• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione trachicarpus

tuz83

Aspirante Giardinauta
Purtroppo rientrando per questa pandemia alla mia casa natale, zona Forlì, ho riscontrato questi fori e la presenza di palline di segatura all apice di 5 trachicarpis fortunei. Non vorrei sia il fantomatico punteruolo rosso. Consigli su come combatterlo e come prevenire sulle altre palme. Grazie!

Allegati

• 20200409_103418.jpg
    20200409_103418.jpg
    65,8 KB · Visite: 2
  • 20200409_103437.jpg
    20200409_103437.jpg
    73,4 KB · Visite: 2

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non è il punteruolo, ma la Paysandisia archon, una farfalla le cui larve fanno danni quasi come il punteruolo, "quasi" perchè a volte rovinano solo le foglie, ma se arrivano all'apice vegetativo la pianta muore; le infestazioni vanno trattate come per il punteruolo, trovi nel forum molte discussioni in merito.

Alto