• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto del fico

roby1968

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio orto ho un paio di alberi di fico (li ho trapiantati due anni fa prelevandoli da un altro albero, quindi sono ancora molto piccoli, ma hanno preso bene).
Siccome l'albero da cui provengono fa fichi verdi, ho intenzione di effettuare un innesto di un'altra pianta, in modo che potranno fare fichi neri.

Sapete dirmi qual'e` la stagione per effettuare l'innesto (probabilmente questa !) e come effettuarlo.
O eventualmente dirmi se posso trovare qualcosa che lo spieghi ?

Ringrazio anticipatamente

Roberto
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Roberto , il periodo più indicato per l'innesto dei fichi è durante la raccolta dei frutti, l'innesto si pratica a scudo, in questo periodo si può fare a
spacco, però non è tanto indicato anche perchè l'albero ricevente(selvatico)deve avere un certo diametro , di 3/4 centimetri. :food:
Salvatore.
 
Alto