• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto Ficus-Ficus

Kreisky

Aspirante Giardinauta
Salve, è il mio primo messaggio, vorrei chiedervi qualche ragguaglio circa la possibilità di rinfoltire una Ficus elastica che ha perso tutte le foglie in basso. In pratica adesso c'è un tronco di 3-4 cm di diametro e circa 120cm di altezza spoglio, poi in cima un rametto trasversale. È una pianta che ho da molti anni e mi piacerebbe ridarle un po' di vitalità.
È possibile secondo voi innestare dei rami nella parte bassa? E con quale tecnica?
Dato che produce gomma non so se è adatta all'innesto.
Eviterei di fare degli innesti a spacco, ho provato sollevando la corteccia con un' incisione a T e ho inserito un minuscolo germoglio? È il modo giusto? Se non funziona conviene insistere?

Grazie,

Mimmo
 

Allegati

  • IMG_20240521_215248_lmc_8.4~01.jpg
    IMG_20240521_215248_lmc_8.4~01.jpg
    76,1 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve, è il mio primo messaggio, vorrei chiedervi qualche ragguaglio circa la possibilità di rinfoltire una Ficus elastica che ha perso tutte le foglie in basso. In pratica adesso c'è un tronco di 3-4 cm di diametro e circa 120cm di altezza spoglio, poi in cima un rametto trasversale. È una pianta che ho da molti anni e mi piacerebbe ridarle un po' di vitalità.
È possibile secondo voi innestare dei rami nella parte bassa? E con quale tecnica?
Dato che produce gomma non so se è adatta all'innesto.
Eviterei di fare degli innesti a spacco, ho provato sollevando la corteccia con un' incisione a T e ho inserito un minuscolo germoglio? È il modo giusto? Se non funziona conviene insistere?

Grazie,

Mimmo
Il sistema più rapido e efficace non è l' innesto ma il taglio dei tronchi a una spanna da terra. Portala fuori in pieno sole, bagna il giusto e aspetta: in poche settimane germoglieranno un sacco di gemme che daranno vita a un bellissimo cespuglio.
 

Kreisky

Aspirante Giardinauta
Il sistema più rapido e efficace non è l' innesto ma il taglio dei tronchi a una spanna da terra. Portala fuori in pieno sole, bagna il giusto e aspetta: in poche settimane germoglieranno un sacco di gemme che daranno vita a un bellissimo cespuglio.
Ciao,

Grazie mille per il consiglio, anch'io stavo pensando che forse era meglio tagliare il tronco... Ho qualche dubbio sulla lunghezza, pensavo di lasciare 50cm di tronco però poi i rami nuovi non spuntano in basso, solo vicino al taglio immagino. Se taglio più basso viene più a cespuglio, che non è male!
Ci rifletto un attimo e poi taglio!
 
Alto