• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inesperto di bulbi: aiuto!

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho comprato 2 bulbi di Begonie. Mi hanno detto che vanno piantati in ombra luminosa...spero sia corretto perché ho proprio un angolo di aiuola in quella situazione. Ho terra argillosa, posso annaffiare alla bisogna. Purtroppo non ho mai -dico mai - messo a dimora dei bulbi. Come devo fare??
Grazie

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
E' molto semplice: scavi una buca, li metti dentro, richiudi e annaffi! :crazy:

Meglio comunque lavorare un po' il terreno in modo che le radichette trovino meno difficoltà, e ovviamente la messa a dimora va fatta quando il terreno non è bagnato o gelato (dopo che ha nevicato, o piovuto, perchè il terreno è troppo compatto e non riesci appunto ad arieggiarlo e renderlo soffice)

Poi per quanto riguarda a che profondità piantarli, e a che distanza tenerli uno dall'altro dovrebbe esserci scritto nella confezione.. di solito per la profondità si fa il doppio del diametro del bulbo, mi pare che per i bulbi di begonia sia circa una decina di cm..

Ovviamente la parte a punta va verso l'alto, mentre la base con le radici va verso il basso :crazy: nel tuo caso dovrebbero sembrare delle cipolle schiacciate, ma riuscirai a vedere la parte con le radici che va posizionata verso il basso :)

Una volta piantati, si annaffia bene il terreno. Se da te è probabile che geli, ripara la superficie con un po' di pacciamatura (corteccia, lapillo, foglie...)

Non dovrei essermi scordata niente, almeno io faccio così e mi son sempre cresciuti :D

Buona piantagione!

M

Milogreen

Guest
Io ho piantato due bulbi di dhalia 2 settimane fa in vaso coperti con celofan bucherellato messo sul terrazzo, ancora niente... :boh:

kebby

Guru Giardinauta
Bhè dai i bulbi non sono semi, ci vuole un po' di tempo perchè spuntino.. :) Poi ti daranno tante soddisfazioni :D

Alto