• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infiorescenza di menta

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i fiori della menta che io sappia non sono utilizzati in cucina. si usano invece in erboristeria poichè sicuramente hanno proprietà curative (anche se io non so dirti quali).
Personalmente li trovo carini ed assai decorativi...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
sii molto carini... ma attenta che la menta in poco tempo si espande all inverosimile... io avevo delle piante di mentuccia ( per fare i carciofi alla romana ehhe) e in poco tempo ha colonizato i vasi vicini ed è spuntata anche nelle giunture delle lastre di travertino al bordo del balcone...ora ne tengo una pianta sola in un vaso isolato!!!
 

sir biss

Giardinauta
io li lascio su un pochino perchè attirano molto vespe, api, calabroni e favoriscono l'impollinazione.
poi li taglio cimando la menta.
 

kkroz

Giardinauta
Nessuno ha idee per le infiorescenze di menta
farle seccare???

E per la melissa ?
Quando è tempo di raccolgierla per farla esiccare ??
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
la melissa la devi raccogliere prima della fioritura e perde comunque molto del suo sapore dopo l'essicazione
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
la mia melissa sta già perdendo le infiorescenze però ha un profumo fantastico. peccato che i fiori perdano molto aroma nell'essicazione :(
 
Alto