• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inquinamento e macerie edilizie

Altro

Aspirante Giardinauta
Salve.
Vorrei sapere se le macerie edilizie sono inquinanti ed, in generale, quali sono le sostanze inquinanti presenti nel terreno che si possono concentrare nei frutti e negli ortaggi.
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Da quanto ne so le macerie edilizie sono altamente inquinanti, oserei dire tra le più inquinanti al momento. Polveri sottili nell'aria, solventi e prodotti chimici che vanno a finire nelle acque di scolo rendono il settore edile uno tra i più sporchi.
 

sir biss

Giardinauta
dipende che rifiuti sono.
se all internoo cè eternit o derivati dell amianto è un conto, se sono solo latterizzi come anche mattoni e cemento, questi possono essere portati in discarica e puo essere tranquillamente smaltito nell apposito container.
invece rivestimenti a cappotto oppure materiali di copertura come vernici e solventi ormai secchi sono altamente inquinanti e servono delle rpocedure corrette di samltimento.

te lo dico perchè ho visto come ha fatto l'impresa edile che ha rifatto la facciata del condominio da me. ;-)

per il resto, tubi in plastica porta cavi o da interrare e altro sempre di derivato dalla plastica, non fanno di certo bene alla natura e questo ci vuole anche poco a immaginarlo eheh..
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se per macerie edilizie intendi solo i calcinacci questi sono molto utili nei terreni acidi. Marcello
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Anche smaltendoli non sono propriamente rifiuti innocui e la questione non è così facile come può sembrare.
 

Altro

Aspirante Giardinauta
Le vostre considerazioni mi fanno preoccupare, ma voglio sapre tutto. Mi chiedo se piantando alberi o ortaggi vicino alle costruzioni (sono lì da un bel po' di anni - non ho rifiuti da smaltire) i frutti possono risultare contaminati. Ed in caso affermativo, quali sono le sostanze chimiche inquinanti solitamente presenti nel cemento? Così lo faccio analizzare e mi levo il dubbio.
 

sir biss

Giardinauta
beh posso dirti che in molti casi ho visto piante posizionate in prossimità di ruderi e non ci sono problematiche.
però informati bene su che materiali sono stati usati.
se cè amianto, eternit o residui di rivestimenti o di prodotti chimici allora evita subito!
il cemento è una pasta con all interno dei solventi chimici, ma a meno che tu non li mischi al terreno al vedo dura che possano eseguire dei contagi!
 

Altro

Aspirante Giardinauta
Durante la fase della costruzione è facile che cemento e intonaco si mischiano al terreno, qualcosa cade dalle parete e i muratori solitamente lavano i loro attrezzi. Comunque molte piante hanno la capacità di sopravvivere quasi ovunque e di non morire a causa dell'inquinamento, il mio dubbio è che possono accumulare inquinamento nei frutti e che poi venendo ingeriti portano lo sporco nel nostro organismo. Se le piante non accumulano questo genere di inquinanti, allora posso stare più tranquillo e godermi la frutta cresciuta in cortile.
 
Alto