• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante o no?

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi aiuto nell'identificazione di questa piantina che sta spuntando in questo periodo nel mio prato. Non capisco se sia o meno un'infestante. Mi pare strano che sia un'infestante, dato che ho estirpato tutte le infestanti fino a novembre compreso (che io sappia le infestanti non dovrebbero svilupparsi in inverno). E' possibile che sia una specie che ho utilizzato per il prato che sta sviluppando l'infiorescenza? Se così fosse, come mi devo comportare? Grazie.

Immagine 001.jpg Immagine 002.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Trattasi della famigerata poa annua incubo di tutti i manutentori di prati del mondo, non c'è modo di eliminarla se non manualmente ed impedire la nascita di ulteriori piante tramite diserbanti di pre-emergenza.

cigolo
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Pertanto, se ho ben capito, la devo prima estirpare manualmente e poi devo diserbare il prato come prevenzione? Potresti indicarmi che caratteristiche deve avere il diserbante da utilizzare a questo scopo? Il diserbante non rappresenta un rischio per il prato? Grazie per l'aiuto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No devi eliminarla amano e poi distribuire un antigerminante (diserbante pre emrgenza = diserbante che impedisce di far emergere la pianta :D)
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Come da voi consigliato, ho estirpato una ad una le piantine di poa. In teoria, ora dovrei procedere con la distribuzione di un antigerminante. Il mio dubbio è dovuto al fatto che circa una settimana fa ho distribuito della semenza per prato. Mi chiedevo se esistono germinanti specifici per le infestanti, in modo tale da non ostacolare la germinazione del prato.
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao per quanto ne so io di diserbanti contro la poa sia di pre emergenza che post nn esistono!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indubbiamente raggiungere un controllo totale di qualunque infestante col pre-emergenza non è semplice ma dai trials si evince che almeno un buon controllo è archiviabile anche contro la poa annua. Sicuramente unedo a trattamenti di pre-emergenza anche le giuste pratiche culturali (non rasare troppo basso, non irrigare troppo frequentemente, migliorare il drenaggio, concimare adeguatamente nei giusti periodi, evitare eccessive compattazioni del suolo, mantenere il manto fitto, etc) si possono ottenere risultati più che accettabili.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
io in alcuni campi da golf ho visto un attrezzo con un tampone veniva immerso nel glifosate e poi appoggiato sulle "piantine" di poa!!! soltanto se il prato è nuovo poi riseminato sopra.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si è una tecnica anche questa, a livello casalingo puoi usare un pennellino o una spugna imbevuta ovviamente proteggere le mani e attenzione a non sgocciolare!
 
Alto