• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Individuazione nomi di due Aloe

reginaldo

Florello Senior
Ad una assemblea della Associazione Succulente Emilia e Romagna (AERS) ho vinto ad una lotteria un vaso con due Aloe.
Mi è stato detto che le piante in questione: sinistra non è un Aloe saponaria, destra non è un Aloe ferox.
Ho già interpellato via e-mail Gecko, ma non ho ricevuto ancora risposta. per cui se qualcuno mi può illuminare è gradito il suo intervento
La pianta è rintracciabile: http://utenti.lycos.it/regcatta/Aloe.jpg
Grazie.
Reginaldo
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao reginaldo, non sono una grande esperta, ma quella a sinistra mi pare proprio una resistentissima saponaria! sull'altra non mi pronuncio! buona serata
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ehhh, caro reginaldo, siamo sulle finezze!!!!:squint:
quoto, quoto, è un piacere perverso di aloeofili essere messi alla prova su specie meno note e soprattutto che somigliano a tante ...
Di botto da far bella figura non mi viene :confuso:
Adesso do' una scorsa al mio catalogo fotografico personale e poi ti dico...:fischio:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Allora Regi:
quoto subito margot: la seconda è molto probabilmente una claviflora. (margot, così, al volo: ti amo!!!)
Resta una piccola possibilità che sia un incrocio con aloe broomii, poi non mi pare ve ne siano altre con spine nere.

La prima, come immaginavo, è più dura: la più comune tra le candidate è l'aloe maculata, che presenta anche una grande variabilità, e comunque ne ho trovata una molto simile qui
http://davesgarden.com/guides/articles/view/1217/
potrebbe anche essere una parvibracteata, ma è più rara e ha le foglie un pochiino più larghe... Per entrambe è lo spazio tra le foglie che mi crea dubbi...

Alla fine direi che è una garipiensis, anche se l'angolazione della foto forse inganna e non sembra che le foglie siano contrapposte come dovrebbero....

:eek::eek::eek::eek::eek: che ansia!!!
Comunque sia, Regi, non ho nessuna di queste, e... mi prenoterei per i prossimi gettini, dimmi cosa devo fare!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
PS: Voglio partecipare alla lotteria!!!!
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Occorre essere socio AERS e partecipare alle assemblee generali della Associazione.
Le piante messe in palio sono offerte dai soci e in parte donate da coltivatori durante le mostre, poi il presidente o chi per Lui estrae i numeri da 1 a 90 e si vince con i numeri che in precedenza sono stati distribuiti in precedenza, naturalmente se vieni estratto.
Grazie per i nomi, aspettiamo altri e poi controllerò.
Vedremo poi,
Ciao
reginaldo
 

succulento

Aspirante Giardinauta
EHI, VOI TUTTI GIARDINAUTI!!!! SPARATE LA VOSTRA!!!

o dovremmo pensare di essere solo in pochi - stavo per dire "pazzi", ma ho rispetto per i miei compari - a divertirci così?
:lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica:

Picara

Giardinauta Senior
Quella sulla sinistra è come la mia, e proprio qui mi è stata identificata come saponaria. Sull'altra non so esprimermi. Complimenti per il premio Reginaldo :eek:k07:

EDIT
Leggo ora sul sito postato da succulento (grazie me lo segno tra i preferiti), che saponaria e maculata sono due nomi della stessa pianta.
 
Ultima modifica:

lordplaza

Aspirante Giardinauta
EHI, VOI TUTTI GIARDINAUTI!!!! SPARATE LA VOSTRA!!!

o dovremmo pensare di essere solo in pochi - stavo per dire "pazzi", ma ho rispetto per i miei compari - a divertirci così?
:lol: :lol: :lol:
Che dire,penso che la tua identificazione sia corretta,ma,visto che siamo pazzi,lo vogliamo dire che esiste una varieta' di aloe vera variegata...e la prima anziche' una garipiensis....ma no, no,e' una pazzia...
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ad una assemblea della Associazione Succulente Emilia e Romagna (AERS) ho vinto ad una lotteria un vaso con due Aloe.
Mi è stato detto che le piante in questione: sinistra non è un Aloe saponaria, destra non è un Aloe ferox.
Ho già interpellato via e-mail Gecko, ma non ho ricevuto ancora risposta. per cui se qualcuno mi può illuminare è gradito il suo intervento
La pianta è rintracciabile: http://utenti.lycos.it/regcatta/Aloe.jpg
Grazie.
Reginaldo

Ciao Reginaldo, io non sono un esperto di Aloe, però condivido i tuoi dubbi. Prova a confrontare questa che mi è stata ID come Aloe saponaria

aloe_saponaria2.jpg

in fiore
aloe_saponaria.jpg


e, visto che ci siamo ne approfitto per l'ID di questa chiedendoti la conferma se si tratta di Aloe brevifolia
aloe-a.jpg

aloe-ab.jpg


ti ringrazio e ti invio un caro saluto.
Giusalvo :Saluto::flower:
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che i nomi più corretti siano quelli suggeriti da Succulento, almeno vedendo le foto presenti nella rete e cioé quella a sinistra Aloe gariepensis e l'altra aloe claviflora.
Aspettavo anche la risposta Gecko. ma non si è fatto più vivo.
A Giusalvo direi che la sua di cui chiede conferma direi che assomigli molto alla brevifolia come lui suppone.
vedi http://www.succulents.co.za/aloes/dwarf-aloes/aloe-brevifolia.php
Ciao
reginaldo
 
Alto