• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su Euanthe sanderiana

Ari

Giardinauta
Ieri ho comprato un libricino sulle orchidee "Coltivare orchidee. Cura, generi e specie, fioritura" più che altro per sbavare sulle foto visto che ha un costo irrisorio... non sperò certo di trovarci delle perle di saggezza! :D

Comunque in copertina c'è questa bellissima orchidea (è quella in primo piano):
http://www.giuntialpunto.it/novita/book_parade/scheda.jsp?nOrdine=14

Nel libricino, nelle schede delle orchidee, vengono riportate queste informazioni:
"Euanthe. Comprende la sola specie E. sanderiana che cresce nelle Filippine. L'infiorescenza è lunga oltre 30 cm, porta anche più di 10 fiori profumati e di grandi dimensioni (10 cm di diametro). Le orchidee di questa specie devono essere coltivate con molta luce, ma non direttamente esposte ai raggi solari, richiedono annaffiature abbondanti con acqua povera in sali. L'aggiunta di nutrienti deve essere fatta ogni settimana, aggiungendo basse dosi di concime (1-2 g/l) all'acqua d'irrigazione. Inoltre questa specie non sopporta escursioni termiche e predilige una serra calda con minime non inferiori ai 20°C e massime di 30°C".

Sono informazioni "credibili" o ci sono delle cavolate?

Inoltre cercando notizie anche su internet viene chiamata spesso "Vanda sanderiana"... è uno di quei casi dove c'è un po' di confusione oppure c'è una specie di Vanda che le somiglia molto?!

Se qualcuno ha informazioni interessanti e chiarificatrici sarei mooolto grata... e se magari qualcuno ce l'ha vorrei vedere le foto, se le avete, perchè mi piace molto! :D

Grazie! :)
Baci!
Ari
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Ari io non conosco quest'orchidea ma credo proprio che si tratti di una Vandacea, sai come sono questi orchidofili che si divertono a spostare le specie in continuazione e a catalogarle in varie maniere in base a nuove scoperte degli studi genetici ecc..ecc..
Cmq a occhio sembra proprio una vandacea sia per i fiori che per la pianta , è Filippina e secondo me quelle indicazioni sono giuste, come sono giuste per ogni Vandacea.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Per scrivere queste informazioni non ci vuole il titolo di dottore, sono reperibili in ogni libro di Orchidee,
quello che non scrivono e`che in europa fiorisce difficilmente, e che praticamente da molti autori viene scambiata per una Vanda,
Schlechter l' ha descritta nel 1914

l' Euanthe sanderiana incrociata assieme alla Vanda coerulea da`il risultato del piu`famoso Ibrido Vandaceo conosciuto, la Vanda Rothschildiana.

Quello che poi e`ridicolo e`di citare sempre il famoso Nero Wolfe e le sue Orchidee,
Personaggio criminalista creato assieme alle sue inesistenti Orchidee, dallo scrittore criminalista Rex Stout.

Il risultato e`che ogni tanto un credulone scrive per esempio alla American Orchid Society o agli esperti americani se e`possibile avere la lista delle Orchidee coltivate da Nero Wolfe.

ciao
Gianni
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Gianni.de ha scritto:
Il risultato e`che ogni tanto un credulone scrive per esempio alla American Orchid Society o agli esperti americani se e`possibile avere la lista delle Orchidee coltivate da Nero Wolfe.
ciao
Gianni
:lol: Davvero? :lol:
 
O

Orpheos

Guest
Gianni.de ha scritto:
quello che non scrivono e`che in europa fiorisce difficilmente, e che praticamente da molti autori viene scambiata per una Vanda,
perchè fiorisce difficilmente in europa??? scarsità d luce?
:Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Si, l' intensita della luce sopratutto in inverno e`enorme in confronto a quella che conosciamo noi in europa.
 

Ari

Giardinauta
Grazie per le informazioni, peccato sia difficile da far fiorire dalle "nostre parti", è così bella... almeno per me! :)

Io di Nero Wolfe sinceramente non ho mai letto niente, so solo che molte persone associano questo personaggio alle orchidee... perchè in questi romanzi si parla di specie di orchidee inventate di sana pianta??!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Precisiamo, le orchidee non sono inventate, sono descritte come in un libro qualsiasi, inventata e`la collezione.
 
Alto