• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni

R

rolandi claudio

Guest
salve a tutti
io in questo periodo sto iniziando a pacciamare le rose (da me diventa gia freddino).
Alcune rose sono state colpite da ticchiolatura le foglie makate cadue a terra le ho raccolte e eliminate prima di mettere la pacciamatura.
E un lacoraccio perke le rose sono numerose.
Il mio dubbuoi è:
Nonostante io sia stato meticoloso se ne avessi dimenticata qualcuna?
Il mio lavoro sara stato tutto inutlie le foglie si ammaleranno nuovamente l'anno prossimo? :burningma
O se agisco con il verderame verso il mese di febbraio diminuiro la probabilita che la tcchiolatura compaia?

Grazie a tutti :D

Claudio :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Io una passata di ramato (anche al terreno) la darei anche ora. Poi a primavera, quando le piante iniziano a vegetare, cominci con i trattamenti PREVENTIVI, ogni 10 - 15 giorni, costantemente, in modo che le piante non si ammalino. Se non fai prevenzione difficilmente eviti malattie (anche se per ora hai eliminato tutti gli "untori"... ;))

Paola-Luna

Florello
esattamente...... pensa che io a luglio ho quasi defogliato dal tutto le mie rose perchè avevano sia la ticchiolatura che la ruggine, e quindi ho tolto tutte le foglie malate sia cadute che ancora sulle piante..... il risultato è stato soddisfacente anche perchè poi le rose hanno avuto il tempo di rifare una nuova vegetazione verde e sana..... comunque lo sò che il prossimo anno non sarà un anno "liscio".... anzi a dir la verità non ho mai visto le mie rose sanissime, per tutta la stagione.... MAI!

Asclepias

Giardinauta Senior
Beh, vedo che "Mal comune...". Insomma siamo tutti sul quasi relativo "disperato".
Quest'anno le mie (tante, tante) rose hanno avuto una discreta stagione per la puntualità dei trattamenti e i risultati sono stati evidenti con fioriture ottimali e soddisfacente aspetto delle piante.
Oggi, mentre pulivo dalle erbe il roseto e mi godevo alcune splendide fioriture, anche di piante che prima avevano fiorito così così, vedevo che ci sono molte foglie nuovamente ticchiolate e allora ho deciso che domani o lunedì farò un ulteriore trattamento. E poi il programma futuro è di iniziare prima ancora della ripresa vegetativa e proseguire a cadenza settimanale in contemporanea con le viti.
Ciao ciao, Antonio

R

rolandi claudio

Guest
vorrei sapere bene con ossicloruro di rame quando si dovrebbe iniziare e con che cadenze mi hanno detto che se si esagera si ottiene effeto opposto è vero?

Grazie Claudio

H

Hobbit

Guest
Mi sa che anch'io farò un trattamento in questi giorni, prima che piova di nuovo....

Asclepias

Giardinauta Senior
Oggi la giornata era bellissima e allora ho fatto un ottimo trattamento. Sicuramente l'ultimo della stagione.
Antonio

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
rolandi claudio ha scritto:
vorrei sapere bene con ossicloruro di rame quando si dovrebbe iniziare e con che cadenze mi hanno detto che se si esagera si ottiene effeto opposto è vero?

Grazie Claudio
Inizi a trattare quando c'è vegetazione sufficiente, quando le foglioline iniziano ad aprirsi e poi ogni 10 giorni circa a meno che non piova (nel qual caso devi ritrattare appena asciutto). NON è efficace contro l'oidio. Dell'effetto opposto non ho mai sentito niente!
Io uso il Topas ogni 15 gg, che è sistemico (cioè viene assorbito e resta in circolo nelle pianta) per cui anche se piove non c'è bisogno di ritrattare, è efficace anche contro l'oidio e incolore...

molly

Aspirante Giardinauta
Anche io ho le rose disastrate. Sono piene di ticchiolatura. Domenica ho raccolto un po delle foglie cadute e mi veniva da piangere :cry:. Mi sembra di aver capito che le foglie le devo raccogliere TUTTE! perchè propagano la malatta, vero? Avevo già deciso di trattarle con il verderame, ma mi chiedevo se era il caso di potarle drasticamente. Che ne dite? :confused: Io in genere poto le rose a febbraio (prima della ripresa vegetativa), ma visto l'emergenza non so se è il caso di anticipare. Nella seconda parte dell'estate le ho trascurate ed ora mi sento in colpa :( .

Paola-Luna

Florello
in aggiunta a quanto detto da Elebar: l'operazione deve essere fatta quando non ci sono ancora i boccioli semi-aperti, altrimenti rischi di colorare d'azzurro anche i petali!!!!!

Alto