettini infestanti sono stati debellati tutti :martello2 e grazie alle mie cure sono sbocciate 2 rose (una terza è in arrivo) :D :D
Domani posto le foto (così magari qualcuno mi dice anche che tipo di rosa sia).
Sono proprio contento!

Alto