• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti rossi

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stamattina stavo pulendo le foglie delle orchidee (ne ho circa 40) e ho visto un piccolo insettino rosso che camminava. Poi nella mia monstera che sta abbastanza vicina, ne ho visto un altro sempre rosso ma più grande.
Ho sentito tanto parlare dei danni provocati dai ragnetti rossi, ma so che sono invisibili ad occhio nudo, mentre questi erano lo erano.
Ora, visto che ho veramente tante piante e vorrei con tutto il cuore un'apocalisse, secondo voi dovrei preoccuparmi ed eventualmente prendere provvedimenti?
Grazie a chiunque mi dia qualche dritta!
Silvia

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Tieni presente che il numero di specie di insetti descritte viene stimato intorno al milione: come puoi pensare che si possa identificare cosa cammina sopra le tue piante sulla base del solo colore?
Fai una bella foto e probabilmente qualcosa riusciamo a dirti.
Ciao

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo l'ultimo messaggio ho cercato di vedere gli insettini per scattare una foto, ma sembravano spariti.
Oggi casualmente, stavo guardando nuovi rami, nuove radici etc quando ho visto dei minuscoli punti neri in movimento.
Ho preso il microscopio e fatto delle foto.
due sono fatte dal cotone con cui ho cercato di eliminarli.
Premetto che non ho visto segni e danni sulle orchidee ma..ansia!! sono quasi tutte specie e pronte a sbocciare

Allegati

• WIN_20170625_20_00_48_Pro.jpg
    WIN_20170625_20_00_48_Pro.jpg
    78 KB · Visite: 6
  • WIN_20170625_19_59_21_Pro.jpg
    WIN_20170625_19_59_21_Pro.jpg
    62,7 KB · Visite: 7
  • WIN_20170625_20_21_01_Pro.jpg
    WIN_20170625_20_21_01_Pro.jpg
    55,3 KB · Visite: 4
  • WIN_20170625_20_21_09_Pro.jpg
    WIN_20170625_20_21_09_Pro.jpg
    51,9 KB · Visite: 5
  • WIN_20170625_20_09_23_Pro.jpg
    WIN_20170625_20_09_23_Pro.jpg
    97,5 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Ciao Silsee,
anche io li ho trovati parecchie volte soprattutto sulle Vanda e orchidee in zattera e proprio questa primavera per debellarli ho tentato rischiando utilizzando un insetticida a base di permetrina (non specifico per piante, avevo solo quello a disposizione) sia sulle radici che sulle foglie di una Vanda e devo dire che gli insetti sono spariti e la pianta non ha avuto nessun problema.

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Orchidea Rara
grazie mille, ma nel tuo caso hanno danneggiato le piante?
Ora controllo i miei pesticidi di contrabbando a base di cosa sono (qui in Germania ti propinano sempre cose super blande e mi tocca portarli dall'Italia)

Ciao Silsee,
io li ho sempre visti camminare su radici, foglie e sulle zattere non mi sono mai accorta che fossero fermi a pungere la pianta però credo che si nutrano di esse o di qualche loro parte in decomposizione (come radici marce o substrato decomposto), altrimenti non avrebbero motivo di essere sulle nostre amate orchidee.

Non ho mai capito nello specifico di che insetto si tratti e mi interesserebbe molto quindi mi auguro che qualcuno intervenga se ha notizie in più...

In ogni caso il prodotto che ho usato sembra come dicevo che li abbia fatti sparire o quanto meno io non li ho più visti... solitamente immergendo le piante venivano a galla :eek: e a dirla tutta mi fanno anche rabbrividire :cautious:.

Ultima modifica:

SilSee

Aspirante Giardinauta
Grazie mille di nuovo.
Si anche io sarei davvero interessata a capire di che si tratta e se possono far fuori le piante o no, comunque il tuo messaggio mi rincuora :)
Dopo anni a crescere queste cavolo di piantine giovani, tra freddo infestazioni di cocciniglia etc, proprio adesso che ho rami e radici e foglie in abbondanza noo eh!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Avevo già visto qualcosa di similissimo alcuni anni fa sempre su questo forum, ma all'epoca non era stata possibile la identificazione. Sono quasi certo tuttavia che non si tratta di specie dannose. Occorre tener presente che le orchidee vivono su bark che è un ambiente adatto ad ospitare vita in varie forme (ad es. si possono trovare innocui collemboli o alcune specie di acari che si nutrono di detriti).

Metto una immagine da rete di un oribatida (un acaro) detto in inglese "beetle-mite" in quanto di aspetto simile a quello di un coleottero e dimensioni superiori al mm.; vive di detriti.
ARHQURSQJRLQNRQQYR0QCRN0L090L020R0MQVRIQQ090S060CQYKARX0DQHQFQZQFQX0JQ80DQHQTQ.jpg
Euzetes sp. (acaro del suolo).

Aggiungo quest link

Ultima modifica:

SilSee

Aspirante Giardinauta
Avevo già visto qualcosa di similissimo alcuni anni fa sempre su questo forum, ma non era stata possibile la identificazione. Sono quasi certo tuttavia che non si tratta di specie dannose. Occorre tener presente che le orchidee vivono su bark che è un ambiente adatto ad ospitare vita in varie forme (ad es. si possono trovare innocui collemboli).
Ho capito grazie mille.
Si i collemboli li ho e sapendo che sono innocui li lascio dove sono senza prendere provvedimenti (se non cambiare il bark quando mi rendo conto che è vecchio).
Non mi resta che tenere in osservazione le piante e vedere se la cosa prende una brutta piega.
Mi stupisce veramente il fatto che siano spuntati da un giorno all'altro, le controllo scrupolosamente ogni giorno e non mi sono mai resa conto di nulla :cautious:

Avevo già visto qualcosa di similissimo alcuni anni fa sempre su questo forum, ma non era stata possibile la identificazione. Sono quasi certo tuttavia che non si tratta di specie dannose. Occorre tener presente che le orchidee vivono su bark che è un ambiente adatto ad ospitare vita in varie forme (ad es. si possono trovare innocui collemboli).

Spero che non siano nemmeno dannosi per noi ed i nostri ambienti domestici...
Non ho un buon rapporto con gli insetti e tutte le volte che li vedo rabbrividisco ho sempre il terrore dell'infestazione dell'ambiente...

Ho capito grazie mille.
Si i collemboli li ho e sapendo che sono innocui li lascio dove sono senza prendere provvedimenti (se non cambiare il bark quando mi rendo conto che è vecchio).
Non mi resta che tenere in osservazione le piante e vedere se la cosa prende una brutta piega.
Mi stupisce veramente il fatto che siano spuntati da un giorno all'altro, le controllo scrupolosamente ogni giorno e non mi sono mai resa conto di nulla :cautious:

Probabilmente erano molto più piccoli e non riuscivi a vederli, io osservando le mie orchidee a volte ne ho visti di piccolissimi...
C'è anche la possibilità si siano schiuse le loro uova, certo è che sono difficili da debellare con i comuni insetticidi per piante che ho utilizzato io non sono mai riuscita.
Per mia esperienza sembra che solo la permetrina ci riesca.

SilSee

Aspirante Giardinauta
Umm diciamo che avendo tantissime piante sono abbastanza consapevole ed in pace con l'idea che in casa ci siano altri esseri. In genere non amo neanche andarci pesante con i prodotti chimici che di certo non son proprio salutari. Diciamo che ciò che è innocuo lo lascio dov'è. Poi vabbè, tipo gli afidi o le cocciniglie se potessi li sterminerei con la bomba atomica ma quello è un altro discorso :p

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ah grazie Alessandro, mi sa che son proprio loro, ed in effetti avevo innaffiato il giorno prima. Forse non mi son sembrati così tondeggianti, ma magari non ho osservato bene.
Mannaggia mi sento già in colpa per quei 10 che ho fatto fuori appena li ho visti!

Ah grazie Alessandro, mi sa che son proprio loro, ed in effetti avevo innaffiato il giorno prima. Forse non mi son sembrati così tondeggianti, ma magari non ho osservato bene.
Mannaggia mi sento già in colpa per quei 10 che ho fatto fuori appena li ho visti!

Anche io mi sento sempre in colpa... ma non mi va girino per casa...

Purtroppo al momento ho problemi con la connessione e non riesco a vedere il video...
Lo guarderò non appena la connessione me lo permetterà!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... ma non mi va girino per casa...

E perché mai dovrebbero andarsene in giro per casa tua??
Mettiamola così. Tu sei nella tua bella casa con tutte le comodità e il frigo pieno di cibi e bevande deliziosi, con l'aria condizionata che non guasta in questi giorni di gran calura: te ne andresti in giro per strade sconosciute e mal frequentate con 40°C all'ombra senza manco un chiosco nel raggio di un miglio o due?
Perciò p.f. non starmi a chiedere nomi di insetticidi.

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... Forse non mi son sembrati così tondeggianti...

Be' la forma può un poco variare da specie a specie e magari anche dall'angolo di osservazione.

Ti metto un'altra foto da rete di un esemplare di aspetto un poco più allungato...eh...eh...direi che in questo caso la forma è funzionale allo scopo: trattasi infatti di un acaro predatore di altri minuti animali del suolo
Pergamasus.jpg

Quest'altro invece, che mostra la porzione cefalica (prodorsum) ben distinta, quando è minacciato riesce a piegarsi su stesso a difesa

Phthiracarus.gif

Alto