• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ingiallimento foglie

gfranco

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo in questo forum, chiedo se c'è qualche d'uno che mi puo' dare dei consigli per risolvere
questo problema di ingiallimento delle foglie di alcuni gerani che ho sul terrazzo; premetto che li innaffio regolarmente, ogni tanto del fertilizzante liquido, terriccio specifico per gerani.
Ho nebulizzato sulle foglie, alternando, dell'insetticida Protector della Bayer e dell'acaricida della Compo.
Potrebbe bastare? ho e' meglio del verderame o un fughicida?
Buona serata.

Allegati

• P1000221..jpg
    P1000221..jpg
    66,4 KB · Visite: 2.195

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non c'è alternativa se non quella di eliminare le piante infette (magari a fine stagione), sterilizzare i vasi e gli attrezzi con dei sali quaternari d'ammonio, eliminare il terriccio infetto e ripartire con un nuovo stock pulito la stagione seguente.

Il problema vero è che è molto difficile comprare dei gerani non infetti. Occorrerebbe affidarsi a ditte specializzate (tipo la Lazzeri). Il problema però si pone al garden center, quando uno va a comprare le piante, dato che al 99% non le trattano a dovere...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
qualche trattamento e delle buone concimazioni rimetteranno in sesto le piante, non serve arrivare all'eliminazione.

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Assolutamente. Se è Xanthomonas, e nel caso solo un analisi di laboratorio può confermare la diagnosi di batteriosi, occorre distruggere le piante altrimenti si corre il rischio concretissimo (esperienza personale) di infettare anche i gerani rimanenti sani. Non c'è cura ed è quasi impossibile esser certi che le piante che si comprano al garden center siano esenti da batteriosi.

Ovviamente goditi la fioritura fino a fine stagione e poi, se lo ritieni opportuno, elimina i gerani e ricomincia d'accapo la primavera successiva.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anni fa ebbi un'epidemia di marciume del colletto sui gerani, furono infettati anche gerani acquistati da Malvarosa ed un utente mi disse che purtroppo da qualche anno arrivano nei vivai gerani provenienti dall'Asia, acquistati per quattro soldi e con una qualità scarsissima. Togli via tutte le parti brutte, tratta settimanalmente con prodotti a base di rame al 2-3%

Alto