• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni

E

ELIANNA.SALA

Guest
La mia clematis (scusate la chiamo solo così perchè il suo nome vero e proprio non lo conosco, a differenza di tutti voi) e del tipo che fa i fiorellini bianchi. Avrei deciso di potarla adesso perchè ha tre anni e non ho mai avuto il tempo di potarla e ora ha troppi ramettini secchi.
Chiedo: Posso potarla o rischio danni seri.
Grazie

S

Soso'

Guest
Ciao Elianna.
Mi dispiace, ma per poter dare indicazioni sulla potatura di una Clematis dovrei sapere di quale specie si tratta. In genere si dividono le specie in tre gruppi, a seconda del tipo di fioritura, e per ognuno c'e' una potatura adeguata.
Prova, se vuoi, a farmi un identikit:
Intanto mi hai detto che fa "fiorellini" bianchi... quindi i fiori sono piccoli?
Completamente bianchi? Quanti petali?
Sono profumati? E le foglie sono grandi e carnose o no? E' sempreverde?
Proviamo prima di tutto a dargli un nome, OK?
Ciao
Soso'

E

ELIANNA.SALA

Guest
Grazie per avermi risposto.
Proviamo a fare l'identikit:
Fiorellini bianchi a cinque petali del diametro di circa 5 cm. Completamente bianchi. Profumati? non mi pare proprio.
Finita la fioritura è sempreverde, fino a novembre inoltrato, con qualche fiorellino che ogni tanto spunta anche in pieno agosto.
Ora ha dei bellissimi germogli e quindi penso che anche per quest'anno non la poto.
Aspetto notizie.
Grazie di cuore
Eliana

S

Soso'

Guest
Ciao Elianna... no, non mi sono dimenticata.
Ho cercato di capire quale sia la tua clematis ma purtroppo (o meglio per fortuna) le clematidi sono cosi' tante che non sono arrivata a capo della questione. Percio' ora ti dico quello che so circa la loro potatura e poi... vedi un po' tu. Allora:
Le clematidi in genere, per quanto riguarda la potatura vengono divise in tre grossi gruppi. Il primo gruppo include piante che fioriscono su ramo vecchio, con fiori che si sviluppano direttamente all'ascella delle foglie (ex. C. alpina, C. macropetala, C. montana). Anche le piante del secondo gruppo fioriscono su ramo vecchio, ma sviluppano degli steli fiorali (ex. C. Nelly Moser). Nel terzo gruppo sono comprese clematis che fioriscono su ramo nuovo (ex. C. viticella).
Per la potatura di piante del primo e del secondo gruppo, che pero' puo' anche non essere necessaria, si eliminano i rami deboli e quelli secchi; per il terzo gruppo, se vuoi ottenere una fioritura piu' abbondante, devi ridurre drasticamente la vegetazione in febbraio-marzo.
Spero di esserti stata utile. Ciao
Soso'

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Elianna, quando fiorisce la tua clematide? Se fiorisce in primavera, la devi potare subito dopo la fioritura. Di solito una clematide dai fiori di soli 5 cm o appartiene a una delle specie primaverili (montana o alpina, non ricordo al momento macropetala a fiori bianchi) o alle viticella o alle erbacee, che fioriscono invece in piena estate. In quest'ultimo caso le puoi potare subito. Ma, siccome non sei sicura, aspetta, rispondici sul mese di fioritura. Ci chiariremo anche noi le idee.
Ciao, Mariangela

E

<Eliana Sala>

Guest
Grazie a Sosò e Sr. Mariangela,
la mia clematide è del tipo "clematis montana" questo sono riuscita ad individuarlo leggendo una enciclopedia di giardinaggio. Deduco quindi che la potatura dovrò farla appena finita la fioritura o sbaglio. Solo che così facendo mi mancherà la chioma poichè l'ho fatto diventare una facsimile di pianta per motivi di copertura di un palo di cemento.Sta molto bene vedere quella chioma verde. Però se mi dite che è meglio procedere alla potatura lo farò. :cool:

S

Soso'

Guest
Ciao Elianna. Da quel (poco) che so una cosa da tenere a mente per la potatura delle clematis e' che: "prima fioriscono meno si potano". Se la tua e' una clematis montana e' tra quelle che fiorisce prima, quindi non e' necessario potarla. Questo a meno che non si sia "allargata" troppo rispetto allo spazio disponibile (allora, dopo la fioritura, ridimensionala), o che non si sia indebolita (da quello che mi dici non sembra). Quindi... io ti consiglio di lasciarla stare!
Puoi togliere i rametti secchi, "pulirla", per cosi' dire, ma puoi evitare la potatura.
Spero di esserti stata utile.
Ciao
Soso'

E

<Eliana Sala>

Guest
Ciao Sosò, grazie per avermi risposto. Il motivo per il quale intendo potare la mia clematis, sempre se mi è consigliato farlo e perchè sotto ci sono moltissimi rametti secchi. Io non ho mai provveduto a pulirla. :eek: Aiuto che devo fare

S

Soso'

Guest
Allora: la potatura, come aveva detto anche Mariangela, per le montana deve essere fatta, se necessaria, al termine della fioritura. Allora dovresti, con molta delicatezza e soprattutto con molta pazienza, cercare districarla e di rimuovere i rami dal sostegno, e poi tagliare tutte le parti improduttive e secche, alla base o vicino al punto di biforcazione con un taglio orizzontale e netto, qualche millimetro sopra i nodi. Dopodichè la risistemerai sul sostegno. Tieni conto che le "montana" non tollerano interventi troppo drastici, e che fioriscono sui getti dell'anno precedente (quindi cerca di tagliare solo il minimo indispensabile, per non compromettere la fioritura dell'anno prossimo).
Ciao
Soso'

Alto