• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni calathea crocata

neko23

Giardinauta
qualcuno mi sa dare informazioni sulla coltivazione di questa pianta (per intenderci quella in foto) soprattutto chi riesce a farla rifiorire (vorrei sapere come si fa) ma accetto consigli da tutti........ciao:smok:

calatheacrocatarx3.jpg
 

cris66

Aspirante Giardinauta
ciao, scusate se mi intrometto ma la mia sta accartocciando le foglie che poi seccano. Dato che ho letto di due cause che provocano questi sintomi volevo sapere da voi cosa ne pensate: o manca umidità oppure hanno troppa luce. Adesso l'ho spostata un pò più in penombra ma non è che prima fosse proprio in una gran luce vista la stagione, in + la nebulizzo tutti i giorni: cos'altro mi consigliate?
 

passion

Giardinauta Senior
ciao, scusate se mi intrometto ma la mia sta accartocciando le foglie che poi seccano. Dato che ho letto di due cause che provocano questi sintomi volevo sapere da voi cosa ne pensate: o manca umidità oppure hanno troppa luce. Adesso l'ho spostata un pò più in penombra ma non è che prima fosse proprio in una gran luce vista la stagione, in + la nebulizzo tutti i giorni: cos'altro mi consigliate?

Prova a vedere sotto la pagina delle foglie se vedi insetti oppure acari che puoi vedere con una lente, oppure controlla la pianta al colletto se vedi marciume, queste piante vanno esposte in piena luce all'interno, nelle schede che ti ho postato si parla di luminosità all'esterno in estate, cioè ripararle dalla luminosità diretta del sole, porle all'ombra e ricorda di nebulizzarle con acqua piovana non con acqua di rubinetto non tollera acqua calcarea :Saluto:
 
Ultima modifica:
C

celeste.m

Guest
ciao, scusate se mi intrometto ma la mia sta accartocciando le foglie che poi seccano. Dato che ho letto di due cause che provocano questi sintomi volevo sapere da voi cosa ne pensate: o manca umidità oppure hanno troppa luce. Adesso l'ho spostata un pò più in penombra ma non è che prima fosse proprio in una gran luce vista la stagione, in + la nebulizzo tutti i giorni: cos'altro mi consigliate?

le foglie si accartocciano perche' manca umidita'.oppure hanno poca acqua.le calatee non sopportano il riscaldamento.quella della luce diretta è una cretinata perche' io da aprile a fine ottobre le tengo fuori e hanno il sole fino alle 13.senza luce solare le foglie perdono i colori.
ecco le mie
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1205.jpg
non so che tipo tu abbia.magari ce l'ho anche io e ti posso dire meglio

ciao celeste
 

neko23

Giardinauta
Complimeti, che belle le tue calathee, bellissimo fogliame. Ma davvero ricevono direttamente la luce del sole sulle foglie fino alle 13 (gli orari più roventi!)? o sono sempre in una leggera ombra ma cmq illuminate come nella foto? cmq tu non hai il tipo di calatea per cui ho aperto questa discussione? volevo qualche suggerimento al riguardo, prendine una visto che ti piacciono tanto magari riesci anche a farle rifiorire! un'ultima domanda, le tieni fuori anche d'inverno? scusa la valanga di domande, ciao........
 
C

celeste.m

Guest
io sono molto criticata x i miei modi di far giardinaggio.le mie calatee sono ancora fuori coperte col tnt.siamo a +2 come minima notturna.
io le ho abituate.piano piano.da fine marzo in poi.il sole si scalda lentamente.le piante che si portano a casa dalla serra sono deboli.nel senso che abitano in un luogo con le condizioni perfette.che in natura non ci sono.io non mi sognerei mai di comperare una calatea adesso da mettere in casa con il riscaldamento.perche' non è abituata all'asciutto eccessivo.se si abitua piano piano allora ci sta bene.come dicevo io le tengo al sole fino alle 13.anche in agosto.la foto è stata fatta quando il sole non era alto.se vuoi ti posto altre foto.io d'estate innaffio con la gomma per mancanza di tempo.il risultato lo vedi.a me le calatee fioriscono con fiori bianchi.ma non tutte hanno fiorito.o io non me ne sono accorta dato che non amo molto i fiori,ma il fogliame particolare.io le tengo nei vasi di coccio.ho notato che le radici respirano meglio e posso controllare di non innaffiare troppo dal colore del vaso.
d'inverno quando va sottozero non le ho mai tenute fuori.comunque avrebbero il rizoma che se non si infradicia dovrebbe rispuntare fuori in primavera.
io la calatea crocata non ce l'ho.ma da me le calatee fioriscono in primavera inoltrata....

domanda:(non prendermi per matta)
i fiori della calatea warscewiczii sono bianchi e simili alla calatea crocata.quando appassiscono dal centro nascono 4 foglie che poi si staccano dando vita ad una nuova piantina con radicette.
succede anche con la calatea crocata?

:Saluto: celeste
 

neko23

Giardinauta
Purtroppo celeste non posso risponderti, perchè l'ho appena acquistata (anche se leggendo ciò che hai scritto dovrei aver sbagliato) e i fiori non sono ancora appassiti, cmq notando i punti da cui dipartono le foglie sembra che avvenga ciò che tu hai descritto, forse avrò modo di riferirti meglio più in là. Cmq sono davvero belli i fiori bianchi della tua calathea, anch'io gradisco il fogliame particolare ma perchè non ti piacciono i fiori? i fiori in generale o solo quelli delle calatee?



p.s. ma tu le tieni nel terriccio universale? perchè la mia si trova in un miscuglio di torba e cose di questo genere......
 
C

celeste.m

Guest
io tengo tutte le piante in terra universale possibilmente in vaso di coccio.le calatee poi in modo particolare perche' richiedono umidita' e non tollerano i ristagni.prova a fare appassire i fiori da cui dovrebbero nascere prima 2 foglie e poi altre 2.non toccare nulla.la pianta fa tutto da se'.una mattina ti troverai con le 4 foglie per terra e in basso ci sono una specie di radicette.
cosi' succede alla mia calatea war.
a sinistra
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0520.jpg
io poi le 4 foglie le ho messe in terra e prendono.

ciao celeste

i fiori non sono di mio gradimento.io ho tutte piante da foglia.foglie colorate,foglie enormi,foglie strane.i fiori sono sempre in secondo piano.li fanno,ma pochi.mi disturba il fatto che si appassiscono e con piu' di cento vasi non ho tempo di toglierli tutti.....le foglie fanno colore gia' da sole....
 

neko23

Giardinauta
Mi spiace celeste, ma non capisco cat: . Credevo di aver capito e invece......:confuso: . Come possono le foglie nascere dai fiori? e poi si staccano da sole formando un'altra pianta? bè non che la cosa mi dispiaccia ma se mi puoi spiegare meglio, scusami la zucca di coccio........
 
C

celeste.m

Guest
purtroppo non ho foto da mostrare perche' non avrei mai pensato una cosa del genere.cerco di spiegarti prima che mi bolli come fuori-di-testa.

i fiori della mia calatea warc.assomigliano come struttura a quelli della tua crocata.(le altre mie calatee fanno fiori diversi.la zebrina non ha mai fatto fiori).normalmente quando il fiore si secca lo tagli.tagli percio' il gambo alla base.io ho lasciato il fiore sfiorito.non ho la pazienza di stare li' a togliere i fiori sfioriti.i petali del fiore sfiorito sono caduti.per cui è rimasto il gambo del fiore,dal quale sono spuntate 2 foglie che vedi in foto,quelle cerchiate di rosso.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/2-2.jpg
dopo quelle 2 foglie sono nate altre 2 foglie.totale 4 foglie.
le 4 foglie attaccate assieme sono cadute dando vita ad una pianta nuova.(l'ho interrata in terra e regalata).tipo talea con radice,un gambo con 4 foglie e le radicette in basso.il gambo del fiore è rimasto ancora una volta senza nulla sopra.in seguito si e' seccato in punta.(attualmente è ancora li'.non l'ho tagliato alla base)

quello che vorrei sapere da te,che ti chiedo per favore è di lasciare seccare un fiore sfiorito della tua crocata (di non tagliare il fiore sfiorito e brutto da vedersi)per vedere se una volta che cadono i petali secchi, il gambo produce al posto dei petali caduti 2 nuove foglie, poi ancora 2 foglie.

credo di essere stata chiara.sono andata in diversi vivai a chiedere informazioni su questo strano comportamento,ma i proprietari logicamente tagliano via i fiori sfioriti alla base del gambo per vendere meglio la pianta.non lasciano di certo un fiore sfiorito una decina di giorni per aspettare la nascita di 2 foglie.....

se non hai capito te lo riscrivo....purtroppo le calatee non le possiede quasi nessuno.qui da noi si fa fatica anche a comperarle.di solito le vendono sotto natale per fare le composizioni.

grazie.
ciao celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

celeste.m

Guest
se per caso non hai capito perche' non sono stata in grado di esprimermi in modo chiaro,ti faccio i disegni....
non riesco a trovare una calatea crocata in vendita, altrimenti mi sarei fatta gli "esperimenti" da sola senza disturbare gli altri.

purtroppo sono fissata con le piante "da interno",piante che non piacciono a tutti....anche se poi io le abituo a stare fuori....:baf:
 

neko23

Giardinauta
Ok adesso va molto meglio! Farò come dici, anzi farò di più: non ne taglierò nemmeno uno di tutti i fiori che ci sono, così vediamo che succede; hai detto che il tutto dovrebbe accadere in una decina di giorni, giusto? cmq non so se funziona perchè la mia ce l'ho dentro ed è inverno, mentre la tua da quanto ho capito era all'esterno d'estate nel pieno della loro attività vegetativa, cmq proviamo. Ah complimenti per la tua capacità di adattare forzatamente le piante all'ambiente esterno!



P.S. Visto che ti piacciono le piante da foglia la prossima volta che scrivi ricordami che ti devo proporre alcune piante che a me interessano molto proprio per il loro fogliame, così mi dici cosa ne pensi.......
 
C

celeste.m

Guest
si in casa i fiori durano di piu'.i miei si sono mantenuti poco,forse 10gg adesso non ricordo perche' non mi interessava :squint: pero' penso che si siano seccati proprio perche' prendevano il sole delle mattina.penso che fosse luglio quando c'erano i fiori ma non ci giurerei.

non so la tua ma le calatee in genere vogliono molta umidita'.se per caso le foglie fanno i bordi secchi,ti consiglierei di sostituire il vaso di plastica con uno di coccio.mi e' capitato questa estate di comperare alcune stromanti e ctenanti per 1 euro (offerta prima di essere gettate via).si sono riprese nel giro di 10gg. ho notato che presentavano problemi alle radici per troppa acqua,foglie secche in punta e chiazze di calcare sulle foglie.quindi in serra nebulizzavano ed innaffiavano.col vaso di plastica le radici non riuscivano ad asciugarsi,il centro del vaso era sempre troppo bagnato.

:Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
io ho il difetto di innaffiare troppo.d'estate innaffio con la gomma perche' non ho tempo.d'inverno sbaglio le dosi.sempre troppo.col vaso di coccio azzeri il problema.
io le calatee in casa le innaffio 2 volte a settimana cioe' quando vedo che le foglie si abbassano un po' troppo.pero' le mie calatee sono strane,abituate a stare fuori.attualmente le ho ancora fuori.:baf:
osserva.se fa i bordi marroncini cambi vaso.in ogni caso quando hai le piante in casa e sono nuove le tieni sotto controllo,no?puo' darsi che tu ci sai fare e va bene anche la plastica.

:Saluto: celeste

dicono che le calatee sono delicate.non sono del tutto d'accordo.... :D
 

neko23

Giardinauta
Cosa significa innaffiare con la gomma? A parte questo non capisco perchè il vaso di coccio è migliore anche se so che è così: se il vaso di coccio trattiene meglio l'umidità (beh in estate è vantaggioso) e tu dici che in inverno innaffi troppo, tutta questa umidità non contribuisce a creare marciumi per le radici?
 
C

celeste.m

Guest
il vaso di coccio non trattiene l'umidita'.fa il contrario.quando innaffi troppo si bagna e asciugandosi l'umidita' va in alto e questo è bene per le foglie.
se innaffi troppo in un vaso di plastica ,la plastica trattiene l'acqua e soffoca le radici.

nei manuali c'è sempre scritto di innaffiare le calatee senza bagnare le foglie.io d'estate uso la gomma per innaffiare.quell'arnese da giardino lungo diversi metri che si attacca al rubinetto e serve di solito per innaffiare i prati.chiaro che lo faccio quando il sole non c'è altrimenti si scottano le foglie.
se non è abbastanza umido le foglie si accartocciano.per quello d'estate le bagno.si asciugano poi molto velocemente.

:Saluto: celeste.

e comunque l'uso del vaso di coccio è un mio consiglio.puoi usare il vaso di plastica se per te è + pratico.
 
Alto