• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante foglia stretta...poa ??

albyiss

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi chiedo gentilmente che tipo di infestante si tratti nelle foto in allegato (credo sia poa ma nn so se annuale, perenne etc)

siccome devo ripassare un po tutto il prato con la semina, mi chiedevo se fosse bene diserbarle (seccando quindi anche un po' dell'erba buona), oppure lasciare com'è, concimare, riseminare e magari usare antigerminello (nel caso si trattasse di annuale).

un'altra cosa:

ho diserbato le inf. a foglia larga, da 4 o 5 gg, è suffici DSCF1151.jpg ente un taglio dle prato o devo poi estirparle?

Grazie mille
 
M

maximum

Guest
Mizze ne hai presa un botto
Ma secondo me andava usato il diserbante x infestanti a foglia stretta... mi pare la poa annua sia una graminacea a foglia stretta no?
Comunque se devi riseminare non puoi diserbare adesso.... quindi io diserberei adesso e farei una trasemina a settembre
 
M

maximum

Guest
Ma estirpandola adesso che ha già le spighette.... rischia che poi ricresce.. quindi è giusto dare l'antigerminello dopo averla estirpata?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non ricordo il nome comunque può essere eliminata con un diserbante contro i dicotiledoni (foglia larga)
 

albyiss

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi.

Tonio ma intendi estirparla manualmente?? :)cry:)
Maximum perche dici che nn posso seminare dopo il diserbo? dopo quanto potrei?
Mia intenzione è anche concimare prima della semina ovviamente.
 
M

maximum

Guest
Si che puoi seminare dopo il diserbo...
ho detto che io aspetterei qualche giorno... per seminare....
non fa bene camminare su un prato dopo averci spruzzato roba chimica
perchè te la respiri
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
vi chiedo gentilmente che tipo di infestante si tratti nelle foto in allegato (credo sia poa ma nn so se annuale, perenne etc)
Poa annua ... non ne ho mai vista così tanta tutta assieme, non riuscirai a sbarazzartene tanto facilmente, dal prossimo autunno e fino almeno alla primavera cerca di utilizzare un antigerminante per ridurre le nascite.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
azz che assembramento di poa annua, oh my god....secndo me col diserbo selettivo farai poco e niente. mettiti con la santa pazienza ad estirparla a mano...il prossimo anno vai di antigerminello
 

albyiss

Aspirante Giardinauta
si penso di provare a mano a sto punto.....

qualche consiglio/tecnica per una miglior estirpazione?
Non so perche ma nella mia zona i prati son tutti cosi!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo dici che con diserbo e pi risemina ottengo poco?
L'antigerminello è nei mei programmi..
Non sarà facile sbarazzarsene, ci vorrà tempo, parecchio tempo. Anche semiando ex novo il terreno immagino sia già zeppo di sementi che in breve tempo nasceranno, servirebbero operazioni drastiche quali la sostituzione completa di qualche cm di substrato o la fumigazione. Io cercherei di eliminarne quanta più possibile manualmente come ti hanno già suggerito (comunque sappi che tra un po ridurrà drasticamente la spigatura e disturberà meno) e da fine estate utilizzerei periodicamente un antigerminante per ridurre* le nascite (come anticipavo all'inizio ci vorrà parecchio tempo e costanza perchè le sementi già presenti nel suolo potranno germogliare per parecchi anni).

*L'antigerminello non è iin grado di impedire alla totalità della poa annua di nascere.

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto