• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info per motore honda gcv160 ohc

DarioDario

Giardinauta
Salve amici
Avrei una domanda riguardante ad un motore Honda gcv160 montato su un maori (tosaerba).
Il motore ha solo una velocità... (non ha il minimo)

Sono curioso....!!
Il motore presenta due molle nella zona motore...
Un corta... (molla regolatore)
Ed una più lunga e morbida che va' fino alla farfalla.. che "tiene" l'asta che apre la farfalla (l'asta è infilata dentro).
Allego una foto...

A cosa servono queste due molle? è meglio cambiarle? il mio maori ha ormai quasi 8 anni di onorato servizio...

2° domanda: non ho il filtro della benzina... conviene inserirlo?

grazie mille!!!
 

Allegati

  • 51JwZA5kDpL.jpg
    51JwZA5kDpL.jpg
    34,6 KB · Visite: 1

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Le molle lasciale dove sono. Si cambiano solo se le si perde a smontare per qualche motivo o se le si rovina smontandole. Mantengono il corretto equilibrio tra carburatore e regolatore di giri in maniera tale che durante le variazioni di carico il transitorio sia regolare e omogeneo.

Il filtro benzina dovrebbe essere nella parte di tubo che va nel serbatoio, se mancante mettilo pure.
 

DarioDario

Giardinauta
Ok grazie mille!!! Sei sempre eclettico!!!

Perché notavo che la molla più lunga era leggermente tirata.. Non più bella compatta!

Ma come potrei aumentare la potenza del tosaerba? Posso aumentare i giri?

Grazie mille
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La potenza più di tanto no, la curva di coppia è abbastanza piatta nel regime di lavoro pertanto gli incrementi prestazionali sono modesti. Sul GCV non ci sono regolazioni, bisognerebbe deformare un po' i collegamenti per aumentare la tensione sul regolatore di giri. Va fatto con un contagiri od un buon orecchio allenato e con consapevolezza. Se un giorno ne ho uno sottomano e mi ricordo magari ti metto un paio di foto. Però se va bene lascialo com'è, in caso di errori diventa difficile sistemare la situazione a distanza.
 
Alto