• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elena_11293

Master Florello
@ tutti : se conoscete anche il nome degli insetti di cui postate, lo mettereste per cortesia assieme alla foto (come a volte già fatto)? ci terrei a imparare a collegare queste bestioline con loro 'nomi propri' :)
grazie!
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Bellissime foto ragazzi...anche i soggetti sono fantastici! :D

Ma...

Esticazz..?! :eek:
WOW!
Forse il più bel maschio telodonte di Lucanus cervus che ho mai visto! :eek: (In foto nhè, perchè abitando in centro citta non ne ho mai visto uno dal vivo :()
Un vero peccato non averlo catturato e fatto accoppiare con qualche femminuccia :rolleyes:
Comunque bellissimo soggetto e foto, complimenti! :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dictyophara europea...
img_3740-qpr.jpg


Bellissima questa, da me non l'ho mai vista!!!! Bellissima foto anche!
Devo trovarne una!
 

elena_11293

Master Florello
adesso guardo se trovo il nome....

bellissima foto, alfa!! ..sembra proprio una foglia :)



Bellissimo l'insetto stecco! Un vecchio utente li allevava e me ne aveva anche mandati diversi, ma non sopportavano il viaggio :cry:

....poverini!!!! :(



io oggi ho visto solo questo:




(ps: è vero quanto mi han detto tempo fa, cioè che si tratta degli stessi insetti di quella forma e color vede -infestanti colture- solo che è.. vecchio?)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
bellissima foto, alfa!! ..sembra proprio una foglia :)

Grazie!!! nn ho trovato corrispondenza su internet mi spiace!!!







....poverini!!!! :(



io oggi ho visto solo questo:




(ps: è vero quanto mi han detto tempo fa, cioè che si tratta degli stessi insetti di quella forma e color vede -infestanti colture- solo che è.. vecchio?)

a me sembra tipo una cimice!!! credo :)
 

elena_11293

Master Florello
a me sembra tipo una cimice!!! credo :)

sì, li chiaman tutti cimici (puzzolenti, dato che se toccate -o...schiacciate- rilasciano un tipico odoraccio). qualcuno tempo fa mi aveva appunto detto che si tratta sempre di quelle verdi, ma queste marroni sono 'anziane' (han in pratica cambiato colore con il tempo..), mi chiedevo se fosse vero..
 

pilusmax

Giardinauta
sì, li chiaman tutti cimici (puzzolenti, dato che se toccate -o...schiacciate- rilasciano un tipico odoraccio). qualcuno tempo fa mi aveva appunto detto che si tratta sempre di quelle verdi, ma queste marroni sono 'anziane' (han in pratica cambiato colore con il tempo..), mi chiedevo se fosse vero..

di cimici ce ne sono di tutti i colori: verdi, rosse e nere, rosse e gialle etc
come questa

CIMICEROSSA.jpg


tutti gli anni ad agosto è una invasione.... quest'anno vuol dire che ve le fotografo sui fagiolini e sui pomodori
 

pilusmax

Giardinauta
il mio cacciatore

questo è il mio cacciatore , appostato sull'angolo della porta di casa :

100_2052b.jpg


e si da un sacco da fare come vedete

100_2142D.jpg


(mi scuso per la scena cruenta)
 

elena_11293

Master Florello
di cimici ce ne sono di tutti i colori: verdi, rosse e nere, rosse e gialle etc
come questa

tutti gli anni ad agosto è una invasione.... quest'anno vuol dire che ve le fotografo sui fagiolini e sui pomodori


pure qui (invasione)! e proprio vero, anche dai miei si ciuccian tutti i pomodori e i cetrioli... :(
(ricordo che fino a una ventina d'anni fa non ce n'eran così tante, poi son comparse ovunque. la colpa la gente usa darla alla coltivazione intensiva di soia che a un certo punto nelle campagne aveva sostituito improvvisamente quelle più tradizionali, portando però con sé varietà diverse di insetti..)


questo è il mio cacciatore , appostato sull'angolo della porta di casa :

e si da un sacco da fare come vedete

(mi scuso per la scena cruenta)


ne sto tenendo anch'io di quelli da caccia ;)
(e, tappatevi gli occhi se siete particolarmente emotivi, devo dire che se trovo mosche o altri insettini morti in giro -tipo sui davanzali..- li prendo e cerco di metterli sulla loro tela..)
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
Da qualche parte avevo sentito dire che la Budleia davidii attira solo le farfalle allora ci ho fatto caso e posso testimoniare che non è vero.
Apine, bombi, un insetto colibri che non sono riuscito a fotografare.... tutti al ristorante delle farfalle

Bombo nero ??
100_2105b.jpg


Vespina ??
100_2082b.jpg

100_2084b.jpg



100_2078b.jpg

100_2089b.jpg

100_2113b.jpg



scusate ma non conosco i nomi ne delle farfalle ne del ragno del mio post precedente, se qualcuno me li dice lo ringrazio anticipatamente e prenderò debita nota per il futuro

grazie e ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ne sto tenendo anch'io di quelli da caccia ;)
(e, tappatevi gli occhi se siete particolarmente emotivi, devo dire che se trovo mosche o altri insettini morti in giro -tipo sui davanzali..- li prendo e cerco di metterli sulla loro tela..)

Purtroppo gli dai solo fastidio, i ragni non mangiano insetti morti e quelli che catturano li paralizzano con il veleno e se li mangiano poco a poco, quando muoiono li buttano giù dalla rete :D
 

elena_11293

Master Florello
Purtroppo gli dai solo fastidio, i ragni non mangiano insetti morti e quelli che catturano li paralizzano con il veleno e se li mangiano poco a poco, quando muoiono li buttano giù dalla rete :D

grazie per l'info, green thum! avevo cercato di seguire il risultato della cosa e l'impressione era stata che se 'vittime fresche' le gradissero, per questo quando capitava (raro, ovvio) lo facevo. ma terrò conto senz'altro del tuo consiglio :D

ps: ihih, adesso mi son vista come la faccia :burningma che devono aver avuto quei 'miei' poveri ragni a vedersi portare in 'casa' roba da buttar via.....avran pensato: '...ma cosa abbiamo fatto di male per meritarci questo?'..:(
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
attenta ai bruchi
ai bruchi delle cavolaie , a parte i cavoli, picciono molto i nasturzi

uh, grazie anche a te!! quest'anno non li ho seminati ma in effetti mi piacciono molto, per cui buono a sapersi.. anche se evidentemente c'è qualcos'altro che attira queste farfalle qui attorno, perché proprio son quasi le uniche ormai che vedo passare di qui..

a chi interessasse, allora aggiungo che io avevo invece ben notato come i macaoni scegliessero il finocchio selvatico per depositare le uova, perché poi il bruco gradiva decisamente nutrirsene... per cui di foto a bruchi di macaone se ne possono fare, ma almeno nel mio caso di farfalle poi non ne ho vista nemmeno una rimasta in zona!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto