• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti sconosciute, almeno a me, aiuto per l'identificazione e trattamento

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
nel mio prato di Cynodon c'è uno svariato numero di 2 tipi di infestanti. Il Cynodon sembra non curarsene e nemmeno il "temibile" concime con diserbante della Compo che mi ha sbruciacchiato uan parte del prato sembra non ave avuto nessun effetto sulle stesse.
Queste le foto delle malefiche.

Specie 1

DSCN2800_resized.jpg DSCN2801_resized.jpg


Specie 2

DSCN2802_resized.jpg DSCN2803_resized.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le prime sono le infiorescenze della cynodon o forse della digitaria se presente (non mi pare). Le seconde invece sono le infiorescenze della poa, dal colore chiaro delle piante che si vedono direi poa annua o al massimo trivialis (la pratensis in genere è più scura della cynodon).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
no sono infestanti e mi pare strano su cynodon in questo periodo almeno tra l'altro nelel foto lo vedo un po' allentato forse a causa dell'incidente che hai avuto con il diserbante si sono aperti "varchi" e c'è chi ne ha approfittato... non me ne curerei più di tanto la poa eliminala manualmente e per il cyperus dovresti procurarti dell'halusolfuron ma in Itaia è in vendita solo per grandi estensioni leggi qui http://forum.giardinaggio.it/il-prato/136227-diserbo-per-cyperus.html
 

RunDLL

Giardinauta Senior
In verità i varchi si sono aperti dopo l'idea di dare il concime con diserbante, dopo 8 ore in quei punti era già diventato giallo, ora è rimasta solo la terra. Il fatto è che ho dato quel concime proprio per quelle infestanti, quando ancora era tutto verde e rigoglioso e ciononostante quelle vivevano sfacciatamente in mezzo alla gramigna.
Il cyperus è una condanna, anche dopo le 3-4 volte che ho diserbato completamente col Glifosate e rifatto il prato da zero, lui è ogni volta ritornato.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tutto però è parte del tuo programma manutentivo. Quel Cynodon non è nutrito a sufficenza e lo tagli troppo raramente. Perchè la poa annua riesca ad arrivare ad infiorescenze di quella altezza vuol dire che non lo tagli da almeno 7 giorni. E poi a che altezza lo tieni.....mi sembra più alto di un lolium standard.....spingila adeguatamente con azoto e la poa stecchiesce senza tanti problemi, ma tutti quei semi sono la progenia che si prepara per l'autunno. Evita che arrivino a terra. L'altra malerba sembra Big bluesten (Andropogon gerardii)
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Sì effettivamente quest'anno l'ho trascurato un po' per motivi di tempo e dopo il concime con diserbante anche un po' per sconforto.
Comunque lo taglio a 6,5 mm. perché ho il terreno non piano e se vado più basso va subito in scalping. Infatti sto cercando disperatamente una levelawn.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Beh....la stai trattando come una Arundinacea. La frequenza di taglio e' importantissima sulle erbe in piena vegetazione. Siano esse micro o macro. Devi abbassarti per gradi mantenendoti almeno a 30mm. Questo permette alla luce di arrivare meglio agli stoloni e allungarli orizzontalmente e non in verticale. E poi adesso fagli recuperare terreno con azoto vedrai che coprira' ogni buco. Sono gli ultimi due mesi!!!
 

chichi21

Aspirante Giardinauta
mi intrometto chiedendo un chiarimento
anch'io sono stata infestata dalla poa annua...mia colpa in quanto non ho messo antigerminello...:muro:
white dici che la poa a. stecchisce con azoto ma in questo periodo non è meglio evitare in quanto si brucia il prato?
sarebbe meglio aspettare fine mese o sbaglio?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma Rudll ha installato macroterme e non microterme. C'e' una enorme differenza!!!.Su prati in micro, ora l'azoto e' da bandire come la peste, mentre le macro vanno nutrite proprio in piena estate (e sono molto piu' fameliche delle micro). La poa annua e' una micro e pertanto non desidera mangiare con il caldo e si brucia. Evitare cue i semi vadano a dimora e' lo step successivo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il controllo della poa annua dal punto di vista chimico e' efficace solo in pre-emergenza. Selettivi in grado di eliminarla non sono ancora previsti su prati domestici. Il controllo agronomico invece e' imprescendibile. Prato sano e denso, tagli regolari, abbassare i ristagni idrici o evitarli. Agire tempestivamente calibrando gli apporti azotati in fase primaverile, possibilmente riducendoli al minimo previsto....insomma tante piccole.cose che la contengano e non creino il luogo a lei favorevole. Se la poa resiste anche in estate in pieno sole, vuol dire che qualcosa non e' corretto
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ma Rudll ha installato macroterme e non microterme. C'e' una enorme differenza!!!.Su prati in micro, ora l'azoto e' da bandire come la peste, mentre le macro vanno nutrite proprio in piena estate (e sono molto piu' fameliche delle micro). La poa annua e' una micro e pertanto non desidera mangiare con il caldo e si brucia. Evitare cue i semi vadano a dimora e' lo step successivo
Èh ho provato tutte le misure pian piano l'anno scorso ma sotto i 6 mm. va in scalping, probabilmente per il terreno che ho che è piuttosto ondulato in alcuni punti taglierà più sotto di 6 chissà di quanto. Per l'azoto ho comprato l'Urea, vado con 52 g. per tutto il prato di 20 mq. come da te suggerito nell'altra discussione o 52 g x mq.?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per l'azoto ho comprato l'Urea, vado con 52 g. per tutto il prato di 20 mq. come da te suggerito nell'altra discussione o 52 g x mq.?
10g/mq di urea possono bastare (pari a 4,6g/mq di N) ... massimo 13g/mq (6g/mq di N).

cigolo
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Ok, grazie. Penso che domattina mi metto all'opera ma finchè non ho sistemato il terreno non sono contento e mi porta un po' a trascurarlo. Tu cigolo la levelawn ancora non me l'hai inviata! :lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ovvio e' che a seguito della concimazione fai un ciclo irriguo. Bastano 15 mm/mq. Con queste temperature il suo effetto si mostrera' gia' dopo 5-7gg. L'erba crescera' e diventera' piu' scura....taglia spesso e man mano che la nutri non fargli mancare acqua alla frequenza di 15-20 mm ogni 5-7 gg.
 
Alto