• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesti gemma kiwi

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
ciao,qualcuno sa come si fa a capire quando un innesto a gemma su un kiwi ha effettivamente attecchito?si deve lasciare un pezzo di foglia attaccata alla gemma?nessuno ha delle immagini da mostrarmi?
 
V

vinceco

Guest
quali sono gli innesti migliori da fare su d'un kiwi?in che periodo?
piacerebbe saperlo anche a me ,è una pratica che non ho mai fatto,ma dicono che è come la vite.prima o poi sperimenterò anche questa .Se qualcuno ha notizie siamo qui.ciao
vincenzo
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Per i kiwi, io faccio l'innesto, sia a gemma nei mesi di maggio/ agosto che a spacco nei mesi di febraio/marzo.

Tutti i miei kiwi li ho fatti e sono andati molto bene.

Un consiglio molto utile;
per avere alberi robusti e che resistono alla siccità, conviene innestare su kiwi maschio, vi garantisco che la pezzatura dei frutti supera ogni aspettativa!!!!! ( quasi il doppio).

Il procedimento a gemma è molto complicato, ma vi spiegherò se sieti interessati , (dopo tanti anni , ho trovato un procedimento che non fallisce ,ora troppo tardi per effettuare tali innesti).

Un saluto

Salvo
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
ho cercato molto su internet,le tecniche di innesto dei kiwi,ma ne parlano pochissimo,piccoli accenni,mi farebbe molto piacere se mi spiegassi il tuo metodo per andarlo a praticare l'anno prossimo.infatti la pianta che vorrei innestare e' proprio un maschio.in agosto ho provato a gemma,ma son seccate di brutto poco dopo.ti ringrazio in anticipo

un saluto
giuliopoe
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Per l'innesto dei kiwi , nei mesi di maggio/agosto, effettuo quello a scudo, o a ( T ), si deve rispettare la sequenza così come segue:

Scegliere il ramo da dove prendere la gemma (occhio), tagliare il ramo 5/6 centimetri sopra tale occhio, ( non lasciare occhi dopo ), aspettare 4/5 giorni che si rigonfia l'occhio.

Importante l'igiene, indossare dei guanti per uso medicale e un coltello tasgliente, pulito.

Quindi la gemma è pronta per essere trasferita sul ramo maschio.

Fare una legatura con la ( raffia ), tagliare il ramo sopra l'innesto, (non lasciare altri occhi) .

L'esito, è molto veloce , nel giro di 10 giorni la gemma inizia la vegetazione.

Se si vogliono fare più innesti, preparare più rami donatori.

(A questo metodo ci sono arrivato, dopo aver osservato che, il ramo del kiwi, tagliato, rivegeta sull'ultimo occhio), mai prima.

Buon lavoro.

Chiedi se vuoi più chiarezza.

Saluti, :Saluto:

Salvo
 
Alto