• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Individuazione grassocce...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Sergio Grazie mille,senti ne approfitto,ho le piante in casa alcune vicino la finestra altre su di una mensola a metà stanza,premetto che la camera ha una finestra di circa 1,80 x 1,20 e un portoncino a vetro molto luminoso,esposto a est,la temperatura attualmente in casa è di 17 circa,le piante in un giorno di pazzia circa un mese fa le ho trapiantate(la terra e i vasi in cui le vendono sono da denuncia) in un terriccio per grasse,un piochino di t.U.e dell'ammendante,alcune si sono bruciate altre invece sembra stiano reaggendo alla grande....ma chiariscimi una cosa una volta per tutte,leggo chi dice di innaffiarle una volta ogni 20 25 giorni,chi mi dice ogni volta che la terra è secca....come mi devo comportare?ed è vero che vanno vaporizzate?mi sembra strana come cosa....Grazie anticipatamente

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Sergio Grazie mille,senti ne approfitto,ho le piante in casa alcune vicino la finestra altre su di una mensola a metà stanza,premetto che la camera ha una finestra di circa 1,80 x 1,20 e un portoncino a vetro molto luminoso,esposto a est,la temperatura attualmente in casa è di 17 circa,le piante in un giorno di pazzia circa un mese fa le ho trapiantate(la terra e i vasi in cui le vendono sono da denuncia) in un terriccio per grasse,un piochino di t.U.e dell'ammendante,alcune si sono bruciate altre invece sembra stiano reaggendo alla grande....ma chiariscimi una cosa una volta per tutte,leggo chi dice di innaffiarle una volta ogni 20 25 giorni,chi mi dice ogni volta che la terra è secca....come mi devo comportare?ed è vero che vanno vaporizzate?mi sembra strana come cosa....Grazie anticipatamente

Prego sono comunque identificazioni orientative.
cos'è il t.u.e.?
Normalmente quelle che tengo in casa le innaffio (un volta al mese anche meno) ma io le tengo dietro una grande vetrata dunque hanno molto luce e stanno in ambiente caldo talvolta anche 25°C nei giorni passati. D'estate devi innaffiarle regolarmente una volta a settimana o anche più frequentemente, ma comunque facendo asciugare il terreno in profondità evitando i ristagni d'acqua. Comunque imparerai a regolarti in base alle condizioni microclimatiche in cui vivono le tue piante.
Per quanto riguarda le nebulizzazioni solo Rhipsalis e altre epifite, alcuni melocactus e poche altre possono essere nebulizzate frequentamente, visto che vivono in ambienti umidi.
Altre grasse vanno eventualmente nebulizzate la mattina presto prima che siano colpite dal sole (ma è facoltativo), alcune Euphorbie ad esempio non vanno mai nebulizzate.
Queste sono consigli da esperienza diretta, che vanno bene per il mio clima, adesso che mi sono spostato di una 40 di Km da palermo verso l'interno ho dovuto cambiare alcune abitudini, quindi sono da adattare al tuo clima.
Ciao

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
T.U. è terriccio universale,ho fatto l'errore di mettere l'ammendante nel trapianto quindi qualcuna si è bruciata....cmq sono esperienze....

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Per ammendante intendevi ammendante organico?
considera che le grasse in genere, dopo i rinvasi non vanno innaffiete ne tantomeno fertilizzate.
Ciao

Alto