• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti su fragole

° Francy °

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da un paio di giorni mi sono ritrovata degli insettini verde/bianco dietro le foglie delle piantine di fragole.. sono dannosi? come si possono mandare via?
Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • SDC16758..jpg
    SDC16758..jpg
    82 KB · Visite: 439
  • SDC16759..jpg
    SDC16759..jpg
    81,6 KB · Visite: 410
  • SDC16760..jpg
    SDC16760..jpg
    79,6 KB · Visite: 451

Miss_Sky

Giardinauta
A me paiono afidi... e se così fosse, sono dannosi e se ne devono andare!
Trovi tantissime discussioni sul forum in questo periodo sugli afidi, fai una ricerca...
Si possono trattare con dei prodotti appositi (osservando poi il tempo di carenza, che varia a seconda del prodotto e del tipo di pianta... è il tempo che deve passare da quando dai l'insetticida a quando mangi il frutto) oppure ci sono anche rimedi naturali, che parrebbe siano leggermente meno efficaci di quelli chimici ma più salubri per le piante da frutto e ortaggi. Ad esempio trovi nelle varie discussioni chi ha provato con il macerato di tabacco, di ortica, di sapone di marsiglia, peperoncino e aglio... scegli tu! :)
Io appena smette di piovere devo trattare le fave che hanno preso gli afidi neri, le tratterò con una miscela che ho già testato su altre piante con successo, è a base di sapone di marsiglia, peperoncino e aglio. Va vaporizzata sulle foglie e finora ha sempre funzionato benissimo. Il sapone credo non faccia benissimo al terreno, ma vista la quantità esigua che si usa vaporizzandolo penso che non sia un problema... vi farò sapere casomai come va con le fave, che nel mio caso sono super-assaltate dagli afidi anche se sono ancora piccole! :(
 

Vale82

Aspirante Giardinauta
Anche sulle mie fragoline si sono presenti gli afidi e ho optatoper la soluzione acqua e sapone di marsiglia sono andati via ma sono anche ritornati! Mi hanno consigliato anche acqua e aceto ma non so in che quantità e non se può andare bene! Qualcuno ha quanche consiglio?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si, il problema usando con gli afidi le soluzioni fai da te è che ritornano pochi giorni dopo. Che vogliamo farci, io coltivo fagioli e fagiolini che ne sono molto soggetti, quindi nel periodo degli afidi me ne sto sempre a impiastrare sulle piante il mio miscuglio di tabacco: uso gli scarti di quello per le sigarette e mi pare (o mi illudo) che lasciando sopra la pianta i residui filosi del tabacco stiano fuori dalle scatole per qualche giorno in più.
Si può fare anche con i mozziconi lasciati in "infusione".
È naturalmente sciocco credere che questa soluzione possa in qualche modo non essere salutare.
 
Ultima modifica:

noise0

Aspirante Giardinauta
a me gli afidi stanno anche un po simpatici con quel ****ne e le zampette sottili :)
cmq oltre ai macerati di aglio e tabacco che ti hanno gia suggerito, ho letto che si puo anche provare con un macerato di ortica "fresco" cioè lasciato in macerazione solo 12-24 ore
 
Alto