• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti su pianta di fucsia

I

ilariar

Guest
ciao a tutti, manco da un po', ma è sempre un piacere ritrovarvi.
ecco la bella stagione e.. ci riprovo. lo scorso anno i vostri consugli per rose e orchidee mi hanno salvato il giardino in campagna... adesso ho bisogno di aiuto la mia fuscia: vinta alla lotteria, sembrava destinata a vita breve, invece ha tre anni ed è un bell'alberello, fiorisce più volte nell'arco dell'anno senza particolari cure, in vaso medio... da 15 giormi le foglie sembrano appiccicose e su alcuni fiori ci sono delle bestioline... a me sembrerebbero acari della polvere, quando li vedi in tv.... che posso fare? inoltre ierei le mia bimba ha vinto sempre alla lotteria una nuova guinea(?) come si cura?
E' piccola ma anche il suo vaso è micro...

grazie per l'aiuto che - sono certa - arriverà!!

Ilaria
 
R

Riverviolet

Guest
Non è facile capire da questi pochi indizi cosa sia il parassita che attacca le tue fucsia, in genere, quando fà caldo patiscono attacchi di ragnetto rosso, di parasiti minatori fogliari (che talora si vedono poichè sono neri, piccolini ma evidenti) altri curculloidi sempre neri che ne bucano la lamina scolorendo e facendola seccare, ma di melata, overo l'appicichiccio, non mi è ancora capitato di vederlo.

Occorrerebbe una fotina ravvicinata, ma se non ti è possibile prova ad innaffiare con una soluzione di confidor ed aspetta di vedere che succede.
In teoria non è saggio agire di insetticidi chimici, quando non si conosce il nemico, quindi se puoi postare una foto, qualche esperto nel settore può individuare il malevolo, diversamente, non ti rimane altra soluzione.

La guinea vuole ombra, fresco, essere irrigata spesso e nulla di più.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se è come questo
medium_2775c6e71de3a8f76d9acedf06342615.jpg

è effettivamente un acaro o ragnetto rosso. Lo puoi combattere naturalmente con un infuso d'aglio: mettere in infusione 10 gr. di aglio tritato in un litro d'acqua e spruzzare sulla pianta infestata.
Ciao!
 
R

Riverviolet

Guest
L'ho pensato anch'io Datura, ma produce melata il ragnetto rosso? O comunque provoca collosità sulle foglie? :confuso:
 
I

ilariar

Guest
grazie

:love_4: proverò senz'altro prima con l'aglio (più ecologico ed economico...siamo a Genova) poi se non funziona passerò a qualcosa di più potente...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'ho pensato anch'io Datura, ma produce melata il ragnetto rosso? O comunque provoca collosità sulle foglie? :confuso:
Non mi risulta né melata né collosità.
La presenza del ragnetto rosso si riconosce dalla presenza di ragnatele, quasi sempre sulla parte superiore della pianta (dove la pianta cresce), e dal fatto che la pianta perde il suo colore verde le foglie attaccate assumono, infatti, un colore bronzeo o plumbeo, si disseccano e cadono.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Per me sono afidi!, tipico per le fuxie, il fatto poi che sulle foglie ci sia come una sostanza collosa....è la melata tipica degli afidi!, rimedio?, insetticida, il piretro è naturale:eek:k07: , anche l'aglio che ti hanno consigliato male non fa:eek:k07:
:Saluto:
 
Alto