• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio trattamenti insetticidi?

Jolly Roger

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dato ke ho intenzione di utilizzare per le mie piante ornamentali e non (ho un terrazzino ke ospita circa 20/30 piante tra rampicanti, pendenti, fiori, aromatike ecc) dei rimedi naturali x combattere i comuni parassiti, ke sicuramente le infesteranno a breve, mi kiedevo se dovevo iniziare dei trattamenti "preventivi".
Vorrei provare il decotto di aglio e la mia domanda deriva dalla più bassa efficacia rispetto agli insetticidi chimici. L'anno scorso le aromatiche erano infestate di afidi e ciò gli ha notevolmente ridotto la vigoria. Non vorrei si ripetesse ancora ma allo stesso tempo nn voglio utilizzare il chimico.
In più mi piacerebbe inserire delle coccinelle, costruendo anke una casetta per ospitarle, ma x questo credo bisogna aspettare ancora un pò.
È apprezzato qualsiasi tipo di consiglio in materia. Grazie a tutti.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Esistono in commerico insetticidi già pronti a base di essenze naturali come propoli, ortica e fnocchio. Però non posso testimoniarne l'esfficacia perchè non li ho mai provati.
Conosco però alcune persone che usano una diluizione di propoli per agricoltura e se ne ritengono soddisfatti. Non ti so dir niente sul decotto di aglio, noto disinfettante che però perde l'odore cuocendolo e quindi riterrei, anche l'effetto repellente, ma potrei tranquillamente sbagliarmi.
Le casette le coccinelle le usano in autunno inverno, con la bella stagione non ne hanno bisogno.:Saluto:
 

Jolly Roger

Aspirante Giardinauta
In internet ho trovato questi, cosa ne pensate?

ejemu4u5.jpg


ame8esy8.jpg


6e6yjegu.jpg


yzynuta3.jpg


Mi ispirano fiducia, vorrei provarli.
 
Alto